Albergatrice - ristoratrice / Albergatore - ristoratore

Lavori di diploma

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2024

Neko café

Questo lavoro di diploma consistente nello studio di fattibilità per l’apertura di un cat café nel centro di Lugano chiamata Neko cafè, nome originario utilizzato in Giappone per appellarsi a questa categoria di caffetterie. L’obbiettivo di offrire agli ospiti l’opportunità di poter gustare la propria bevanda o pietanza in compagnia di alcuni gatti all’interno del locale. Per renderlo possibile è stata svolta un’analisi del mercato e del territorio. In seguito, nella fase operativa, vengono descritte l’offerta, la cura dei gatti, l’organizzazione dei collaboratori e altri aspetti fondamentali per la riuscita del progetto. In fine, è stata fatta una previsione di tre anni dei costi e ricavi, che conferma la fattibilità del progetto, in quanto prevede un utile a partire già dal primo anno.

2024

Come migliorare l'ecosostenibilità dell'Hotel Monte Verità

L’Hotel Monte Verità è un Hotel storico protetto, ma nonostante alcune limitazioni potrebbe migliorare ulteriormente la sua sostenibilità, per essere ancora più attrattivo. Il lavoro di diploma propone, dopo un’analisi della situazione attuale, quattro misure concrete per ottimizzare l’Hotel dal lato ecologico. La prima è implementare dei pannelli solari nella forma del solar panel sharing. La seconda è dare alla struttura un’accessibilità ecosostenibile, con l’introduzione di navette elettriche. La terza è di attuare delle collaborazioni per il noleggio di biciclette con il parco Parsifal

o Muovi-TI, così da incentivare gli ospiti all’uso di questo veicolo. L’ultima misura è di creare un percorso didattico nel parco del Monte Verità per far vivere un’esperienza unica agli ospiti.

2024

Rebranding e Marketing plan Al Barilotto

Il presente lavoro di diploma esplora il processo di rebranding e la creazione di un piano di marketing per il ristorante Barilotto, con l'obiettivo di rinnovare la sua immagine e aumentare
la visibilità a livello regionale e nazionale. Nel contesto dinamico dell'industria della ristorazione, il successo di un locale non è determinato solo dalla qualità del cibo, ma anche dalla capacità di offrire un'esperienza memorabile ai clienti. Il documento affronta le sfide
comuni nel settore, come la necessità di adattarsi ai cambiamenti del mercato e di gestire una concorrenza crescente. Attraverso l'applicazione di teorie di marketing, il lavoro propone una guida dettagliata per progettare e implementare un piano di rebranding e
marketing efficace. Si esaminano le tecniche di ricerca di mercato per comprendere le esigenze dei consumatori e le strategie di marketing digitale per potenziare la presenza online del ristorante. Questa approfondita analisi mira a trasformare l'identità del Barilotto,
aumentando la sua reddittività e allargando il suo target di mercato, rendendolo così un luogo più accattivante e attraente per i consumatori contemporanei.

2024

Fattoria Amorosa Dog friendly Hotel

Questo lavoro di diploma esamina l'opportunità e la fattibilità di trasformare l’agriturismo la Fattoria l’Amorosa di Gudo in un dog-friendly hotel con l’implementazione di un’offerta ristorativa interamente vegana. L'idea nasce dalla consapevolezza della mancanza di strutture alberghiere orientate ai cani e dall’assenza di un’offerta ristorativa interamente vegana nella regione ticinese.

L'obiettivo principale è quello di creare un ambiente accogliente dove i cani siano considerati ospiti tanto quanto i loro padroni, promuovendo al contempo uno stile di vita vegano e rispettoso degli animali. Il lavoro si divide in tre fasi: un'analisi di mercato approfondita per comprendere la domanda e l'offerta nel settore turistico ticinese e svizzero, una pianificazione operativa e la fase finale di controllo.

2024

Progetto di ristrutturazione Hotel Beau Rivage Muralto

Questo lavoro tratta il processo di ristrutturazione di un hotel chiuso in un Boutique hotel ecologico. La fase analitica, presenta statistiche sulle potenzialità turistiche della regione. Segue la fase strategica dove viene definito il target di riferimento, e seguendo anche un’analisi SWOT per capire le opportunità e le minacce che possa avere questo progetto. La fase di progettazione si concentra sull’identità dell’azienda e gli obiettivi SMART, mentre la fase operativa prevede una ricerca dei materiali bio, i partner e lo smaltimento dei rifiuti. L’obiettivo è quello di dimostrare come la ristrutturazione sostenibile possa unirsi al lusso per gli ospiti, e garantire al contempo un impatto positivo sulla comunità locale e l’ambiente.

2024

Social media hospitality fai da te

Con il sopravvento e la costante implementazione dei social media e degli influencer in tutti i settori, anche quello alberghiero ha adottato entrambi per svariati fini, tra cui pubblicizzarsi e acquisire nuovi segmenti di clientela. Ogni struttura ha il proprio budget da investire nel social media marketing e non tutte possono o vogliono delegare questa attività ad un social media manager. Questo lavoro si prefigge quindi di fungere da libretto d’istruzioni, soprattutto riferito alle strutture alberghiere più piccole o a conduzione famigliare, per prendere spunto su come essere maggiormente presenti online e comprendere al meglio il funzionamento e le funzioni che ci offrono i social media maggiormente utilizzati nel mondo alberghiero. Per chi fosse inoltre interessato a collaborare con gli influencer gli spunti non mancano. La gestione social media “fai da te” può essere una carta vincente se applicata con costanza e sistema.

2024

Progetto di aggiornamento e miglioramento di Oracle hospitality OPERA Sales and Catering

Il software di gestione Opera Sales and Catering, parte della suite di soluzioni di Oracle Hospitality, è progettato specificatamente per la gestione delle vendite e del catering nel settore dell’ospitalità. La prima fase di questo lavoro va ad analizzare questo prodotto e i principali software concorrenti presenti sul mercato. Nella fase operativa vengono descritte le funzionalità da integrare in questo software per renderlo ancora più performante, come ad esempio i piani digitali delle sale, la memorizzazione di eventi passati, l’integrazione di offerte per i fornitori e l’elaborazione di questionari per i feedback. Infine, la fase di controllo mostra due possibili scenari nel quale è possibile attuare il seguente lavoro.

2024

Shiosai - Rebranding di “The Japanese” presso The Chedi Andermatt

Questo progetto consiste nel rebranding del ristorante The Japanese presso The Chedi Andermatt, con l'obiettivo di creare un'esperienza giapponese più autentica per gli ospiti. Attualmente, il ristorante presenta alcuni problemi a livello dell’utilizzo dello spazio e nel comunicare la cultura giapponese attraverso la selezione dell’offerta. L'obiettivo è quindi doppio: in primo luogo, arricchire l'esperienza degli ospiti introducendo una selezione di whisky giapponesi, che attualmente scarseggiano nella zona; in secondo luogo, rendere l'esperienza gastronomica più esclusiva, riducendo la capacità del ristorante e aumentando la qualità dell'offerta. Una volta attuato il progetto, gli ospiti potranno immergersi nella tradizione, nella cucina e nella cultura giapponese in un'atmosfera più leggera e accogliente.

2024

Ristrutturazione Seehotel Bären "Ein neuer Anfang"

il mio lavoro di diploma ha come protagonista l’hotel Bären a Brienz.

Dopo una fase analitica dove ho analizzato vari aspetti che interessano la località, sono andato a stabilire gli obbiettivi da raggiungere, ovvero:

-       ridefinire l’offerta turista dell’hotel attraverso pacchetti turistici che sfruttano l’ambiente circostante che Brienz offre.

-        Insonorizzare le camere mediante svariate misure che impediscono il passaggio del suono

-        L’ultimo obbiettivo da portare a termine riguarda l’aspetto igienico andando a sensibilizzare i collaboratori dando la possibilità al reparto dell’economia domestica di frequentare corsi di formazione.

Introducendo questi tre aspetti forniremo al cliente un’esperienza indimenticabile garantendo il massimo dell’comfort che la struttura offre.

2024

Take a Break

Questa tesi progetta l’apertura di un bar ‘Take a Break’, che associa la vendita di bibite e snacks alla vendita di prodotti contenenti cannabinolo (CBD), sostanza legale in Svizzera
dal 2016, ma utilizzata principalmente nella sfera privata in Ticino. Il dossier è stato strutturato in tre fasi principali: analitica, strategica, e operativa. La prima fase comprende un’analisi sul mondo CBD e come si diffonde sul territorio svizzero. Inoltre, considera le strutture ristorative nella zona pensata per ‘Take a Break’. La fase strategica presenta
l’identità della struttura con la sua gestione e il suo management. Finalmente si entra nella fase operativa, che si concentra sull’offerta ristorativa, sull’analisi finanziaria e sul controllo degli obiettivi.

2024

Saffron Restaurant

Il Ristorante Saffron è una celebrazione innovativa della gastronomia persiana nel cuore di Lugano. Questo studio si concentra sull'analisi e sullo sviluppo di un ristorante che mira a diventare non solo un punto di riferimento culinario ma anche un ambasciatore culturale offrendo un autentico viaggio attraverso la ricchezza della cucina e dell'ospitalità persiana. Valutando il contesto socio-economico di Lugano e le tendenze emergenti nel settore della ristorazione, il lavoro affronta la fattibilità, la strategia di posizionamento, la gestione delle risorse umane e il marketing mix necessari per l'affermazione e la crescita sostenibile del ristorante. L'obiettivo del Ristorante Saffron è quello di offrire non solo un menu unico ma un'esperienza olistica che unisce sapori, arte e tradizione, attirando ospiti sia locali che internazionali.

