Specialista turistica / Specialista turistico

Lavori di diploma

 
1   2   3   4   5   6   7   8
 
Chiara
Faverio
2022

N. rif.

Soldini

Greens & Roasted Beens

Trapletti
Trapletti
2022

N. rif.

Varetta

Alla scoperta del Malcantone: fra nuclei e leggende

Il lavoro di diploma progetta i contenuti di un’applicazione smartphone che consente ai fruitori di seguire dei circuiti nei nuclei più attrattivi del Malcantone. Tramite delle tappe definite con dei codici QR gli utenti possono scoprire in modo interattivo e digitale le leggende locali e reperire alcune informazioni sui luoghi. Il percorso (nello specifico quello di Miglieglia, sulla base del quale se ne potranno creare degli altri) mira a rendere l’offerta di attività turistiche della regione più al passo con le tendenze, sfruttando la tecnologia. Inoltre, contenendo altre proposte di attività da svolgere in zona e consigli su dove alloggiare e dove mangiare, l’applicazione funge anche da canale promozionale e informativo della regione.

Lisa
Starnini
2022

N. rif.

Jacot-Descombres

Fair Tourism - Creazione di un marchio per un turismo eticamente sostenibile

Il turismo, se fatto in modo responsabile, ha un enorme potenziale come aiuto allo sviluppo economico, all'educazione, all'imprenditorialità locale e al mantenimento e ripristino dell'orgoglio del patrimonio culturale e naturale di una destinazione. Oltre a ciò, è anche un importante motore per la ridistribuzione della ricchezza nel mondo. Ma per un turista, trovare e scegliere prodotti e servizi responsabili non è sempre semplice. Questo Lavoro di Diploma postula quindi una serie di linee guida etiche che, se seguite, possono risultare in un'etichetta di certificazione per un'impresa turistica – il label “Fair Tourism”.
Fair Tourism, che mira ad essere un marchio mondialmente distribuito e riconosciuto, certificherà ai viaggiatori che l'esperienza che si accingono a vivere sarà eticamente ed ecologicamente sostenibile.

Jacopo
Rovati
2022

N. rif.

Montorfani

Kelevras Bike Tours, operated by Bellotti Viaggi SA

La Bellotti Viaggi SA è una ditta operante nel trasporto turistico in torpedone presso la quale ho svolto uno stage di 11 mesi. Durante il mio periodo di prova avevamo organizzato un trasporto in pullman per un’associazione benefica che necessitava il trasporto di biciclette. Per questo motivo avevamo noleggiato un rimorchio super accessoriato. Considerando la contentezza dei partecipanti e il successo del servizio offerto, io e la mia responsabile abbiamo pensato che in futuro, invece di noleggiare il rimorchio, potremmo direttamente acquistarne uno e visto il boom delle biciclette elettriche, andare a sviluppare alcuni nuovi servizi da offrire alla nostra clientela. Tali servizi comprendono la possibilità di creare un viaggio personalizzato, di scegliere uno dei nostri bike tour organizzati in Svizzera e in Europa o di noleggiare il rimorchio a scopo privato.

Simica
Puseljic
2022

N. rif.

Soldini

2night4you

A settembre 2021 iniziano le ristrutturazioni di una casa in Croazia, con lo scopo di costruire 3 appartamenti da affittare nella stagione estiva. 2night4you nasce dall’ispirazione di combinare la teoria alla pratica e organizzare al meglio la gestione della struttura per poter accogliere nel 2023 i turisti che sceglieranno come meta estiva Crikvenica, una cittadina marittima del golfo di Quarnero.
Verrà inizialmente analizzata la destinazione, per poter poi proseguire con lo sviluppo dell’idea, dove verranno descritte le caratteristiche principali degli appartamenti e dei servizi offerti. Per capire se l’attività avrà successo, verrà fatta una pianificazione finanziaria, dove viene mostrato il potenziale economico della struttura nell’arco di 3 anni.

Francesca
Musatti
2022

N. rif.

Montorfani

Riscoprendo Corippo

Il mio lavoro di diploma ha come obbiettivo l’ampliamento dell’offerta turistica di Corippo tramite la creazione di pacchetti turistici che includono il pernottamento al nuovo Albergo Diffuso. Dopo aver svolto un’analisi dell’offerta, della domanda, della concorrenza e delle tendenze turistiche in Valle Verzasca, ho preso alcuni spunti per la composizione dei miei pacchetti. Essi sono stati suddivisi in tre tipologie diverse adatti a più target come famiglie, coppie e infine un’offerta più avventurosa e sportiva adatta a tutti gli amanti della natura indipendentemente dalla loro età. La maggior parte delle attività si potranno svolgere a Corippo e in Valle Verzasca, grazie alla collaborazione di diversi portatori d’interesse che si sono messi a disposizione per far diventare questo progetto realtà.

Miteva Monika
Miteva Monika
2022

N. rif.

Luraschi

Let Me Know: il cliente ha (quasi) sempre ragione

Let Me Know è un’applicazione che mira a migliorare la qualità e l’utilità delle recensioni dei clienti che usufruiscono di servizi vari. Attraverso il rilascio di un codice QR al cliente sul luogo stesso, l’azienda potrà eliminare recensioni da parte di profili falsi, o da parte di persone che non hanno usato il servizio. Inoltre, il codice QR potrà essere personalizzato ai singoli dipendenti, permettendo all’azienda un’ottica molto chiara sulla qualità del lavoro dei collaboratori.
Questo lavoro di diploma nasce dalla mia passione per le recensioni e dalla delusione ricevuta durante il mio primo stage per le critiche poco costruttive, troppo generali e incoerenti da parte dei clienti. Quando si punta ad un’ottimizzazione bisogna ricordarsi che ogni parola conta.

