Hospitality 360° - Formazione continua

Programma di formazione organizzato e promosso da Ticino Turismo e dalla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona per i professionisti del settore. Un lavoro di squadra con l’obiettivo comune di aumentare la competitività e la qualità dell’offerta del settore turistico ticinese.
 
Una formazione rivolta a chi vuole essere sempre aggiornata/o e al passo con i tempi, approfondendo una o più tematiche di attualità. Programma riproposto per tre anni consecutivi per una gestione del tempo personalizzata.

Le tematiche affrontate in questo corso sono:
 

E-commerce manager
Capire le basi della distribuzione e vendita online.

 

Obiettivi formativi:

  • apprendere le basi del Revenue Management
  • progettare un’offerta alberghiera moderna
  • introdursi al digital marketing
  • essere in grado di gestire l’immagine online di un hotel
  • conoscere il significato e le funzionalità più importanti di un sito web di un hotel
  • sapere come affrontare le piattaforme di rating
  • conoscere i più importanti canali di distribuzione online per gli hotel
Orario:
  • 09.00 - 17.00 
Prezzo:
  • CHF 800, Incluso materiale di corso, pause caffè e pranzo.
Partecipanti:
  • Min. 8, max 14
Data e luogo:
  • 17.10.2022 - 20.10.2022 - 25.10.2022 - 27.10.2022
Relatori:
  • Swiss hospitality solutions  

Leadership efficace
Sapere gestire e motivare un team unito e di successo.

 

Obiettivi formativi:

  • applicare i fondamenti di una leadership efficace
  • comunicare in modo chiaro e assertivo
  • creare un clima di fiducia e rispetto
  • motivare il proprio team per raggiungere l’obiettivo comune

 Orario:

  • 09.00 - 17.00 
Prezzo:
  • CHF 450, Incluso materiale di corso, pause caffè e pranzo.
Partecipanti:
  • Min. 10, max 18
Data e luogo:
  • 07.11.2022 - 14.11.2022
Relatori:
  • Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo e Swiss Hospitality Specialist

Social media marketing
Conoscere i principi di funzionamento dei social media e crearne una strategia di comunicazione.

 

Obiettivi formativi:

  • conoscere e capire il funzionamento di base dei social media
  • creare alcuni contenuti per la propria attività
  • creare una programmazione di attività per la propria struttura
  • definire le basi per una strategia di comunicazione sui social media per la propria attività
  • ideare delle semplici campagne pubblicitarie sui social media
  • sapere interpretare i risultati e la reportistica dei canali socials

 Orario:

  • 09.00 - 17.00 
Prezzo:
  • CHF 800, Incluso materiale di corso, pause caffè e pranzo.
Partecipanti:
  • Min. 10, max 22
Data e luogo:
  • 06.03.2023 - 13.03.2023 - 20.03.2023 - 17.04.2023
Relatori:
  • Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo e DigitalStrategies Academy

Strategia del revenue management
Capire e applicare una strategia di revenue management efficace e redditizia.

 

Obiettivi formativi:

  • applicare le teorie ed i principi base del revenue management
  • sviluppare una strategia tariffaria per la propria struttura
  • pianificare/adattare la propria strategia tariffaria in base all’andamento delle prenotazioni
  • eseguire delle previsioni in base all’andamento delle prenotazioni

 Orario:

  • 09.00 - 17.00 
Prezzo:
  • CHF 950, Incluso materiale di corso, relatori, sala conferenza, pause caffè e pranzo.
Partecipanti:
  • Min. 8, max 14
Data e luogo:
  • 23.01.2023 - 30.01.2023 - 06.02.2023 - 13.02.2023
Relatori:
  • Swiss hospitality solutions

Customer service efficace

Conoscere i principi dell’accoglienza - introduzione al mondo alberghiero

 

Obiettivi formativi:

  • conoscere i principi dell’accoglienza
  • gestire delle situazioni tipiche dei clienti
  • sapere riconoscere e soddisfare le aspettative dei clienti

 Orario:

  • 09.00 - 17.00 
Prezzo:
  • CHF 450, Incluso materiale di corso, pause caffè e pranzo.
Partecipanti:
  • Min. 8, max 22
Data e luogo:
  • 16.05.2023 - 17.05.2023
Relatori:
  • Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo e Swiss Hospitality Specialist

Programma di formazione organizzato e promosso da Ticino Turismo e dalla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona per i professionisti del settore.

 

Corsi: 

  • E-commerce manager
  • Leadership efficace
  • Social media marketing
  • Strategia del revenue management
  • Customer service efficace

Contatti

formazione.continua@sssat.ch

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Ristorante Castelgrande DECS Le Scuole Specializzate Superiori
Torna su