2024

Guida pratica per una campagna di digital marketing efficace

La realizzazione di questo lavoro ha come obiettivo principale la creazione di una guida pratica, per realizzare una campagna di digital marketing efficace per le strutture ricettive.
Il progetto è un aiuto per riuscire a saper valorizzare al meglio la propria struttura ed aumentare l’interazione con i clienti o con i potenziali clienti. Questo è possibile mediante delle strategie di marketing, che mirano a promuovere l’attività ed il marchio.
La prima fase di questa tesi si concentra su un’analisi dell’evoluzione dei social media nel settore alberghiero e ristorativo; mentre nella fase operativa sono contenuti i dettagli di come è strutturato un piano di marketing digitale, tramite degli esempi concreti basati sull’Osteria Centrale di Cugnasco.

2024

con.vino - Riposizionamento dell’osteria a conduzione famigliare in un wine bar

Lo scopo di questo Lavoro di Diploma è di riposizionare l’osteria Tre Castelli in un wine bar. Dopo aver analizzato l’area, si è scoperto che non sono presenti affettivi wine bar che siano in grado di valorizzare il prodotto e che il settore vitivinicolo è in forte crescita, con un grande potenziale. Il wine bar chiamato con.vino, ambisce a diventare un punto di riferimento dell’enologia nel distretto del bellinzonese, grazie alla scelta dei prodotti, alla qualità del servizio, la conoscenza del gruppo di lavoro e all’ambiente sofisticato ma comunque conviviale.

2024

Il nuovo volto della Capanna Quarnei

L’elaborato tratta delle proposte concernenti la Capanna Quarnei, un rifugio sito nella Valle di Blenio. Il lavoro è stato sviluppato in tre parti: fase analitica, fase strategica-operativa e fase di controllo.

Nella fase analitica sono state eseguite diverse analisi inerenti al contesto in cui la Capanna Quarnei è inserita. Nella fase strategica-operativa vi è uno studio di fattibilità e delle nuove proposte di attività per attirare la clientela e infine, nella fase di controllo, si sintetizzano le fasi precedenti avvalendosi del Business Model Canvas e ponendo delle conclusioni.

2024

Il fiore di loto catering Ascona

Questo progetto consiste nell’apertura di un servizio catering sul territorio per offrire eventi ed esperienze personalizzate secondo le preferenze dei clienti offrendo anche pacchetti speciali e un piccolo take away sul mezzogiorno. L’analisi mostra se effettivamente il territorio sembra attivo per quanto riguarda l’eventistica e presenta i concorrenti locali. In seguito vi è la location di dove verranno creati i servizi. La fase di sviluppo spiega le varie offerte e servizi che comprende l’azienda. La parte marketing presenta le vie di comunicazione per la promozione del progetto. Troviamo successivamente l’organizzazione del lavoro. Infine vi è la l’analisi finanziaria dove viene presentato l’investimento iniziale, i costi e i ricavi dell’attività che risulta essere positivo.

2024

Fat truck

Questo lavoro è stato creato per riuscire a dare una direzione di sviluppo precisa alla società FAT TRUCK SAGL.

La società si prefigge di dare un servizio di street food stile americano e possiede un Food Truck a Pregassona.

Nel lavoro troviamo una prima parte di presentazioni della società e di analisi del Luganese e della sua popolazione per riuscire a segmentare la clientela,  sviluppando un menù iniziale ed in seguito nuovi prodotti più affini alla clientela locale.

In seguito lo studio della concorrenza nel territorio del Luganese per riuscire ad ottenere spunti e sfruttare carenze della concorrenza.

Infine lo studio finanziario annuale permette di capire il possibile sviluppo della società negli anni  calcolo gli incassi di eventuali eventi e quali  ci sembrano maggiormente redditizi, a cui dobbiamo puntare a partecipare per fare prosperare la nostra attività.

2023

Lido di Caslano – un angolo di paradiso

La mia tesi consiste nel progettare l'apertura di un lounge bar specializzato in sigari e cocktail a Lugano. Questo tipo di offerta è molto popolare nelle grandi città della Svizzera e funziona molto bene, ma è praticamente assente nella Svizzera italiana. Per questo motivo, voglio portarlo qui, nel centro della città, in modo che anche i residenti e i visitatori del Ticino possano goderne. La prima fase di questa tesi si concentra su un'analisi del territorio e dei possibili concorrenti; poi c'è una fase operativa in cui sono contenuti i dettagli del progetto, come sarà strutturato e come funzionerà. Infine, una sezione finanziaria delinea ipotetici scenari per i prossimi tre anni.

2023

Eco Food Delivery

Il lavoro presenta la progettazione di un servizio di consegna di cibo a domicilio sensibilizzato all’ecologia. Nella fase analitica si analizza la regione in cui verrà realizzato il progetto, si definiscono I target di clientela a cui si rivolge e I principali concorrenti. Nella sezione marketing si descrive la parte più importante del progetto, ovvero il prodotto con le relative caratteristiche ed infine vengono definiti gli obiettivi qualitativi e quantitativi. Il piano finanziario sull’arco di cinque anni, dimostra la fattibilità del progetto.

2023

Studio di fattibilità "Fusion Gyoza"

Questo progetto si concentra sull'analisi della fattibilità e sulla pianificazione di un'attività di ristorazione take away a Lugano specializzata nella produzione e vendita di gyoza, ravioli di origine giapponese. L’aspetto innovativo del progetto consiste nell’unione della ricetta originale alla cucina tipica ticinese, che permette di creare un prodotto unico non ancora presente sul mercato. È inoltre nuovo anche il metodo di vendita che prevede l’acquisto dei prodotti congelati oltre a quelli freschi.Sono state identificate la domanda e l’offerta attuali, le opportunità e i rischi del mercato e i punti di forza e di debolezza dell’attività. Secondo l’analisi della visibilità presunta e l’analisi dei costi e dei ricavi, il progetto risulta fattibile e con un discreto margine di successo.

2023

Ticino experience

Nell'era della rivoluzione "digitale", il settore turistico deve essere più presente sul mercato online. Questa tesi di laurea si propone di incrementare il turismo incoming distribuendo l'offerta turistica regionale del Canton Ticino online, sotto forma di pacchetti esperienziali che possono essere facilmente visualizzati, scelti e acquistati da qualsiasi dispositivo. La fase analitica della tesi si concentra sul concetto di turismo esperienziale e ne stabilisce il ruolo centrale nel turismo di oggi. La fase operativa del progetto delinea quattro possibili pacchetti - gastronomici, sportivi, culturali e di benessere - che potrebbero essere offerti, inizialmente online e, in un secondo momento, sotto forma di app. Sono inclusi anche un piano di marketing e comunicazione e un'analisi finanziaria.

2023

Mens sana in corpore sana

Mens Sana in Corpore Sano sviluppa un concetto che sarà unico sul territorio ticinese. Si tratta di offrire agli ospiti l’esperienza di alloggio in un villaggio composto da Flock Hause e un Wellness SPA. Immerso nel territorio ticinese, ricco di natura e paesaggi, la nuova struttura lascerà ai clienti un ricordo di pace e spensieratezza. La fase di analisi del progetto consiste in una ricerca di mercato; uno studio dei comportamenti dei turisti sul nostro territorio; e una raccolta dati di aziende con le quali si potrebbero creare collaborazioni. La fase operativa che segue progetta la costruzione e disposizione delle strutture; la gestione della stessa, i servizi che saranno offerti agli ospiti. Infine, la fase finanziaria determina la fattibilità del progetto sull’arco dei primi tre anni.

2023

Il futuro é modulabile

Il turismo del futuro è alla ricerca del lusso ambientalmente sostenibile a stretto contatto con la natura. Le analisi svolte dimostrano che ad oggi in Ticino non esistono strutture ricettive capaci di soddisfare appieno tali bisogni. Il lavoro propone la progettazione di una struttura modulabile che rispecchi le esigenze dei trend futuri. Dopo l’analisi della situazione competitiva attuale, si decide di adottare una strategia di posizionamento blue ocean per aprire un nuovo spazio di mercato, la logica aziendale e le scelte strategiche vengono riassunte e sfociano in un modello di business innovativo. La pianificazione economico-finanziaria svolta su un orizzonte temporale di cinque anni dimostra la fattibilità del progetto in termini di risorse e la sua convenienza a livello finanziario.

2023

Ecosostenibilità ed innovazione: un nuovo concetto ristorativo.

Questo lavoro di diploma si pone l’obbiettivo di sviluppare un concetto ristorativo innovativo che possa far fronte all’enorme crisi causata dalla pandemia COVID-19. L’idea è quella di sviluppare un concept ristorativo basato sulla sostenibilità, sulla valorizzazione del territorio e su ciò che piccoli produttori ed artigiani offrono e producono. Una ristorazione attenta e coscienziosa nei confronti della natura che si adegua ai cambiamenti e alle tendenze che negli anni si sviluppano stravolgendo la ristorazione tradizionale. L’ideologia alla base del progetto deriva dalla mia personale visione che ho del mondo ristorativo e in questo lavoro si sviluppa toccando temi importanti e fornendo al lettore soluzioni e dati specifici che portano infine ad un’analisi finanziaria per verificarne la fattibilità.

2023

Lido di Caslano – un angolo di paradiso

La scelta del tema per il mio lavoro di diploma è nata dal mio desiderio di portare l'innovazione in un luogo dove mi sento a casa, dove sono cresciuto, e che porto nel cuore. Il lido di Caslano è un bagno è un luogo che vanta di molte potenzialità che però non vengono sfruttate appieno.
Durante gli ultimi anni di attività ho avuto la possibilità di "studiarlo” bene in tutti i suoi dettagli, trovando cose che mi piacevano e altre che avrei voluto cambiare.
Per questo motivo mi sono prefissata degli obiettivi importanti: ristrutturazione e innovazione. Una fase analitica mi permetterà di capire come e quali cambiamenti posso apportare. Queste analisi mi porteranno a trarre conclusioni per sviluppare la fase operativa.