Athena
Kurz
2022

N. rif.

Widmer

Ostello diffuso detox in Val Calanca "alla Motta"

Il mio lavoro di diploma si basa sulla creazione di un ostello diffuso in Valle Calanca incentrato sul benessere mentale, fisico e spirituale. La struttura, formata da vecchie stalle utilizzate un tempo per il pascolo in montagna di bestiame, verrà interamente sistemato per creare dei dormitori e un ristorante. Oltre una posizione immersa nella natura, offrirà degli atelier che hanno come obiettivo ristabilire l’equilibrio della propria vita.
L’ostello collaborerà con enti e produttori locali, garantendo ottime offerte aderenti alla filosofia del progetto ostello diffuso detox. L’obiettivo di tale collaborazione è quella di ampliare le offerte delle attività degli atelier, aumentare la visibilità dei produttori locali e aiutare l’economia della valle.

Sara
Kovacevic
2022

N. rif.

Widmer

Lavizzara Viva

Questo lavoro di diploma mira ad aumentare l'attrattiva della valle Lavizzara come luogo di relax e di incontro, creando un evento sportivo e sociale - Lavizzara Viva - che avrà luogo dal 22 al 23 luglio 2023 a Prato Sornico. Questo evento sarà diviso in tre parti: la prima sarà un torneo sportivo amatoriale, la seconda sarà un'area fieristica dove si potranno acquistare cibi e prodotti locali, e la terza consisterà in attività ricreative per grandi e piccini. Per concludere il progetto, c'è un piano di marketing e comunicazione che mostra come attirare i visitatori nella regione, e un piano finanziario che chiarisce come organizzare le attività rientrando nel budget previsto.

Tijana
Despot
2022

N. rif.

Luraschi

Cottage Experience Ticino

Il progetto si focalizza sulla creazione di pacchetti turistici, caratterizzati da workshops e pernottamento incluso nelle valli di Locarno e Mendrisio.
I prodotti si ricollegano alla corrente “cottagecore”, la quale è composta da elementi inerenti al contatto con la natura; all’aspetto estetico e attività della vita campagnola.
Infatti, i workshops si dividono in tre offerte che richiamano i concetti sopra citati.
Il turista avrà la possibilità di stare in contatto con i locali durante le attività e di conoscere la storia e tradizione di alcuni prodotti delle valli ticinesi.
In questo lavoro ho analizzato i fattori che possono influenzare il successo del prodotto.
Inoltre, ho stabilito il target e le strategie di promozione delle esperienze.

Martina
Cattaneo
2022

N. rif.

Zucchetti

Sviluppo di pacchetti turistici legati alla gastronomia in Ticino

Si sa che il cibo è un’ottimo modo per avvicinarsi alla cultura del luogo che si visita e il Ticino in questo senso propone una ricca offerta di eventi gastronomici, mercati e prodotti turistici legati alla gastronomia. Attualmente, i pacchetti turistici sul mercato non includono nessun tipo di attività nel prezzo finale. “Il Ticino in un pacchetto” offre dei soggiorni di 2, 3 o 4 notti con annesse varie attività che potranno essere organizzate tramite l’hotel. Le proposte sono rivolte a giovani amici, coppie e famiglie. Attraverso un’analisi del mercato che definisce l’offerta e chiarisce le mancanze sul terriorio, questa tesi vuole delineare un nuovo progetto con un enorme potenziale di espansione. La parte finanziaria svolta alla fine conferma la sua fattibilità.

Emilie
Steffen
2022

N. rif.

Buchmann

Wine Hunters - Vieni a scoprire il nostro territorio

Il mio lavoro di diploma mescola due aspetti di tendenza, ovvero da una parte la caccia al tesoro e dall’altra il fattore enogastronomico. Considerando questi ho deciso di creare una caccia al tesoro enogastronomica che si terrà in una cantina vitivinicola della regione Lago Maggiore e Valli. Il punto centrale di questo progetto è la collaborazione tra i vari produttori locali che forniranno le derrate per le varie degustazioni-enigmi che si terranno durante il percorso. Oltre alle mini-degustazioni saranno presenti anche degli indovinelli riguardanti la produzione di vino e di prodotti locali. Questa caccia al tesoro sarà disponibile per un minimo di tre presone e un massimo di otto, con la possibilità di personalizzare l’esperienza del partecipante.

Camila
Sellitto Espinoza
2022

N. rif.

Luraschi

LetAndem - Insieme verso la stessa direzione

Laura
Mirizzi
2022

N. rif.

Widmer

Anaivarun Samam - l'evento che ci rende tutti uguali

Il mio lavoro di diploma consiste nella progettazione di un evento dedicato a diverse sfaccettature di una cultura presente sul territorio ticinese ma poco conosciuta, quella Tamil.
L’evento avrà luogo nella città di Locarno, più precisamente nell’immensa Rotonda presente in città. L’obiettivo principale è quello di far conoscere alcune delle tradizioni di questa cultura sia alla popolazione locale sia ai turisti in visita nella regione. Dopo aver svolto uno studio delle tradizioni culinarie, musicali, e di usi e costumi, sono passata ad una parte operativa che riguarda la realizzazione dell’evento.
In questa seconda parte ho potuto creare il programma dell’evento, con un piano marketing completo e comprendere quali fossero i permessi e le collaborazioni necessarie per la realizzazione e la copertura dei costi.

Daisy
Maestretti
2022

N. rif.

Widmer

Interculturalità e bambini: "Conosciamoci meglio"

Questa tesi consiste in un evento interculturale itinerante per le scuole materne ed elementari del Ticino. Il suo scopo è quello di promuovere l'integrazione, l'interculturalità e la celebrazione della diversità, attraverso attività che evidenziano le ricche tradizioni da cui provengono i vari membri della classe. L'evento che ho creato offre sei ateliers con giochi e attività dove i bambini possono sperimentare e imparare divertendosi. I genitori saranno invitati, e chi vorrà potrà preparare attività o piatti tipici del proprio paese. L'evento è un momento di condivisione tra bambini e famiglie che provengono da diversi background e tradizioni. Per capire se l'iniziativa era fattibile, ho analizzato la situazione attuale delle scuole e degli asili in Ticino; poi ho studiato la concorrenza e mi sono documentata sul diritto svizzero in materia di immigrazione. Infine, ho elaborato un'analisi SWOT. Sulla base delle informazioni raccolte, ho potuto stabilire che la manifestazione poteva essere realizzata.

