ENG
I cuochi in dietetica con attestato professionale federale dispongono di approfondite conoscenze sulle modalità di preservare e promuovere la salute e il benessere dei clienti tramite una nutrizione equilibrata e corrispondente alle loro esigenze nonché di influenzare positivamente il decorso delle patologie anziché malattie.
I cuochi in dietetica lavorano nella ristorazione di ospedali, istituzioni per persone che necessitano di supporto, cliniche di riabilitazione e psichiatriche, centri sportivi di punta nonché nel ramo alberghiero wellness e della salute.
Mettono in atto diete prescritte dal medico e direttive sotto forma di ricette, pietanze e piani nutrizionali adattati alle diverse esigenze e malattie. Per la preparazione delle pietanze dietetiche impiegano in modo economico le forme specifiche di produzione e le tecniche di cottura.
I cuochi in dietetica:
Condizioni
Sono ammesse al corso le persone maggiorenni in possesso dei seguenti requisiti:
Contenuti
I titolari dell’attestato federale di capacità di Cuoco/a in dietetica che soddisfano le condizioni di cui all'articolo 3.31 del regolamento d’esame, possono sostenere un esame ridotto fino al 31 dicembre 2026.
L'esame ridotto riguarda le prove 3 e 4 di cui al punto 5.11 del regolamento d'esame. Altre disposizioni del regolamento d'esame si applicano per analogia
Luogo
SSSAT Bellinzona
Costo
CHF 2'100.-
Contatti
Hotel & Gastro formazione
via Gemmo 11
6900 Luganotel. +41 91 942 48 72info@formazione.chwww.hotelgastro.ch
www.gastroformazione.ch
Diploma
Attestato Professionale Federale di Cuoco/a in dietetica
ITALIANO | ENGLISH