2023

B&B Casa Tabecca

Questo lavoro consiste nella redazione di un Business Plan relativo alla ristrutturazione della casa secondaria di famiglia, situata in Valle Lavizzara nel paese di Fusio, e alla sua trasformazione in un Bed & Breakfast a conduzione famigliare. In sintesi, l’obiettivo del lavoro è quello di presentare un progetto realistico e il più completo possibile, in modo che possa essere realizzato in futuro. Mediante un’analisi accurata è stato esaminato il mercato esistente, così da poter personalizzare e ottimizzare la fase operativa; infine, grazie al risultato positivo scaturito dal calcolo finanziario, si è potuto constatare che il progetto risulta essere concretamente fattibile e sostenibile nel tempo.

2023

Uova & Farina

Questo lavoro di diploma consiste in uno studio sulla fattibilità per l’apertura di un ristorante italiano con l’offerta incentrata sulla pasta fresca a Zurigo. Nel corso della ricerca vengono effettuate le analisi per quanto riguarda il posizionamento sul mercato e la progettazione dell’offerta, con la ricerca dei macchinari e del materiale per la sua produzione con il relativo investimento e finanziamento. È stata eseguita un’attenta analisi finanziaria in cui sono stati calcolati i costi dell’impiego del personale, il costo delle merci, dell’utilizzo dell’elettricità, dell’acqua, dell’ammortamento sull’attivo fisso e via discorrendo. Sono stati proposti tre scenari: due su tre hanno dato esito positivo, mentre uno ha dato esito negativo, fatto che conferma la bontà del progetto.

2023

Digitalizzazione della comunicazione interna di Parco Paradiso

Il progetto mira a digitalizzare la comunicazione interna al Suitenhotel Parco Paradiso di Lugano. Oggi l’hotel usa un sistema tradizionale per le prenotazioni del ristorante e per la comunicazione tra i dipartimenti di servizio e reception. L’ottimizzazione dell’organizzazione e della gestione della comunicazione interna migliorerà sia l’efficienza del personale che la soddisfazione del cliente. La tesi inizia con uno sguardo al sistema che l’hotel usa attualmente; un’analisi dei software disponibili sul mercato ed una ricerca sugli hotel concorrenti. La fase operativa discute i sistemi e i media digitali più adatti all’hotel. Infine, un’analisi finanziaria mostra che investire nella digitalizzazione si traduce in incremento della qualità del servizio e della gestione del tempo.

2023

Nuovo Comis Caffe

Il mio lavoro di diploma consiste nel prendere un piccolo bar situato nel centro città di Lugano, Svizzera, a pochi metri dallo storico quartiere Maghetti, e creare un nuovo concept. Il nuovo bar si chiama Aroma. L’obiettivo è di sviluppare una reputazione di specialista, grazie a una vasta tipologia di caffè di qualità proveniente da tutto il mondo. Per renderlo possibile ho innanzitutto svolto un’analisi del mercato e del territorio. In seguito ho realizzato la fase operativa, dove viene descritto il prodotto e tutto il necessario per renderlo tale, prefissandomi degli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli. In seguito ho fatto una previsione dei costi/ricavi su un tempo di 3 anni, che conferma la fattibilità del progetto, in quanto prevede un utile a partire già dal primo anno.

2023

BBQ all stars in franchising

Il lavoro di diploma che ho realizzato si basa sull’apertura di un Franchising a Lugano con l’obiettivo di proporre menu e piatti tipici della cucina americana. Il Lavoro si divide in diverse fasi, la prima è quella analitica in cui vengono analizzati i possibili concorrenti e il territorio del Luganese; la seconda fase è l’analisi strategica in cui ho analizzato e definito gli obiettivi e scelto la strategia di vendita. Infine, ho redatto una pianificazione finanziaria per valutare i costi e ricavi in modo da verificare la fattibilità e concretezza del progetto realizzato Uno dei focus principali del lavoro è stato capire come importare il marchio nel territorio elvetico con tutte le annesse regolamentazioni del caso.

2023

SELO, software di digitalizzazione dei processi di lavoro nell'inventario del settore food and beverage

Il sistema informatico Hoxell per la digitalizzazione dei flussi di lavoro è già diffuso, ma ancora esiste margine di miglioramento a livello di processi. Questo progetto va ad analizzare cosa è presente nel prodotto e dove si potrebbe ottimizzare. L’idea è quella di integrare la gestione automatizzata dell’inventario creata per il prodotto di Hoxell. Per poter concludere questo progetto ho analizzato alcuni dei pacchetti esistenti ed il lavoro effettuato analogicamente e ho cercato di migliorare i flussi di lavoro per quanto riguarda la gestione dello stock; il progetto si concentra sull’inventario del settore Food and Beverage in quanto dai dati raccolti sono stati i più richiesti. Il software Selo, andrebbe ad automatizzare tutto il lavoro di gestione del magazzino.

2023

The green wolf hotel

Il The Green Wolf Hotel, immerso nel verde di Collina D’oro, è il connubio perfetto tra natura, confort ed ecologia. Situato sulle rive del Ceresio è ispirato dal concetto di glamping ed è interamente realizzato con container riciclati offrendo 22 bungalow di 3 tipologie, che possono accogliere dalle 2 alle 5 persone. Ogni alloggio è dotato di pannelli solari che li rendono quasi autosufficienti a livello di energia. All’interno della struttura troviamo un ristorante, un piccolo parco giochi e una spiaggia privata. Il mio lavoro consiste nel verificare la fattibilità del progetto e comprende una parte di analisi del mercato attuale, una fase operativa dove verrà sviluppata in concreto l’idea con il dettaglio dei materiali, e il piano finanziario necessario alla realizzazione del progetto.

2023

Il Visconte wine bar - Studio di fattibilità per l'apertura di un wine bar a Locarno

Questo lavoro di diploma è uno studio di fattibilità per l’apertura di un wine bar a Locarno, località che ad oggi non presenta una vasta offerta di questo genere. L’obiettivo principale dell’attività è quello di proporre ai clienti prodotti differenziati da quelli già presenti sul mercato, offrendo loro vini locali e internazionali e pietanze fresche. Il lavoro inizia con una fase di analisi del territorio, della concorrenza diretta ed indiretta e del pubblico obiettivo. La fase operativa, in seguito, descrive la struttura de Il Visconte, l’offerta enogastronomica, e le possibilità che offre il locale, come l’organizzazione di eventi privati e di degustazioni personalizzate. Infine è presente la fase finanziaria, che dimostra le quattro possibili varianti dei ricavi del wine bar. 

2023

Elmo's bar bruschetteria

Questo lavoro tratta della creazione e dell’apertura di un bar bruschetteria specializzato in aperitivi e in particolar modo in bruschette, nella città di Mendrisio.
L’obiettivo principale è quello di proporre qualcosa di diverso alla popolazione ticinese, con un occhio di riguardo ai giovani, proponendo un’offerta che ancora non esiste in questa regione, facendo riscoprire la gioia dell’aperitivo.
Per ogni ricetta sono stati scelti prodotti a km 0 in modo da sviluppare una collaborazione stretta con i produttori locali.
Per la creazione di questo lavoro è stata fatta innanzitutto un’analisi del mercato del Mendrisiotto, passando poi ad una fase operativa, dove sono state create le ricette con i propri abbinamenti e infine una finanziaria che ha mostrato la fattibilità concreta del progetto.

2023

Hotel autosufficente

Il seguente lavoro di diploma chiamato “hotel autosufficiente” racchiude una serie di proposte innovative da mettere in atto, nell’ambito della sostenibilità alberghiera, nella regione ticinese, al fine di potersi avvicinare il più possibile ad una gestione etica ed indipendente. I dati raccolti, incrociati con le conoscenze apprese durante il percorso formativo, mi hanno permesso di ottenere un risultato diverso dalle aspettative. Ho dovuto adattare l’autonomia del progetto alle possibilità che mi offre il territorio, viene, di conseguenza, messo in luce come l’offerta locale non è attuale e necessita di un aggiornamento, per poter attirare nuove tipologie di clienti.

2023

Integrazione di sistemi domotici in una struttura alberghiera

Il mercato della domotica sta crescendo in modo esponenziale, e negli ultimi anni il mercato svizzero si è espanso enormemente. 'Introduzione dei sistemi domotici' vuole proporre la domotica agli alberghi in modo che possano migliorare la gestione dell'energia, la funzionalità degli apparecchi elettronici e l'esperienza degli ospiti dalla prenotazione al check-out. Inoltre, crea un progetto pilota all'Hotel Unione di Bellinzona per testare l'hardware e il software e per servire da dimostrazione per altri hotel interessati a investire in questa tecnologia. Grazie al progetto più ampio e al programma pilota, gli albergatori interessati avranno un quadro chiaro dei costi e dei benefici.

2023

Studio di fattibilità - Golf Hotel Villa Magliasina

Il progetto consiste in uno studio di fattibilità per valutare la realizzabilità di un albergo a quattro stelle per golfisti a Magliaso, data la mancata presenza. Il progetto è suddiviso in tre fasi. La prima fase analizza i dati relativi agli arrivi e ai pernottamenti in Svizzera, Ticino e Lugano. La fase successiva sviluppa l'idea progettuale, concentrandosi sulle strategie di marketing, definendo un prezzo di vendita per l'alloggio e il ristorante e spiegando il tipo di gestione e organizzazione della struttura. Infine, un'analisi finanziaria suddivide gli investimenti, i finanziamenti e il conto economico per avere una panoramica dei costi necessari alla realizzazione del progetto. I risultati dello studio accertano la non fattibilità del progetto.