Cesare
Ferriroli
2022

N. rif.

Buchmann

NeraVerzasca - Food Truck verzaschese

Questo lavoro tratta il tema dei prodotti locali e della valorizzazione turistica della Valle
Verzasca. Gli obbiettivi di questo progetto sono legati alla creazione di una nuova offerta
turistica per la popolazione locale e turisti ed un’analisi accurata presentando le prospettive
di consolidamento e crescita del business.

Celine
Bernasconi
2022

N. rif.

Luraschi

Paw Paradise - Il paradiso degli animali

Questo lavoro di diploma è legato al turismo degli animali. Nel corso degli anni il concetto pet friendly si è diffuso e molti hotel anche in Ticino, sono disposti ad accogliere animali domestici. Tuttavia, non esiste un hotel che veda nei cani il suo target principale. Questo progetto punta a creare un pacchetto per gli hotel interessati a rilanciarsi sul mercato con un'offerta rivolta ai proprietari di cani con attività quotidiane, corsi e seminari, nonché pasti pensati per loro.
L'obiettivo del progetto è quello di creare un concetto unico, di essere un punto d'incontro per i cani e i loro proprietari e di mettere al primo posto i bisogni, la cura e il benessere dei cani e i desideri dei loro padroni.

Eleonora
Alba
2022

N. rif.

Luraschi

RealiTI

Elisa
Ambrosecchia
2021

N. rif.

Andrea Widmer

Wander Ladies - Donne che esplorano

Il viaggio al femminile è una delle tendenze turistiche che sta prendendo maggiormente piede, a livello mondiale, negli ultimi anni. Visto il successo e l'importanza del fenomeno, penso sia essenziale incentivarne lo sviluppo anche a livello ticinese e svizzero. Per questo motivo, per la stesura del mio lavoro di diploma, ho deciso di concentrarmi sul creare una piattaforma che funga sia da tour operator al quale qualsiasi donna ticinese si possa rifare per la prenotazione di un'esperienza in solitaria (o in gruppo con altre donne) predefinita o personalizzata, sia da blog/forum per lo scambio di informazioni con altre viaggiatrici. Nel mio piccolo, grazie a questo lavoro, desideravo apportare un contributo a questo tipo di offerta e argomento, per me molto importante.

Prisca
Bonanomi
2021

N. rif.

Andrea Widmer

Far ripartire il turismo dopo una pandemia grazie alla comunicazione social

Cristhina
Brunner
2021

N. rif.

Timoteo Montorfani

Fiesta Latina

In Svizzera ci sono tensioni sociali verso le culture di altri paesi, spesso causate dalle correnti migratorie. Per gestire queste tensioni occorre promuovere la tolleranza verso le diversità   culturali. Con questo lavoro di diploma organizzo Fiesta Latina Experience, un evento multiculturale gastronomico con l'obiettivo primario di promuovere la cultura latinoamericana in Ticino. Fiesta Latina Experience è un evento gratuito pensato per i residenti ticinesi e i turisti interessati alla cultura sudamericana. Durante l'evento saranno presenti numerosi stand food per offrire pietanze tipiche, così come degli spazi per le informazioni turistiche sulle destinazioni in Sud America. L'evento offrirà   anche momenti dedicati alle famiglie con bambini, saranno presenti degli spettacoli e gare di ballo a premi, il tutto per offrire un momento di svago ai partecipanti e nel frattempo arricchire il proprio bagaglio culturale.

Joanne
Chavez
2021

N. rif.

Stefano Agustoni

Viaggi a impatto zero

La natura è lo spettacolo più mozzafiato al quale l'uomo potrà   mai assistere. Green Explorers nasce con lo scopo di offrire la possibilità   agli amanti della natura e della fauna di ammirarla nel suo più completo splendore, senza arrecargli danno. Attraverso l'offerta di viaggi dediti al wildlife watching, Green Explorers si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso la salvaguardia del nostro pianeta e delle creature che lo popolano. La sezione blog, tanto importante quanto l'agenzia stessa, ha la funzione di mettere in guardia gli utenti dalle attività   turistiche che comportano lo sfruttamento o maltrattamento degli animali, e indicando invece quali attività   sono considerate senza rischi o maltrattamenti per la fauna. Inoltre, verranno dispensati consigli ed accorgimenti verdi da prendere quando si parte in viaggio. L'informazione sta alla base del successo.

Giorgia
Cima
2021

N. rif.

Barbara Buchmann

Il Mulino di Castro. Un tesoro da riscoprire

Il lavoro di diploma sul Mulino di Castro si pone l'obiettivo di valutare un possibile scenario di rilancio per una struttura unica nel suo genere. La vera ispirazione si nasconde in uno stabile storico che, in passato, ha dato alloggio a più generazioni che hanno svolto innumerevoli mestieri al suo interno. Purtroppo, però ², dagli anni Ottanta il Mulino è chiuso. Riconoscendo il grande potenziale turistico della struttura, è stata elaborata l'analisi di mercato e individuato lo scenario di rilancio più indicato per questo progetto. In un primo momento si è proceduto con la definizione del contesto e l'analisi della domanda e dell'offerta turistica del luogo. In seguito, è stata elaborata la fase di sviluppo del progetto, mediante la definizione dei servizi proposti dalla struttura e di una strategia di marketing. Il lavoro comprende inoltre una descrizione dettagliata dell'azienda e della sua operatività  , concludendo con la redazione di un piano finanziario quadriennale.

Cecilia
Conforto Galli
2021

N. rif.

Stefano Agustoni

Let's travel green!

L'argomento che vado a trattare nel mio Lavoro di Diploma è il turismo responsabile. Il settore turistico negli ultimi anni è cresciuto notevolmente e, come sappiamo, rappresenta un elemento importante per lo sviluppo socioeconomico di molti paesi. Parallelamente, però ², l'industria turistica è una delle più inquinanti e ha portato inevitabilmente al degrado ambientale. In seguito, l'arrivo della pandemia di Covid-19 ha colpito il settore in modo drastico ma non vanno sottovalutati gli aspetti positivi. Tra i più importanti sicuramente ci sono la diminuzione delle emissioni di CO2 e un cambiamento nel comportamento dei viaggiatori che sono diventati più sensibili e responsabili nella pianificazione delle loro vacanze. Il mio progetto ha quindi lo scopo di realizzare delle attività   pratiche che aiutino le persone a credere nell'importanza di viaggiare nel rispetto dell'ambiente al fine di intraprendere azioni concrete verso il medesimo e avere uno stile di vita più responsabile.

Rebecca
Cornolti Huber
2021

N. rif.

Andrea Widmer

Una nuova concezione delle escursioni guidate

Sono diversi gli istituti e le associazioni del Canton Ticino che propongono gite fuori porta a persone con disabilità   cognitive e di apprendimento. Non esistono però associazioni turistiche specializzate che si occupano esclusivamente della realizzazione di escursioni per persone diversamente abili. La regione del Luganese è sempre stata una destinazione turistica importante e popolare in Svizzera per la vasta gamma di attività   offerte. Tuttavia, le attività   offerte continuano ad escludere determinati pubblici obiettivi, dove adattamenti o sistemazioni relativamente piccoli renderebbero il turismo nell'area più equo e più redditizio. Per questo ho scelto di sviluppare due escursioni guidate per una fascia di popolazione che attualmente ha meno possibilità   di scoprire parte di ciò che Lugano ha da offrire.

Gioia
Di Benedetto
2021

N. rif.

Remo Chiesa

Bag Break

L'applicazione che vorrei implementare è un servizio di depositi bagagli. Durante gli anni ho notato, in giro per le città   del Cantone tanti turisti oberati di borse e valigie ingombranti, questo progetto infatti punta a creare una coesione fra questo servizio e i commercianti delle città   di Lugano, Bellinzona e Locarno. Essi, infatti, potranno mettere a disposizione degli spazi inutilizzati del proprio magazzino garantendosi così una piccola entrata mensile. Tutto questo funzionerà   tramite un'applicazione scaricabile su Android e iOS, che i turisti e la popolazione locale potranno facilmente accedervi tramite lo smartphone. L'app avrà   lo scopo di mostrare al cliente le disponibilità   dei depositi su una mappa della Regione, con dei semplici click, infine, la persona potrà   registrarsi ed effettuare il check-out tutto in digitale.

Selina
Erdmann
2021

N. rif.

Barbara Buchmann

Ticino a Sorpresa

Questo lavoro illustra il percorso che ha portato allo sviluppo di un nuovo prodotto turistico per il Cantone Ticino basato sul concetto di esperienza: Ticino a Sorpresa, un prodotto innovativo e unico sul mercato ticinese, che permette al turista o al cittadino ticinese di vivere una vacanza a sorpresa. L'industria del turismo è in continua evoluzione e negli ultimi anni il turismo esperienziale ha sempre più preso piede. L'avvento della pandemia COVID-19 ha portato limitazioni per i viaggi verso mete lontante e contribuito a rinforzare il bisogno di svago, creando così dei buoni presupposti per lo sviluppo di un prodotto turistico innovativo sul nostro territorio. Per sviluppare e posizionare sul mercato il prodotto, andranno concretizzate collaborazioni con partner istituzionali.

Dominique
Guebeli
2021

N. rif.

Andrea Widmer

Turismo LGBTQ+ & Weddings in colors SAGL

Suddetto lavoro di diploma, dal titolo Turismo LGBTQ+ e Weddings in Colors Sagl, nasce dal desiderio di voler comprendere la situazione sociale della comunità   LGBTQ+ nel mondo e analizzare il potenziale turistico di essa. Attenzione particolare viene posta alsame-sex marriage tourism mediante la progettazione di un'agenzia specializzata nella celebrazione di unioni di coppie LGBT in Svizzera. La parte di analisi fa riferimento alla situazione politica e sociale della comunità   omosessuale in Svizzera e all'estero, alla situazione turistica a livello elvetico e al tursimo LGBTQ+ a livello globale, con focus sul fenomeno del turismo matrimoniale gay. La seconda parte dell'elaborato concerne la progettazione della Weddings in colors Sagl. Lo sviluppo del concetto aziendale è basato sull'elaborazione di un business plan completo.

Sara
Guidotti
2021

N. rif.

Manuela Luraschi

AvventuraTI: scopri il cuore del Ticino. Percorsi interattivi per conoscere la regione del Bellinzonese

Il lavoro sviluppato nasce con l'intento di far scoprire e riscoprire la regione del bellinzonese in modo alternativo e ludico e dall'esigenza di distribuire i numerosi visitatori su sentieri ancora poco conosciuti. Per fare ciò l'idea alla base del lavoro è quella di creare dei percorsi interattivi lungo dei sentieri già   esistenti. Per prendere parte alle attività   basterà   acquistare un kit base con al suo interno tutte le informazioni necessarie per svolgere l'escursione e divertirsi. Un aspetto molto importante del prodotto è quello della possibilità   di riscuotere buoni da parte dei partecipanti, da poter utilizzare nelle imprese partner. Il percorso realizzato nel lavoro è adatto sia a famiglie con bambini in età   preadolescenziale che a soli adulti appassionati di escursioni e enogastronomia. Cioè possibile grazie all'implementazione di due dépliant distinti per riscuotere sconti diversi tra loro adatti alle esigenze di entrambi i target.