2023

Techno Mountains

Techno Mountains è un festival che si terrà a Cardada, in Ticino, sopra la pittoresca città di Locarno. L'evento offrirà ai partecipanti l'opportunità di godersi la natura e ascoltare musica dal vivo e fornirà tutti i comfort e i servizi necessari per rendere piacevole l'evento. Le bevande e il cibo forniti dal ristorante di Cardada. La scelta del luogo, con una vista spettacolare sul Lago Maggiore, rende il prodotto esclusivo. Per quanto riguarda l'organizzazione del progetto, dopo una prima analisi dell'obiettivo potenziale di tale manifestazione e dopo un esame dei principali concorrenti, sono stati elaborati un piano operativo e, infine, un piano finanziario. Questi dati confermano la fattibilità del progetto.

2023

Alpaca Hotel: Apertura di un Hotel Ecosostenibile a Contone

Questa tesi tratta dell'apertura di un albergo ecosostenibile con alpaca a Contone, un comune del Gambarogno, nel Canton Ticino. L'obiettivo è quello di avere una prima bozza di business plan per visualizzare il progetto e dimostrarne la fattibilità e la domanda di mercato. Con le giuste intuizioni e i contatti con gli esperti, questo business plan può fornire una base concreta per l'apertura della struttura alberghiera. Il documento descrive gli spazi dell'hotel con le relative planimetrie, i metodi utilizzati per renderlo sostenibile dal punto di vista ambientale, la gestione delle risorse umane e della vendita dei prodotti, nonché l'offerta gastronomica, le camere e le attività didattiche. Vengono inoltre illustrati i costi di investimento ed il conto economico previsionale.

2023

Old Mates Bar Cafè

La realizzazione di questo progetto ha come scopo principale di verificare la fattibilità di una possibile apertura di un nuovo esercizio pubblico a Giubiasco, l’Old Mates Bar Cafè.
L’offerta è principalmente improntata verso un servizio mattutino durante la settimana. Durante i giorni vicino al fine settimana, invece, si concentra verso un servizio serale.
Il lavoro che è stato eseguito inizia con diverse fasi analitiche, definendo anche i propri obiettivi, inoltre il progetto si concentra verso la parte del prodotto e dell’offerta, infine viene analizzata la parte del marketing e si conclude con la pianificazione finanziaria.

2023

Green line

Ci sono oggi organizzazioni che operano in ambito sociale ridistribuendo i prodotti invenduti (tavolino magico, ecc.) e gli stessi fornitori offrono attraverso applicazioni informatiche le derrate alimentari invendute. Il mio progetto consiste nella realizzazione di un food truck che utilizzando queste derrate propone dei menu. La differenza e il valore aggiunto del progetto consiste nella capacità di realizzare e di promuovere menu gastronomici in funzione delle derrate alimentari invendute. Il progetto pone l'attenzione allo spreco degli alimenti invenduti che attraverso un percorso di riattivazione rientrano nel processo produttivo. Anche la produzione si erge su questo concetto, sfruttando cucine che vengono adoperate solo parzialmente.

2022

Old Mates Bar Cafè

La realizzazione di questo progetto ha come scopo principale di verificare la fattibilità di una possibile apertura di un nuovo esercizio pubblico a Giubiasco, l’Old Mates Bar Cafè.
L’offerta è principalmente improntata verso un servizio mattutino durante la settimana. Durante i giorni vicino al fine settimana, invece, si concentra verso un servizio serale.
Il lavoro che è stato eseguito inizia con diverse fasi analitiche, definendo anche i propri obiettivi, inoltre il progetto si concentra verso la parte del prodotto e dell’offerta, infine viene analizzata la parte del marketing e si conclude con la pianificazione finanziaria.

2022

InTicino pop-up picnic al Convento del Bigorio

l Ticino è un Cantone ricco di risorse e opportunità. Il settore legato al turismo gastronomico e sostenibile sta riscontrando sempre più successo ed è giunto il momento di dimostrare di essere al passo con i tempi e le innovazioni.
Per ampliare l’offerta turistica legata al mondo della gastronomia e basandomi su una serie di analisi come l’andamento degli arrivi e la provenienza degli ospiti in Ticino e sulle tendenze del momento, ho deciso di dare vita a una nuova esperienza culinaria all’aperto in collaborazione con la startup “InTicino”. L’evento che propongo, il “Pop-up picnic al Convento del Bigorio”, sarà il primo pop-up picnic in un convento svizzero e vuole integrare la scoperta del territorio e dei suoi prodotti locali offrendo agli ospiti un'esperienza esclusiva e fuori dal comune.

2022

Grape Station

2022

Ristrutturare e creare gli esercizi pubblici con alloggio per due rustici a Minusio

La mia famiglia ha recentemente acquisito due rustici a Minusio, in Ticino, con l'obiettivo di trasformarli in alloggi.
Questo progetto inizia con una fase analitica in cui vengono esaminate varie opzioni di tipologia di struttura (B&B, case di vacanza, ecc.). Vengono poi analizzate l’attuale situazione e le esigenze del mercato, giungendo alla conclusione che le case vacanza sono le più adatte.
La seconda parte si concentra sulla creazione di queste case e sviluppa piani per finanziarle, ristrutturarle, gestirle e promuoverle.
I lavori di ristrutturazione di uno dei rustici termineranno a maggio 2022 e l'entrata in esercizio è prevista per luglio 2022. I lavori del secondo rustico sono iniziati a marzo 2022 e dovrebbe essere pronto per gli ospiti nell'autunno del 2022.

2022

Albergo diffuso - La Cà del Cetti

Viviamo in un’era dove il turismo vive profondi cambiamenti, dove sempre di più ci si muove sull’onda del turismo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Per questo motivo si è voluto sviluppare uno studio di fattibilità per l‘apertura di un Albergo Diffuso in Val d’Intelvi nel borgo di Pigra. Per la realizzazione sono state ristrutturate tre case di mia proprietà, dalle quali sono state ricavate camere e appartamenti atte ad ospitare gli ospiti. Per la parte ricettiva e di ristorazione si è istituita una collaborazione con il Circolo Sociale di Pigra. Inizialmente si è analizzato il territorio ed il mercato, mentre nella fase operativa si è sviluppato il servizio alberghiero e la ristrutturazione. Infine, la parte finanziaria ha attestato la fattibilità del progetto. 

2022

Bar su comanda - un progetto di Don Lino

Il servizio di “Personal Chef”, cuoco a domicilio, ha seguito in Ticino uno sviluppo molto consistente negli ultimi anni, mentre quello del “Personal Bartender” è ancora poco conosciuto.
Questa tesi tratta la seconda tematica per dimostrare che anche sul nostro territorio un servizio di american bar personalizzato e su chiamata non solo funzionerà ma seguirà la stessa tendenza che sta seguendo il servizio del cuoco a domicilio.
Il lavoro dapprima studia i modelli di alcuni specialisti del settore per poi passare ad una programmazione operativa e terminare con una previsione triennale del successo.
In questo progetto sviluppo la mia idea di servizio “Personal Bartender” creando di fatto un’azienda completa e pronta ad iniziare il proprio operato sul mercato ticinese.

2022

Il valore aggiunto del Revenue Management

Oggigiorno massimizzare i profitti per il settore dell’ospitalità è diventato sempre più importante, in gergo alberghiero si traduce in applicare del Revenue Management.
Il B&B Cà San Matteo è il committente di questo lavoro, una struttura che dal 2018 sta avendo successo grazie alla loro qualità ed ospitalità. L’obiettivo è quello di creare un sistema di RM adatto alle loro caratteristiche, andando a rivedere i prezzi delle camere ed altri servizi.
La prima parte del progetto è puramente teorica, si va a capire che cosa è il tema in questione. In seguito c’è la fase operativa, ovvero la parte chiave di questo progetto, in cui si sviluppa un sistema di RM adatto alla realtà del committente. Infine si finisce con gli aspetti economici, andando a vedere ricavi e costi.

2022

SELO, software di digitalizzazione dei processi di lavoro nell'inventario del settore food and beverage

Il sistema informatico Hoxell per la digitalizzazione dei flussi di lavoro è già diffuso, ma ancora esiste margine di miglioramento a livello di processi. Questo progetto va ad analizzare cosa è presente nel prodotto e dove si potrebbe ottimizzare. L’idea è quella di integrare la gestione automatizzata dell’inventario creata per il prodotto di Hoxell. Per poter concludere questo progetto ho analizzato alcuni dei pacchetti esistenti ed il lavoro effettuato analogicamente e ho cercato di migliorare i flussi di lavoro per quanto riguarda la gestione dello stock; il progetto si concentra sull’inventario del settore Food and Beverage in quanto dai dati raccolti sono stati i più richiesti. Il software Selo, andrebbe ad automatizzare tutto il lavoro di gestione del magazzino.

2022

Strategia di marketing di un'antica osteria di paese ristrutturata con alloggio

Questo lavoro di diploma sviluppa una strategia di marketing per promuovere la prossima apertura di una vecchia Osteria di paese ristrutturata con alloggio, l’Osteria Centrale di Cugnasco. L’obiettivo del lavoro è quello di dar visibilità alla struttura e analizzare il processo di acquisizione di una potenziale clientela tramite la vendita di servizi personalizzati.
La strategia di marketing punta a valorizzare le particolarità di questa struttura, come gli arredi d’epoca e in generale l’attenzione al mantenimento dell’atmosfera famigliare.
Operativamente, si è puntato sui canali di distribuzione Booking e Airbnb per ampliare le opportunità di diffusione della struttura. Si è inoltre sviluppata una strategia di comunicazione per gestire l’interazione con i clienti.