Nathalie
Ketels
2021

N. rif.

Barbara Buchmann

Tour me around

Il Ticino è sempre stato una delle destinazioni turistiche più popolari della Svizzera in quanto offerente di molteplici attività  . I turisti che decidono di vistare il Cantone lo fanno per la storia e cultura, la gastronomia, i panorami mozzafiato e molto altro. Ma quando decidono di visitarci come si organizzano? Molto spesso preparano il proprio itinerario autonomamente e/o decidono di appoggiarsi ad una guida turistica per svolgere un tour guidato. Altri però preferiscono spostarsi, visitare e scoprire luoghi con più libertà  , senza doversi preoccupare della progettazione o doversi appoggiare ad un tour guidato. Proprio per questo motivo ho deciso di creare una piattaforma web, in grado di offrire diversi tour senza guida, dinamici e tematici, nel Sottoceneri ticinese.

Luana
Marletta
2021

N. rif.

Caroline Willis

Ahora es cuando: un collettivo artistico itinerante

Il mio lavoro di diploma riguarda la nascita di un collettivo artistico viaggiante, che mira ad ideare, organizzare ed implementare eventi di arte performativa di strada itineranti. L'obiettivo è quello di unire i due grandi mondi dell'arte e del viaggio. Il dossier dunque tratta la fondazione di un'associazione non profit, partendo dai valori, la missione e gli scopi che vi sono dietro, per poi passare alla creazione di una rete collaborazioni con entità   svizzere ed europee attive nello stesso settore lavorativo. Grazie alle ricerche svolte, è stato possibile trovare alcune associazioni ed organizzazioni che potrebbero essere potenziali partner o sponsor. La tesi si concentra anche sulle operazioni di marketing necessarie per pubblicizzare la nuova no-profit in Svizzera e in Europa. Per raggiungere una varietà   di differenti target infatti, verrà   sviluppato un sito web così come i profili Instagram, Facebook e Tik Tok. Infine verranno considerati gli aspetti finanziari: l'inventario dell'organizzazione, il piano finanziario e la ricerca di finanziamenti tramite sponsoring e piattaforme crowdfunding.

Dalila
Pagani
2021

N. rif.

Manuela Luraschi

Scopri il Ticino attraverso l'architettura moderna

Il progetto Architrails - Il lato sud delle Alpi è una serie di innovativi itinerari sulla piattaforma di Instagram che valorizza le opere pubbliche dell'architetto svizzero Mario Botta nelle quattro regioni del Ticino (Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese e Locarnese). Ho creato un percorso visivo attraverso la fotografia e testo, basato sulla mia idea di collegare l'architettura con il paesaggio naturale che la circonda. Questi percorsi artistici invitano il pubblico, turisti, studenti e architetti ad esplorare ciò che il territorio ticinese offre, attraverso le opere architettoniche pubbliche presenti nelle varie regioni. Grazie a questo progetto, saranno stabiliti dei partenariati con vari ristoranti e bar del Ticino per unire l'aspetto gastronomico con i percorsi creati.

Francesca
Pozzi
2021

N. rif.

Barbara Buchmann

Cinema sull'acqua a Lugano

Cinema in Acqua è un nuovo concetto di cinema all'aperto immersivo e esperienziale. I partecipanti assistono alle proiezioni dal lago comodamente seduti su dei natanti. L'evento si svolge sul lago di Lugano, all'altezza della piazza Alessandro Manzoni. Sono proposte un totale di quindici proiezioni sulla durata di un mese. Cinema in Acqua ha lo scopo di valorizzare il contesto che si trova intorno alla semplice visione del film. Vuole infatti mettere l'accento sulla condivisione di un'attività   esperienziale in un ambiente naturale e suggestivo come quello lacustre. È inoltre pensato per essere svolto nell'estate 2021 in quanto garantisce una sicurezza a livello sanitario, bisogno che si è venuto a creare a causa dell'arrivo della pandemia da Covid-19.

Elisa
Redaelli
2021

N. rif.

Timoteo Montorfani

Destination Manangement Company in Switzerland

Questa tesi presenta un progetto intitolato Elyswitzerlandtravel SAGL, il quale nasce dalla volontà   di creare un'agenzia di viaggi incoming, in Svizzera, per coppie, famiglie, viaggiatori con cani e gruppi che desiderano vivere delle vacanze che abbiano un focus specifico. L'agenzia offrirà   tour tematici su misura, rivolti a turisti nazionali e internazionali. Il progetto include una sezione di identificazione del target; analisi di mercato e strategie per promuovere e vendere pacchetti; la creazione di un sito web e di una pagina Instagram, nonché di un piano finanziario.

Silvia
Rodrigues Pires
2021

N. rif.

Barbara Buchmann

Meet & Speak

Ci sono molte città   in Europa che offrono la possibilità   di praticare le lingue in un bar conoscendo nuove persone, questo servizio però in Ticino ancora non viene offerto. Il mio lavoro di diploma consiste nella creazione di un evento di scambio linguistico tramite attività   di gruppo all'interno del LUGANODANTE, hotel recentemente ristrutturato. L'obiettivo è di dare alla popolazione locale e ai turisti l'occasione di conoscersi tramite la pratica linguistica di inglese o tedesco. Alla base di questo progetto è presente una ricerca sul turismo esperienziale, tendenza in forte crescita basata sull'esigenza del turista di avvicinarsi sempre di più alla popolazione locale e alla cultura e tradizioni della destinazione.

Andreia
Santana Marques
2021

N. rif.

Gilberto Fioroni

Cabin Ticino

Cabin Ticino è un progetto ideato per fornire ai turisti una nuova esperienza Glamping nel territorio ticinese. Infatti, nel nostro cantone non solo non vi è una grossa varietà   di strutture uniche e lussuose ma quelle che ci sono non sono particolarmente conosciute. Attraverso un'analisi del mercato ticinese, tramite l'utilizzo di un sondaggio, ho chiesto alla popolazione locale e ad alcuni turisti se l'idea di costruire delle capanne differenti dalla concorrenza potesse interessare e l'esito è stato positivo. Ho quindi sviluppato un progetto realistico e concretizzabile che prevede l'implementazione di due capanne uniche nel loro genere nell'alto Ticino: la prima in Valle di Blenio e la seconda in Valle Verzasca.

Rocio
Vàzquez
2021

N. rif.

Andrea Widmer

Dinescount

L'emergenza sanitaria da COVID-19 ha colpito gravemente molti settori, tra cui uno dei pilastri del mondo turistico: la ristorazione. È dunque essenziale trovare un modo per sostenerlo, da subito e sul lungo termine, attraverso delle misure attrattive, realizzabili e soprattutto sostenibili per tutte le parti coinvolte. Da questo lavoro di diploma nasce quindi Dinescount, un prodotto il cui obiettivo primario è essenzialmente fornire il giusto stimolo per rialzare questo vasto settore. Dinescount è una piattaforma digitale accessibile a residenti ticinesi e turisti interessati alla gastronomia del nostro Cantone. All'interno del portale è possibile sottoscriversi a un abbonamento di varia durata, annuale o mensile, attraverso il quale accedere a una lista di ristoranti convenzionati in cui potersi recare e ottenere un prezzo ridotto sulle proprie portate.

Samantha
Accardo
2021

N. rif.

Andrea Widmer

L'ANIMAZIONE TURISTICA. Una conferenza per incentivare il settore

Il mio lavoro di diploma consiste nell'organizzare una conferenza a Lugano, che poi si ripeterà   a Lucerna, incentrato sul lavoro di animatore nel settore turistico. L'obiettivo di quest'ultima sarà quello di informare il pubblico su cosa consiste il lavoro e di conoscere le opportunità di lavoro nel settore. Il giorno della conferenza, i relatori includeranno reclutatori nel campo dell'intrattenimento e animatori che discuteranno le loro esperienze. L'obiettivo della conferenza, oltre a promuovere il settore in Svizzera, è quello di incoraggiare i giovani ad acquisire esperienze nel campo dell'animazione. Oltre al programma dettagliato della conferenza, la tesi comprende una fase analitica che esamina la situazione attuale degli animatori nel settore alberghiero svizzero, un piano finanziario e una strategia di marketing.

Lara
Augello
2021

N. rif.

Vito Valecce

Vegetarian&Vegan, Gluten&Lactose Free Street Food.

Il mio lavoro di diploma consiste nella realizzazione di uno street food vegetariano, vegano e per intolleranti al glutine e al lattosio. Per capire se l'evento potrebbe avere un seguito ho svolto un'analisi preliminare per poi passare alla sua progettazione. Inoltre ho sottoposto un questionario al pubblico ed ho steso un'analisi quantitativa. Per ottenere maggiori informazioni per lo sviluppo del progetto ho preso contatto con alcuni enti locali. Lo scopo del progetto è di creare un evento gastronomico dove tutte le persone, anche coloro che seguono un alimentazione diversa da quella tradizionale possano passare un bel momento in compagnia. Posso infine constatare che il progetto potrebbe in futuro essere preso in considerazione, e sviluppato con successo.

Barbara
Capoferri
2021

N. rif.

Caroline Willis

Creazione di un'agenzia viaggi incoming online per il target LGBTQ+

Il mio Lavoro di Diploma consiste nella realizzazione della No Limits Travel Agency. Si tratta di un'agenzia viaggi online incoming ticinese. Chiunque può scegliere di prenotare tramite essa, ma essendo però focalizzata sulla comunità   LGBTQ+ per me è importante che questa componente sia messa in evidenza, in modo tale che le persone che decidono di prenotare attraverso la mia attività   lo fanno perché vogliono sostenere la comunità   LGBTQ+. Per realizzare ciò intendo coinvolgere le strutture ricettive di piccole o media grandezza attive sul territorio ticinese. Ho scelto di aprire un'attività   rivolta al target LGBTQ+ perché al momento in Ticino non è presente nulla di simile. Inoltre è una fetta del mercato del turismo in costante crescita e che ogni anno genera un introito consistete.

Nastassja
Crameri
2021

N. rif.

Adriano Varetta

Servizio navetta Valle Verzasca

Per sopperire ai molteplici problemi che la Valle Verzasca sta subendo negli ultimi anni, è stato redatto un piano di sviluppo per una migliore gestione del territorio, del turismo e della vita in Valle, avendo come argomento portante quello delle Smart City. Uno di questi progetti consisteva in una navetta turistica per i mesi estivi e nel lavoro di diploma mi sono occupata di elaborarne il servizio turistico. Nella parte principale del lavoro è stato trattato il servizio vero e proprio, cercando di dare un valore aggiunto e renderlo attrattivo turisticamente. È stato fondamentale tenere in considerazione i trend turistici attuali, le esigenze dei clienti e la cooperazione con le attività   locali. Le proposte elaborate faranno poi parte di tutto il progetto di mobilità   e permetteranno alla Valle Verzasca di essere una destinazione turistica strutturata.

Marzia
De Giacomi
2021

N. rif.

Andrea Widmer

2 Wheel Ride Sagl

2 Wheel Ride' è un tour operator incoming in Svizzera, il quale ospita motociclisti europei in questa destinazione, per offrire loro dei tour variegati e personalizzati. Per aprire il tour operator è stato necessario comprendere meglio come è il motociclista moderno, i suoi interessi e motivi di viaggio. Il mototurismo è un settore che si è ingrandito sull'arco degli anni, include più target ed inoltre attrarre l'attenzione delle agenzie turistiche in molti paesi. Malgrado la Svizzera sia un paese attrattivo, non viene riconosciuto abbastanza questa tipologia di turismo. Ho condotto quindi una ricerca attraverso vari strumenti di ricerca per trovare dati sia quantitativi che qualitativi, i quali trattano questa tematica in maniera approfondita. Tramite questo tour operator si vuole garantire qualità   di servizio ed un completo supporto al turista. Grazie a questa mia proposta, vorrei ampliare questo turismo nella Svizzera, perché ritengo che possiede un grande potenziale.