2022

Gudo diffuso - Gestione di un albergo diffuso a Gudo

Il progetto parte dal desiderio di dare una nuova vita ad una serie di rustici quasi abbandonati nel paese di Gudo, quartiere di Bellinzona, Svizzera. Per mantenere la storia di queste strutture, nasce l’idea di trasformarle in un “albergo diffuso” – un concetto unico e assente nella zona, che offre un servizio di ospitalità in rustici differenti. La gestione di Gudo Diffuso è il punto centrale del progetto. A questo scopo è stata analizzata il territorio con l’attuale offerta d’ospitalità, includendo pernottamenti, target di clientela e domanda. La fase operativa include una descrizione dettagliata di Gudo Diffuso che spazia dalla descrizione dell’offerta fino alla strategia di marketing. Infine, con una fase finanziaria, si sono considerati gli investimenti necessari.

2022

Dietro a quel sorso…

In questo progetto si studia l’apertura di un caffè nella zona universitaria di Lugano con l'obiettivo di unire la ristorazione all'aspetto creativo.
Dietro a quel sorso, oltre a donare agli studenti un posto d’incontro, offre la possibilità ai talenti ticinesi di esporre le proprie opere. La ristorazione, i corsi e i vernissage sono il cuore del locale e le caratteristiche che lo differenziano dall’attuale offerta della zona.
Il lavoro di diploma comincia con un'analisi della concorrenza e della situazione attuale nella zona circostante, per passare poi alla fase operativa, in cui si approfondiscono i dettagli dell’offerta e viene proposto un questionario per verificare l’interesse dei potenziali clienti. La parte finanziaria comprende tre casi di previsione, most likely, best e worst, su tre anni.

2022

Integrazione di sistemi domotici in una struttura alberghiera

Il mercato della domotica sta crescendo in modo esponenziale, e negli ultimi anni il mercato svizzero si è espanso enormemente. 'Introduzione dei sistemi domotici' vuole proporre la domotica agli alberghi in modo che possano migliorare la gestione dell'energia, la funzionalità degli apparecchi elettronici e l'esperienza degli ospiti dalla prenotazione al check-out. Inoltre, crea un progetto pilota all'Hotel Unione di Bellinzona per testare l'hardware e il software e per servire da dimostrazione per altri hotel interessati a investire in questa tecnologia. Grazie al progetto più ampio e al programma pilota, gli albergatori interessati avranno un quadro chiaro dei costi e dei benefici.

2022

Nuove forme di ospitalità - Glamping Alpino

Questo lavoro di diploma vuole proporre nuove forme di ospitalità che possono essere implementate, in particolar modo nelle regioni alpine, generando sia reddito che sviluppo. Queste forme di ospitalità, laddove già attuate, contribuiscono a rallentare fenomeni come l'abbandono e lo spopolamento di regioni negativamente colpite dalla globalizzazione. La tesi è divisa in due parti: nella prima parte vengono analizzate le nuove forme di ospitalità. Nella seconda parte si delinea uno studio di fattibilità per la creazione di un business glamping. Questo glamping si costituisce in  moduli prefabbricati a Palagnedra, nel comune di Centovalli.

2022

Questo progetto presenta uno studio di fattibilità per l'aggiunta di nuovi servizi ad un hotel esistente, lo Chalet Stella Alpina a Bedretto. La particolarità del nuovo progetto è di ricreare un luogo per gli ospiti dove dedicarsi alle pratiche olistiche e rilassarsi grazie alle attività di benessere proposte.
Partendo da un esame della Valle Bedretto e dei suoi dintorni, la tesi passa poi all'analisi dell'offerta attuale e della concorrenza. La fase operativa comprende la spiegazione del "perché" un potenziale cliente dovrebbe scegliere questo hotel piuttosto che un altro e i nuovi servizi e pacchetti che verranno aggiunti. La parte finanziaria comprende una previsione dei ricavi per i prossimi cinque anni.

2022

Il Visconte wine bar - Studio di fattibilità per l'apertura di un wine bar a Locarno

Questo lavoro di diploma è uno studio di fattibilità per l’apertura di un wine bar a Locarno, località che ad oggi non presenta una vasta offerta di questo genere. L’obiettivo principale dell’attività è quello di proporre ai clienti prodotti differenziati da quelli già presenti sul mercato, offrendo loro vini locali e internazionali e pietanze fresche. Il lavoro inizia con una fase di analisi del territorio, della concorrenza diretta ed indiretta e del pubblico obiettivo. La fase operativa, in seguito, descrive la struttura de Il Visconte, l’offerta enogastronomica, e le possibilità che offre il locale, come l’organizzazione di eventi privati e di degustazioni personalizzate. Infine è presente la fase finanziaria, che dimostra le quattro possibili varianti dei ricavi del wine bar. 

2022

Cascina Magna Zinasco - Studio di fattibilità per l'apertura di un agriturismo a Zinasco

Il mio lavoro di diploma si basa sulla progettazione di un agriturismo su dei terreni a Zinasco (Italia) appartenenti da decenni alla mia famiglia. Spinto dal luogo ideale per la creazione di un agriturismo, il promettente sviluppo del turismo nella regione e il crescente interesse generale verso strutture alternative. Ho iniziato con una fase di analisi, in cui ho esaminato: il territorio, la concorrenza e il target di clientela. Sono passato poi alla fase strategica, in cui ho sviluppato il prodotto, la strategia marketing e la fase finanziaria previsionale dei primi tre anni di vita.
Con questo lavoro dimostro che un agriturismo a Zinasco potrebbe essere un’attività
che nasce con delle buone basi se gestita con una apertura annuale.

2022

Gestione del mix prezzo in albergo

Questo lavoro di approfondimento ha come scopo principale l’analisi delle differenti modalità su come attribuire e gestire il prezzo in un albergo, presentando due alternative nell’applicazione del Revenue Management, una disciplina che si occupa di stabilire parametri per l’elaborazione del prezzo in relazione alla domanda presunta. Il lavoro pone attenzione su due tipologie di strutture: quelle che hanno la possibilità di affidare tutta la gestione dei prezzi a collaboratori interni e quelle che collaborano con aziende esterne incaricate. Il lavoro vuole confrontare queste due metodologie e dare delle chiavi informative per stabilire quale delle due è ottimale, in funzione della struttura.

2021

Il futuro é modulabile

Il turismo del futuro è alla ricerca del lusso ambientalmente sostenibile a stretto contatto con la natura. Le analisi svolte dimostrano che ad oggi in Ticino non esistono strutture ricettive capaci di soddisfare appieno tali bisogni. Il lavoro propone la progettazione di una struttura modulabile che rispecchi le esigenze dei trend futuri. Dopo l'analisi della situazione competitiva attuale, si decide di adottare una strategia di posizionamento blue ocean per aprire un nuovo spazio di mercato, la logica aziendale e le scelte strategiche vengono riassunte e sfociano in un modello di business innovativo. La pianificazione economico-finanziaria svolta su un orizzonte temporale di cinque anni dimostra la fattibilità   del progetto in termini di risorse e la sua convenienza a livello finanziario.

2021

Businessgram: come fare business su Instagram

Per rispondere al progresso tecnologico e alle esigenze della società   digitalizzata, sempre più attività   commerciali decidono di promuoversi tramite i social. Questa tesi studia a quali opzioni e esiti può condurre, per un'attività   gastronomica, operare in modo dinamico e costante su Instagram, la piattaforma visiva per eccellenza. L'analisi delle peculiarità   di Instagram e di come un food blogger esegue il proprio lavoro, ha portato a risultati interessanti da cogliere per un'attività   di ristorazione che vuole promuovere il proprio business sulla piattaforma. Lavorare attivamente su Instagram permette di creare un rapporto di fiducia con i seguaci e di tenerli aggiornati in tempo reale sulle novità   allo scopo di fidelizzarli e convertili in clientela.

2021

Tapas Gourmet & Cocktail Bar

Il lavoro presenta un piano d'apertura di un ristorante a Locarno, secondo un nuovo concetto di ristorazione ancora poco conosciuto, ovvero quello di un'offerta di tapas gourmet. Nella fase analitica si analizza la regione in cui verrà   realizzato il progetto, si definiscono i target di clientela a cui ci si rivolge e i principali concorrenti. Nella fase operativa si descrive il locale, si sviluppa una proposta gastronomica ed infine vengono definiti gli obiettivi qualitativi e quantitativi da raggiungere a corto e lungo termine. Il piano finanziario sull'arco dei primi 3 anni di attività  , permette di dimostrare che il progetto è economicamente sostenibile.

2021

Il mio ristorante

Il mio progetto prevede di verificare se c'è la fattibilità   dell'apertura di un ristorante di cucina spagnola a Locarno, in Piazza Grande. Dato che è un ristorante non presente nel territorio, mi sono concentrato nell'analizzare la popolazione locale e nel costo merci, vista la difficoltà   nel reperire prodotti di origine spagnola. Il mio lavoro viene suddiviso in 3 fasi ben distinte, la prima è quella analitica, dove analizzerò gli abitanti del locarnese, la seconda fase tratta dei procedimenti operativi per capire come strutturare il ristorante e i collaboratori presenti, e nell'ultima parte analizzerò il progetto da un punto di vista finanziario per capire se c'è effettivamente la fattibilità   del progetto.

2021

Sparkling Kitchen

Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare il mondo del delivery cosa offre al momento e come ottimizzare i processi per il funzionamento corretto di questo settore della gastronomia che al momento e uno dei modello di business con la crescita maggiore. Con questo lavoro si cerca anche di rispondere ad una domanda in costante crescita e rendere l'implementazione di un concetto di delivery all'avanguardia tagliato su misura per investitori, start-up o gestori già   presenti sul nostro territorio. Cercare di abbattere i costi di gestione per renderlo più attraente al consumatore finale ma anche al gestore stesso.