Deanna
Dotti
2021

N. rif.

Nadia Zucchetti

H2O event

Il Canton Ticino ha una superficie complementare di 2.812 km², 4,4% del quale è composto d'acqua. Quest'ultima, oltre a rappresentare un bene caratteristico del nostro ecosistema, risulta essere indispensabile a favorire la crescita del flusso turistico. Tuttavia, i Ticinesi spesso non sono a conoscenza di alcune attività   sportive presenti nelle loro regioni. Pertanto, questo rappresenta un obbiettivo fondamentale. Il presente progetto è orientato allo sviluppo di un evento di giornata, intitolatoH2O Event, durante alla quale vengono presentati e sperimentati dal pubblico, il canyoning e la canoa. Sono due sport acquatici che hanno una loro naturale dimora in Ticino. L'evento sportivo mira ad una visione positiva sia dell'attività   sia del territorio che la ospita. Si rivolge principalmente ad un target locale ed inesperto, il quale da loro l'opportunità   di vivere un'esperienza unica.

Blanca
Fassora
2021

N. rif.

Gilberto Fioroni

Boutique Hostel Quartiere Maghetti

Il presente lavoro è un futuro progetto per il rilancio del Quartiere Maghetti di Lugano, tramite l'apertura di un Boutique Hostel. Nonostante i lavori di ristrutturazione effettuati nel corso del 2017, sono stati frequenti i locali commerciali vuoti e gli appartamenti sfitti. Questo progetto ha lo scopo di aumentare la visibilità   del Quartiere Maghetti e dei suoi servizi, occupando gli spazi vuoti. Tutto questo diffondendo il concetto di boutique hostel a Lugano e apportando una nuova tipologia di clientela. Il boutique hostel è infatti caratterizzato da uno stile moderno e di lusso, per fare un'incredibile esperienza di soggiorno. Il lavoro è stato redatto grazie alle nozioni acquisite durante i tre anni scolastici alla SSSAT ed una ricerca di mercato che ho svolto all'inizio del lavoro.

Alessia
Ferrari
2021

N. rif.

Adriano Varetta

Rilancio del portale di turismo esperienziale di Svizzera Turismo

Una delle perdite più difficili per molte persone che sono state confinate nelle loro case durante la pandemia di Covid-19, è stato il fatto di non poter più viaggiare. Molte organizzazioni turistiche hanno risposto a questa necessità   con soluzioni creative che hanno permesso alle persone di visitare le destinazioni online. Queste nuove offerte turistiche, pur essendo nate per necessità  , sono diventate popolari al punto che i turisti le richiederanno ancora dopo la pandemia. Il mio lavoro di diploma propone quindi due miglioramenti alla piattaforma esperienziale di Svizzera TurismoEscursioni guidate, in cui sono raccolte più di cinquecento esperienze con i residenti locali. La prima proposta è l'introduzione di nuove funzionalità   volte ad arricchire la piattaforma rendendola più interattiva. La seconda è l'aggiunta di un nuovo tipo di attività   turistica al portale: le online experiences. Ho deciso infine di collaborare con l'azienda ticinese Bisbino Sagl per progettare un esempio di esperienza in live streaming.

Stefano Alessandro
Iachetta
2021

N. rif.

Andrea Widmer

Food hall: un concetto innovativo di ristorazione per la Città   di Lugano.

L'obiettivo del mio lavoro è stato duplice: da una parte avevo la volontà   di proporre e realizzare un concetto innovativo di ristorazione che non fosse ancora presente sul mercato luganese e, dall'altra, intendevo valorizzare il quartiere di Viganello con qualcosa di unico, offrendo al contempo un luogo dinamico che potesse contribuire all'aggregazione della comunità  . Dopo attente ricerche e riflessioni, con l'ausilio di un'indagine circa le preferenze culinarie del mercato e l'analisi del contesto gastronomico della città  , ho realizzato un concept di food hall capace di riunire sotto lo stesso tetto una varietà   di ristoratori indipendenti. Qui l'offerta gastronomica, fortemente differenziata ed internazionale, s'incontra con le innumerevoli proposte d'eventi e d'attività  .

Asia
Lauro
2021

N. rif.

Manuela Luraschi

La sostenibilità   nel turismo: un'opportunità   di sviluppo per gli operatori

Il mio lavoro di diploma è incentrato sul tema della sostenibilità   ambientale nel turismo. Oggigiorno ci si sta rendendo conto delle grandi conseguenze che si potrebbero verificare in futuro se non si attuassero delle azioni per ridurre l'impatto ambientale. Nonostante sia una destinazione nota per le sue bellezze naturali, il Ticino deve migliorare la sua attenzione al turismo ecosostenibile. Questo progetto si propone di affrontare il tema della sostenibilità  , tramite l'organizzazione di un evento online con workshop per gli operatori turistici ticinesi, per sensibilizzarli e formarli ad applicare le migliori pratiche ambientali. La mia idea consiste nell'utilizzare l'industria turistica quale vetrina per diffondere il messaggio di sensibilizzazione verso i clienti e la popolazione ticinese.

Nicole
Magliarella
2021

N. rif.

Vito Valecce

Stage in remoto: una nuova opportunità   futura?

In questo particolare momento d'instabilità   causato dalla situazione sanitaria internazionale (COVID-19), vigono in gran parte degli Stati del mondo delle restrizioni di viaggio, che non permettono di recarsi all'estero. Per questo motivo, ho deciso d'incentrare il mio lavoro di diploma sullo studio di una proposta per un programma di stage in modalità   remota. Il programma offre ai giovani la possibilità   di migliorare le proprie competenze linguistiche e professionali attraverso uno stage internazionale che viene svolto da casa. Grazie alle ricerche e ai contatti con specifiche agenzie di collocamento estere, è stato possibile sviluppare un proposta adatta alle esigenze dei differenti target di studenti e giovani. La tesi offre delle linee guida ed è un modello da seguire per varie istituzioni come l'ufficio cantonale Lingue e stage all'estero e la SSSAT, in Ticino, Svizzera.