2021

B&B Villa Ferrari. Trasformazione di una villa in un Bed and Breakfast a conduzione famigliare

Villa Ferrari, si basa sulla progettazione e l'analisi di fattibilità   di un Bed and Breakfast a conduzione famigliare a Luino, comune sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Il progetto prevede il riattamento di una villa con l'aggiunta di moduli abitativi prefabbricati nel giardino adiacente. La filosofia della struttura è quella di accogliere il cliente in modo semplice, genuino e con professionalità  , in un ambiente famigliare, tranquillo e circondato dalla natura. Il progetto prevede un'analisi iniziale turistica e del territorio e procede con una fase operativa e organizzativa della struttura. Per concludere un'analisi finanziaria attesta la realizzazione del progetto.

2021

Eco Food Delivery

Il lavoro presenta la progettazione di un servizio di consegna di cibo a domicilio sensibilizzato all'ecologia. Nella fase analitica si analizza la regione in cui verrà   realizzato il progetto, si definiscono I target di clientela a cui si rivolge e I principali concorrenti. Nella sezione marketing si descrive la parte più importante del progetto, ovvero il prodotto con le relative caratteristiche ed infine vengono definiti gli obiettivi qualitativi e quantitativi. Il piano finanziario sull'arco di cinque anni, dimostra la fattibilità   del progetto.

2021

Brunch in the Castle

Open Castle è un evento vuole essere una nuova offerta sul mercato delle manifestazioni e open air, con un concept unico nel mercato svizzero dove si vuole integrare diversi tipi di target all'evento, grazie all'interesse del pubblico riguardo a workshop ed attività   a tema e grazie alla celebrazione musicale sull'arco dei due giorni. Questo progetto si predilige l'obbiettivo di analizzare l'offerta sul mercato degli eventi in Svizzera e Ticino ed il sul suo potenziale, riportando tutti i processi e permessi necessari per la realizzazione di questo tipo di manifestazione, che è stata concepita per essere realizzata in una location che è sito patrimonio UNESCO il Castelgrande di Bellinzona, ciò gli permette di godere a prescindere di una certa attenzione essendo conosciuto anche fuori cantone.

2021

RIFUGIO DELL'APLE ROTONDO, UN PICCOLO PARADISO TRA LE MONTAGNE

Partendo dalle fondamenta dell'alpe Rotondo, situato in una valle adiacente alla valle di Blenio, usato nel XVIII secolo, costruire un rifugio alpino funzionale sia d'inverno che anche d'estate. Visto che è già   stata fatta la domanda di costruzione, io mi sono concentrata sull'aspetto di gestione, ristorazione e costi/ricavi del rifugio.

2021

Ecosostenibilità   ed innovazione: un nuovo concetto ristorativo.

Questo lavoro di diploma si pone l'obbiettivo di sviluppare un concetto ristorativo innovativo che possa far fronte all'enorme crisi causata dalla pandemia COVID-19. L'idea è quella di sviluppare un concept ristorativo basato sulla sostenibilità  , sulla valorizzazione del territorio e su ciò che piccoli produttori ed artigiani offrono e producono. Una ristorazione attenta e coscienziosa nei confronti della natura che si adegua ai cambiamenti e alle tendenze che negli anni si sviluppano stravolgendo la ristorazione tradizionale. L'ideologia alla base del progetto deriva dalla mia personale visione che ho del mondo ristorativo e in questo lavoro si sviluppa toccando temi importanti e fornendo al lettore soluzioni e dati specifici che portano infine ad un'analisi finanziaria per verificarne la fattibilità  .

2021

Strategie ed idee per il Ristorante-pizzeria Da Renato

Il progetto che ho elaborato si basa su di un'analisi del Ristorante-Pizzeria Da Renato a Magliaso, a seguito di quest'analisi dettagliata della struttura, ho formulato un piano di sviluppo con delle implementazioni specifiche che hanno l'obiettivo di migliorare il risultato e l'immagine aziendale. Le misure che intendo implementare sono una rassegna di cucina Calabrese e alternativa alla consegna a domicilio interna. Tramite questo progetto intendo portare delle novità   all'interno della struttura, cosa non semplice considerando i 25 anni di attività  , novità   che dimostrino cura e senso d'appartenenza. Tramite queste misure e approfondimenti desidero migliorare il risultato aziendale salvaguardandone le origini e le caratteristiche storiche del locale.

2021

Nihon Festival. Una giornata all'insegna del Giappone

Il mio lavoro di diploma si basa sull'organizzazione del Nihon Festival, un evento sulla cultura giapponese presso il PalaCinema di Locarno. Il progetto intende avvicinare gli ospiti alla cultura giapponese attraverso attività   come la cerimonia del te, la degustazione di sake e molto alto; la sera è invece prevista una cena di degustazione cucinata dallo chef giapponese Takuro Amano con accompagnata di musica e balli eseguiti da animatori giapponesi. Insieme ai dettagli dell'evento stesso e alle partnership necessarie per il suo successo, la tesi include un'analisi della concorrenza e una strategia di marketing e comunicazione. La sezione finale di analisi finanziaria del documento indica che l'evento avrebbe già   realizzato un profitto nel suo primo anno di attività .

2021

La Farfalla B&B

Questo lavoro di diploma si basa sull' espansione e il riposizionamento sul mercato del piccolo B&B La Crisalide sito nella regione del Mendrisiotto, a Meride. La struttura verrà   rilevata, dato che i proprietari attuali andranno in pensione, per poi essere ristrutturata. Verranno aggiunti due appartamenti, per un totale di cinque. Attualmente il B&B offre soggiorni terapeutici-spirituali e psicologici. Il nuovo concept offerto sarà   un'immersione nella natura e il contatto con il territorio, il tutto a ridotto impatto ambientale. Il lavoro è stato svolto grazie ai dati forniti dai proprietari e a lavori di ricerca dati svolti in rete. Il lavoro si conclude con la presentazione di un piano economico proiettato sui primi tre anni di attività   della struttura che garantirà   degli utili.

2021

Domus Lusanigh - il Bike Hotel automatizzato di Carasso

Il lavoro di diploma consiste in uno studio di fattibilità   riguardante l'apertura di un Bike Hotel automatizzato a Carasso, attualmente in via di costruzione da parte della Fondazione per l'inclusione. L'obiettivo del lavoro è capire se il target cicloturisti sia abbastanza ampio e se la gestione dell'albergo permette di fornire anche i fondi necessari per supportare finanziariamente l'associazione per l'inclusione andicap ticino. Per arrivare alla conclusione è stata condotta una ricerca di informazioni sul mercato di riferimento e uno studio finanziario dell'albergo, partendo dai dati forniti dal committente. Il risultato ottenuto è che il progetto è realizzabile in quanto l'attività   permette di conseguire un utile e il potenziale di clientela è elevato.

2021

Un albergo-scuola per la SSSAT

Lo studio svolto presenta il concetto dell'Albergo Scuola, una struttura in dotazione alla Sssat per una più completa formazione pratica degli studenti/delle studentesse. L'analisi del sistema formativo nel campo alberghiero permette di ipotizzare una evoluzione dei programmi d'insegnamento e del percorso di studi in SSAT, l'analisi degli aspetti strutturali permette di illustrare gli argomenti fondamentali che un nuovo progetto alberghiero deve approfondire. Il progetto offre quindi una visione moderna in cui si presta grande attenzione agli aspetti formativi e alla sostenibilità  , sia nella realizzazione che nella gestione della nuova struttura alberghiera.

2021

Nuovo Comis Caffe

Il mio lavoro di diploma consiste nel prendere un piccolo bar situato nel centro città   di Lugano, Svizzera, a pochi metri dallo storico quartiere Maghetti, e creare un nuovo concept. Il nuovo bar si chiama Aroma. L'obiettivo è di sviluppare una reputazione di specialista, grazie a una vasta tipologia di caffè di qualità   proveniente da tutto il mondo. Per renderlo possibile ho innanzitutto svolto un'analisi del mercato e del territorio. In seguito ho realizzato la fase operativa, dove viene descritto il prodotto e tutto il necessario per renderlo tale, prefissandomi degli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli. In seguito ho fatto una previsione dei costi/ricavi su un tempo di 3 anni, che conferma la fattibilità   del progetto, in quanto prevede un utile a partire già   dal primo anno.

2021

BBQ all stars in franchising

Il lavoro di diploma che ho realizzato si basa sull'apertura di un Franchising a Lugano con l'obiettivo di proporre menu e piatti tipici della cucina americana. Il Lavoro si divide in diverse fasi, la prima è quella analitica in cui vengono analizzati i possibili concorrenti e il territorio del Luganese; la seconda fase è l'analisi strategica in cui ho analizzato e definito gli obiettivi e scelto la strategia di vendita. Infine, ho redatto una pianificazione finanziaria per valutare i costi e ricavi in modo da verificare la fattibilità   e concretezza del progetto realizzato Uno dei focus principali del lavoro è stato capire come importare il marchio nel territorio elvetico con tutte le annesse regolamentazioni del caso.

2021

The Train Burgers and Beer

Questo progetto tratta la realizzazione di un ristorante a tema ferroviario dove il servizio al tavolo sarà   effettuato da treni in modellismo. L'obiettivo principale è di portare il primo ristorante di questo genere in Ticino con l'intento di diventare un ristorante iconico che rispecchi l'efficienza ferroviaria Svizzera. Tramite una fase analitica si è analizzato il mercato presente a Lugano per poi proseguire con una fase operativa dove vengono prefissati degli obiettivi da raggiungere e la descrizione del prodotto offerto. Infine, dopo una strategia di marketing e una previsione dei costi/ricavi sono arrivato alla conclusione che il progetto può essere realizzato.

2021

Un nuovo volto per l'Agriturismo Regusci

Nel seguente progetto mi sono dedicato a modificare la struttura e l'offerta dell'Agriturismo Regusci, a Camorino, IN Svizzera. L'obiettivo di questo progetto è quello di implementare una nuova opportunità   di vendita per la struttura per attrarre un target più ampio. Per raggiungere questo obiettivo ho analizzato l'offerta attuale e ne ho modificato i contenuti. Ho definito gli obiettivi qualitativi e quantitativi ho redatto un piano finanziario ed ho pianificato la ristrutturazione delle camere, che aumenterebbe il comfort e la soddisfazione dei futuri clienti. Infine ho esaminato e suggerito la possibilità   di aggiungere alla proposta attuale una fattoria didattica per rendere unico il progetto.

2021

La Terrazza Louge Sushi, Bellinzona

Il progetto prevede l'apertura di un ristorante sushi che offre un servizio di vendita di take-away e delivery durante tutto l'anno. La struttura si trova all'interno del Bagno pubblico di Bellinzona, quindi i clienti hanno la possibilità   di mangiare nel ristorante solo nei mesi più caldi. Il punto forte di questa struttura, oltre la qualità   dei prodotti, è la terrazza. La clientela viene attirata grazie alla possibilità   di gustarsi il sushi con abbinati cocktail o vini, musica in bella compagnia e all'aperto. Si tratta di una tendenza molto presente negli ultimi anni nel settore della ristorazione, l'abbinamento di sushi e lounge attira sempre più clientela con il passare del tempo. Nella prima parte del lavoro è presente tutta la parte operativa di questo progetto e nella second parte la fase finanziaria, suddivisa in calcolo dell'investimento iniziale e costi e ricavi generati dal ristorante.

2021

NUOVA GESTIONE DEL RISTORANTE EMDEN, LA PERLA DEL LAGO MAGGIORE

Questo lavoro di diploma sviluppa un nuovo concetto gastronomico per il ristorante Emden delle Isole di Brissago in Ticino, Svizzera, con lo scopo di aumentare l'attrattività   di questo fantastico luogo. Dopo aver completato la fase analitica, è stata sviluppata una parte operativa che comprende tutti i processi per una nuova gestione di ristorazione: si è trattato in particolar modo i diversi aspetti del marketing mix, partendo dalla presentazione e dallo sviluppo del prodotto stesso, e passando alla definizione del prezzo, l'elaborazione della distribuzione e la promozione del prodotto. Il progetto include un piano finanziario triennale, che prevede un utile entro il terzo anno, e conclude con alcuni obiettivi qualitativi e quantitativi che saranno verificati entro il primo anno di attività  .

2020

Apertura Villa President a Sorrento

La tesi riguarda un progetto di trasformazione di un'antica villa situata nella Costiera Sorrentina, in una struttura alberghiera. Attualmente la villa (storicamente conosciuta come Villa Sacco) è in cattive condizioni e necessita di una ristrutturazione completa con investimenti che saranno forniti con l'aiuto di mio padre e di un prestito bancario. La tesi inizia con un'analisi del contesto locale per il tempo libero e l'alloggio, con particolare attenzione al profilo degli ospiti che visitano la Costiera. Per restringere la mia analisi, ho individuato cinque hotel di lusso a Sorrento. Lo studio di tali hotel è alla base di una approfondita analisi per definire il miglior posizionamento di Villa Sacco come nuova struttura di lusso (che sarà   rinominata Villa President). La tesi comprende una descrizione approfondita del piano di ristrutturazione di Villa Sacco, tenendo conto dell'investimento iniziale e dei futuri flussi di cassa. L'obiettivo principale della tesi è quello di delineare un posizionamento sostenibile di Villa Sacco nell'arena altamente competitiva della Costiera Sorrentina.

2020

Lido di Caslano - Un angolo di paradiso

La scelta del tema per il mio lavoro di diploma è nata dal mio desiderio di portare l'innovazione in un luogo dove mi sento a casa, dove sono cresciuto, e che porto nel cuore. Il lido di Caslano è un bagno è un luogo che vanta di molte potenzialità   che però non vengono sfruttate appieno. Durante gli ultimi anni di attività   ho avuto la possibilità   di studiarlo bene in tutti i suoi dettagli, trovando cose che mi piacevano e altre che avrei voluto cambiare. Per questo motivo mi sono prefissata degli obiettivi importanti: ristrutturazione e innovazione. Una fase analitica mi permetterà   di capire come e quali cambiamenti posso apportare. Queste analisi mi porteranno a trarre conclusioni per sviluppare la fase operativa.

2020

Officina del gusto: un tocco d'arte in più

Il mio lavoro di diploma si basa su un progetto di miglioramento dell'Officina del gusto, un'agenzia di servizi catering specializzata nella combinazione di arte e cucina vegetariana/vegana. Il progetto cerca di far emergere i suoi punti deboli e di portare delle proposte di miglioramento. Dall'analisi svolta inizialmente è risultato che l'azienda riscontra difficoltà   nell'organizzazione generale di un servizio catering, nella comunicazione e nella gestione delle risorse umane. Per la risoluzione ai problemi riscontrati sono state create delle checklist, delle descrizioni di processi di lavoro e delle nuove strategie di comunicazione. Attuando le nuove misure proposte per la realizzazione dei prossimi servizi catering sarà   possibile verificare l'efficienza del lavoro svolto.

2020

Studio di fattibilità   per l'apertura del ristorante Al mercato a Locarno

Il progetto consiste nello studio di fattibilità   dell'apertura di un ristorante all'interno di una struttura ormai chiusa da anni nei pressi della stazione di Locarno. Verrà   offerto un servizio di ristorazione rapida ma di qualità   incentrato sulla cucina mediterranea e specializzato in pasta e pizza. Il lavoro inizia con la descrizione del prodotto, della filosofia dell'attività   e degli obiettivi. La parte analitica analizza la concorrenza, l'offerta e il pubblico obiettivo. La parte operativa comprende un'analisi della struttura nelle condizioni attuali e la progettazione della ristrutturazione, così come l'organizzazione degli spazi di lavoro, delle risorse umane e della strategia di comunicazione. Vengono poi proposti degli strumenti per la verifica del raggiungimento degli obiettivi.

2020

Complemento di una struttura alpina

Il mio lavoro di diploma si basa sulla creazione di due eventi nella capanna del Monte Bar. Questi due eventi si svolgeranno in inverno, in quella parte dell'anno nel quale la capanna non riceve così tanti ospiti. Porterò due nuove tipologie di turismo quello del astroturismo e del team building. Nella parte analitica ho approfondito le conoscenze sulle capanne alpine ticinesi, il loro pubblico di riferimento e la parte legislativa. Mentre nella parte operativa andrò a sviluppare questi due progetti e ne verificherò la loro fattibilità  .

2020

721.800-106.610, le coordinate per una nuova gestione

Questo lavoro di diploma è un piano gestionale volto a dimostrare che la capanna Monte Bar può essere redditizia sia per l'azienda proprietaria (CAS) che per il guardiano, se gestita come un albergo alpino piuttosto che come una tradizionale capanna alpina. Sulla base di un'importante prima fase di ricerca, che analizza la situazione attuale e passata della capanna, vengono individuati gli investimenti necessari per modificare e ampliare i prodotti e i servizi offerti. Quest'ultimi, che saranno sostenibili sia dal punto di vista ecologico che sociale, vengono poi sviluppati nel dettaglio, proponendo una strategia gestionale che ne permette l'attuazione. Tutto ciò è supportato da un piano finanziario che rende le proposte operative concrete e realizzabili.

2020

Natural Business- apertura di un club per eventi

Il progetto consiste nello sviluppo di un club privato incentrato sulla natura all'interno di una masseria situata a Novazzano. Il club è accessibile solo agli associati, offre delle sale per eventi business e matrimoni, e dei servizi ristorativi. Per verificare la fattibilità   del progetto è necessaria una di fase di analisi, in cui si analizza l'evoluzione della domanda, il pubblico obbiettivo e la concorrenza. In seguito una fase operativa dove avviene lo sviluppo dell'idea e infine si definiscono tutti i costi e ricavi. Questi processi dimostrano che le peculiarità   dell'edificio immerso nel verde tra campi e vigneti, il design innovativo delle sale e un menu locale sostenibile sono i punti forti del club privato Natural Business.

2020

Gastro Fashion Soirée

L'arte della gastronomia si sposa con la moda per una magica serata di Gala. Il lavoro di diploma che ho redatto progetta l'organizzazione di una serata di gala. Partendo dal format della Soirée di Chiasso sono arrivata alla creazione di un evento che possa far vivere un'esperienza visiva e sensoriale agli ospiti. I protagonisti principali della serata saranno un menù con sapori raffinati e coinvolgenti che al termine del pasto prenderanno vita sulla passerella della Gastro Fashion Soirée, ricordandone l'aspetto e i colori. Quello che desidero dimostrare con questo progetto oltre alla realizzazione dell'evento è la fattibilità   di creare un'azienda specializzata in eventi che riguardano la moda.

2020

Rilancio del tea room Monica a Breganzona

Questo lavoro di diploma si concentra sul rilancio di un piccolo Tea Room nel nucleo di Breganzona, un quartiere di Lugano. Questo progetto parte dall'intenzione di creare un locale tranquillo e famigliare in cui potersi rilassare sorseggiando un tè o un caffè. Mi piacerebbe inoltre creare una libreria a muro, mettendo libri usati a disposizione dei clienti. I miei obiettivi principali sono di migliorare l'aspetto estetico del locale, incrementare la clientela e renderlo un punto di ritrovo dove la gente si senta a suo agio, proprio come a casa. Mi sono occupata di fare una ricerca della regione e della concorrenza, capire il target della clientela per poi sviluppare il progetto di ristrutturazione dell'interno e sviluppare un piano di marketing mirato ai bisogni del locale e dei clienti.

2020

Restòa scuola

Restò a scuola. Questo lavoro di diploma tratta il ristorante scolastico RESTà ’. A seguito di uno studio della situazione attuale ho voluto apportare quattro modifiche al servizio base cosi da migliorarlo. A rendere più attrattivo il prodotto saranno principalmente un'applicazione? per smartphone più funzionale, l'inserimento del lettore di carte di credito? e i progetti di Restaway ovvero il sistema di take away e l'inserimento di tavoli esterni. Le migliorie che voglio apportare permetteranno un maggior afflusso di clientela ed un servizio migliore.

2020

Trenino Gastronomico

Questo progetto si basa sulla creazione di un ristorante gastronomico a bordo del trenino che porta al Monte Generoso. L'idea principale è quella di sfruttare il treno quando non è in uso, promuovere prodotti locali e far vivere agli ospiti un'esperienza unica nel suo genere. La fase iniziale della tesi è analitica, ed esamina i dati demografici del turismo in Ticino al fine di determinare il pubblico obiettivo, oltre a esaminare le opportunità   e i limiti del treno. La seconda parte è la parte operativa, che si concentra sui necessari lavori di ristrutturazione del treno, e descrive anche l'organizzazione di una serata gastronomica modello. La parte finale della tesi delinea un piano finanziario, che in combinazione con l'unicità   del progetto, indica che l'idea è fattibile e preziosa per la futura offerta turistica Ticinese.

2020

TR3VOR'S Pop Up Restaurant

Il mio lavoro di diploma è rivolto all'apertura di un ristorante Pop Up con il marchio TR3VOR, con l'obiettivo di portare una nuova tipologia di ristorazione in Ticino: questa consiste nel non avere una location fissa, spostando il ristorante in luoghi differenti. Il ristorante ha la particolarità   di essere all'interno di container ristrutturato. La location scelta di volta in volta è sempre vicino a boschi o in mezzo alla natura. Il ristorante offre un menu di undici portate con degustazione di vino, utilizzando unicamente prodotti locali, biologici, a Km0 o autoprodotti, scegliendo unicamente piccoli/medi produttori locali. L'obiettivo del ristorante è quello di offrire un'esperienza unica ed indimenticabile ad ogni cliente.

2020

Organizzazione eventi a tema con attività   F&B

Il mio lavoro di diploma si basa sull'organizzazione di un evento in tema Giapponese chiamato Japan Workshop. All'interno di questo evento ci saranno diverse attività   di workshop e uno snack bar che offre variate pietanze Giapponesi. Una volta svolta l'analisi del mercato, stabilito il mio pubblico obiettivo e analizzato altre manifestazioni simile alla mia, sono passata allo step successivo ovvero la fase operativa dove si è sviluppato la progettazione del prodotto con le varie fasi del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione. Successivamente è stato fatto un piano finanziato: conto economico. L'obiettivo del mio progetto è quello di ampliare le conoscenze della cultura Giapponese in Ticino e creare un ritrovo per tutti gli appassionati di questa cultura.

2020

L'ora dal té - Tea Room

Il mio lavoro di diploma si concentra sulla trasformazione di uno studio di architettura che si trova ad Osogna in Tea RoomL'ora dal tè. Il locale offrirà   principalmente tè, caffè e cioccolata sfusi ma anche pietanze salate e dolci. L'arredamento è pensato per incoraggiare la condivisione e il benessere. La stesura del progetto è avvenuta in tre fasi ben distinte: la fase di analisi, cioè la ricerca del pubblico obiettivo e l'analisi della concorrenza; la fase di progettazione, quindi la definizione del progetto e descrizione della struttura; ed infine la fase finanziaria conferma che L'ora dal tè è fattibile.

2020

Apero all'Orto - Progetto di riqualifica del parco del Tassino

Apero all'Orto prevede la realizzazione del primo orto urbano in Ticino abbinato ad un bar con offerta di soli prodotti locali e, con la possibilità   di fare aperitivo fai da te portando il proprio cibo da casa. Lo scopo è quello di creare un luogo di ritrovo a stretto contatto con la natura, accessibile a tutte le tasche ed interamente concepito per una gestione sostenibile. Partendo dalla fase di analisi in cui ho fatto diverse interviste, ho in seguito sviluppato e descritto il progetto nel dettaglio, terminando poi con il piano finanziario preventivo. Con il mio lavoro di diploma voglio dimostrare le risorse che offrono i parchi di città  , il potenziale di un orto urbano e gli effetti positivi che il contatto con la natura ha sulle persone.

2020

Ripertura dell'arena di Mendrisio

Il progetto consiste nella riapertura di un famoso locale storico a Mendrisio di nome Arena. Lo scopo è di svolgere uno studio di fattibilità   in modo da poter riaprire il locale e riportare il turismo notturno nella città  . Il lavoro inizia con l'analisi del passato della vecchio locale. Ho poi dedicato una parte alla spiegazione del nuovo concetto di Arena Club spiegando anche la nuova politica aziendale aggiungendo anche un piccolo servizio di ristorazione. Mi sono poi occupato di calcolare tutti i costi e stimare i ricavi che la discoteca potrebbe incassare nei prossimi 3 anni. Concludendo che nei primi due anni avrei una perdita d'esercizio, mentre dal terzo anno comincerei a guadagnare.

2020

Sviluppo di un concetto alberghiero innovativo

Questo lavoro sviluppa un concetto alberghiero innovativo che consiste nel destinare al coworking alcune superfici già   esistenti all'interno di una struttura ricettiva. L'obiettivo è stimolare l'interesse degli alberghi per questo tipo di riconversione degli spazi. Questo modello è pensato per l'applicazione nella realtà   ticinese. Analizzando questo fenomeno si è constatato che il coworking è una realtà   presente in tutto il mondo come pure nelle principali città   svizzere. Nel Canton Ticino invece questo metodo di lavoro non è ancora molto presente ma ci si aspetta una crescita nei prossimi anni. Oltre all'analisi di questo trend, sono stati analizzati alcuni prodotti simili di successo, la concorrenza, il pubblico obbiettivo e gli aspetti legislativi da tenere in considerazione.

2020

Agriturismo Ticc Zott

Il mio lavoro di diploma è uno studio di fattibilità   sull'apertura di un agriturismo sui monti di Mergoscia. Il progetto prevede la ristrutturazione della casa e della stalla appartenenti alla mia famiglia in alloggio e punto di ristoro. Dopo un'iniziale fase di analisi del contesto geografico, dei target e della concorrenza ho sviluppato il prodotto suddividendolo in alloggio, ristorazione e attività   di svago. Per completare lo studio ho in seguito analizzato la legislazione e definito il piano di marketing e il piano finanziario. Con questo studio ho voluto aggiornare il progetto già   commissionato nel 2008 ma mai realizzato e dimostrare che l'attività   sarebbe una buona diversificazione per l'azienda agricola di famiglia.

2020

Hotel Pachamama

Questo lavoro di diploma consiste nella realizzazione di un albergo sostenibile nella città   di Locarno. L'obbiettivo è stato quello di verificarne la fattibilità   a livello strutturale ed economico disegnandone il profilo inerente con l'ideologia sostenibile perseguita. La struttura prende vita grazie ai progressi fatti nel settore alberghiero nell'ambito della salvaguardia del nostro pianeta. Il documento esamina diverse tematiche, dall'analisi del territorio a quella sulla sostenibilità  , per poi definire dettagli architettonici e tipologia di arredamento, descrivendone gli spazi e la sinergia tra di essi, tutto ciò seguendo un'ideale di tutto rispetto: l'amore per la nostra terra. Infine una fase finanziaria che dimostra la fattibilità   dell'impresa a livello economico. Il tutto è stato possibile grazie a dati, calcolazioni e considerazioni fatte durante il progetto.

2020

Bubu Events - Trasforma il tuo momento in un evento

Il progetto prevede lo sviluppo di un'azienda che si occupa dell'organizzazione degli eventi baby shower nel Canton Ticino. Durante la fase analitica, grazie ad una ricerca di mercato, è stato definito il target e la fattibilità   di questa tipologia di intrattenimento sul territorio ticinese. Successivamente, sono state sviluppate delle differenti tipologie di prodotto a seconda del numero degli invitati all'evento, dei loro budget e delle loro preferenze. Differenziando e rendendo flessibile il prodotto, si dimostra una sincera attenzione verso i clienti e i loro desideri, nonché uno spirito di apertura verso prodotti e servizi innovativi. Questo creerà   un prodotto concorrenziale e fornirà   le basi per una buona fidelizzazione. Bubu Events, insieme a te.

2020

Drink, learn & enjoy - video promotion for a winery

Il mio lavoro si basa sullo sviluppo di strategie di comunicazione attraverso dei supporti video, per un'azienda vitivinicola. Dopo aver analizzato il mercato del vino, le aziende sul territorio, e considerato il forte sviluppo nel mondo digitale, ho creato la pianificazione di una comunicazione video che possa aiutare l'azienda a far conoscere meglio il proprio assortimento, tenendo in considerazione il segmento più importante che comprende le aziende attive nel settore della ristorazione. Con questo lavoro dimostro che tramite una comunicazione innovativa si possano incrementare sia le vendite che la notorietà   dell'azienda.

2020

Smart Hotel Minusio in versione green

Il mio progetto consiste nell'aggiornare lo Smart Hotel Minusio per rendere il soggiorno degli ospiti il più ecologico possibile. Il lavoro inizia con una fase di analisi, focalizzata sul territorio, la domanda e l'offerta turistica, la concorrenza e le infrastrutture esistenti. La fase operativa che segue descrive tutte le modifiche che dovranno essere apportate per rendere l'hotel ecosostenibile, come il risparmio di energia e di emissioni di CO2 attraverso l'inserimento di un apparecchio per il sistema idrico, l'offerta di alimenti biologici, l'installazione di pannelli solari e di illuminazione a LED, l'utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia e l'implementazione di sistemi di riciclaggio. Il progetto si conclude con un piano finanziario, che spiega costi e ricavi per i prossimi 3 anni.

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Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

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