Marina
Petkovic
2021

N. rif.

Nadia Zucchetti

TicinoZen: una piattaforma per il benessere di corpo, mente e anima

Negli ultimi decenni sempre più persone in tutto il mondo hanno iniziato a dare maggiore importanza al proprio lato spirituale e mentale oltre che a quello fisico. Nella parte meridionale della Svizzera, in Ticino, le offerte di attività   e servizi olistici quali corsi di yoga, meditazione e molto altro sono molto numerose, ma tendono a non essere pubblicizzate efficacemente a causa della mancanza di risorse finanziare o di conoscenze informatiche da parte degli operatori. Le offerte risultano dunque poco visibili, disorganizzate e di conseguenza difficilmente accessibili. Da qui nasce l'esigenza di creare TicinoZen, una piattaforma online che funga da intermediario tra domanda e offerta in cui raggruppare, organizzare e promuovere le attività   legate al benessere e metterle a disposizione della popolazione locale e dei turisti.

Alissa
Portavecchia
2021

N. rif.

Andrea Widmer

Roots home: l'umanità   adunata

Il mio lavoro di diploma consiste nella progettazione di una nuova modalità   di integrazione in Ticino grazie alla creazione di un ostello che promuova sia la cultura locale sia quella rastafariana e africana. Più precisamente, il concetto riguarda un ostello sociale e senza scopo di lucro situato in Valle di Blenio, che offra un percorso di inserimento in attività   pubblica AUP ad alcuni richiedenti d'asilo e consenta ai clienti di immergersi nella natura incontrando nuovi amici con ideali simili ai loro. L'ostello nascerebbe dalla ristrutturazione di una tipica casa secondaria e avrebbe solo 10 posti letto, per creare un ambiente famigliare e tranquillo. Inizialmente ho studiato i vari tipi e motivi di immigrazione, la legislazione applicata in ambito lavorativo in base al permesso di soggiorno, in seguito ho svolto un piano di marketing ed infine ho cercato di capire se l'ostello fosse fattibile sul piano finanziario ed interessante per i turisti.

Tiffany
Scarpa
2021

N. rif.

Remo Chiesa

Turismo LGBTQ+ - Incremento Ticinese

Il turismo LGBTQ + è un mercato molto redditizio e i paesi con leggi che riconoscono e proteggono i diritti LGBTQ+, stanno cercando sempre più di raggiungere questo Target. A causa di diversi fattori culturali e politici, nel Canton Ticino, nella Svizzera meridionale, c'è una grave carenza d'offerta turistica volta ad accogliere e fornire servizi per questo particolare gruppo. Per ovviare a questa mancanza, questo lavoro di diploma prevede una nuova associazione, LGBT-Ticino, che partirà   con un sito web contenente informazioni su servizi e strutture ricettive che sono LGBTQ + - Friendly. Si spera che il sito possa essere operativo entro il 1° gennaio 2023. Per questo motivo è necessario creare un buon piano di comunicazione nel corso del 2022 al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ilenia
Siciliano
2021

N. rif.

Vito Valecce

Boutique Hotel nel Salento

La Puglia è spesso una destinazione scelta nel periodo estivo per il suo mare, il sole e le spiagge. Ma c'è un serio potenziale nel destagionalizzare la destinazione. Questo progetto si concretizza con Palazzo Adelfòs, allontanandosi dall'overtourism e cercando di trasmettere l'autenticità   della cultura locale. Il suo obiettivo è quello di diventare esso stesso una destinazione, grazie al concetto alternativo ideato. La presenza di opere d'arte, l'arredamento creato da artigiani locali, la personalizzazione del soggiorno e le esperienze offerte mirano a soddisfare ogni esigenza che gli ospiti solitamente richiedono durante il loro soggiorno. Un'analisi del mercato e del turismo regionale, insieme a uno studio della concorrenza, ha confermato che questo progetto ha il potenziale per avere successo.

Magdy
Wagdy
2021

N. rif.

Manuela Luraschi

Agenzia di viaggio specializzata in incoming Tourism per il mercato del Golfo

Il turismo arabo proveniente dalla zona del golfo è altamente attratto dall'offerta turistica della Svizzera interna. Il Ticino, nonostante le numerose offerte turistiche che offre, non riesce a concorrere con gli altri cantoni dai quali è attratto il turista arabo e perde una bella fetta di questo segmento importante. La mia idea è quella di fondare un'agenzia di viaggio on line specializzata nell' in- coming tourism dal mercato arabo del golfo e in particolare dagli Emirati Arabi. L' agenzia si specializzerà   ad allestire dei pacchetti turistici ed altri servizi ad hoc che potranno soddisfare le esigenze di quel target. La mia ampia conoscenza della cultura del target di riferimento e di quella ticinese e la mia partnership con persone che vivono sul territorio del target mi permetteranno di usare i canali di comunicazione adeguati e, pertanto, dare il servizio adeguato alle richieste del cliente.

Martina Ella
Zuccati
2021

N. rif.

Gilberto Fioroni

adotta una mucca

Come valorizzare i prodotti delle aziende agricole in Ticino? Dall'ideazione di un concetto, passando dall'analisi delle residenze secondarie e dell'agricoltura in Ticino agli aspetti pratici e finanziari, in questo lavoro viene presentata l'idea di un servizio di consegna a domicilio di prodotti caseari locali ideato inizialmente per i proprietari di residenze secondarie nell'area del Locarnese e Valli ma allargato anche ai residenti della stessa area. Sfruttando le conoscenze acquisite durante il mio percorso scolastico saranno definiti servizi, target di vendita, aspetti operativi e finanziari nella creazione dell'azienda SvaccaTI con sede a Gordola.

Nicole
Moiana
2021

N. rif.

Gilberto Fioroni

Enoturismo ai tempi del Covid-19

Il turismo del vino è ad oggi molto apprezzato e si è diffuso in tutto il globo ampliando e diversificando sempre di più la sua offerta. Si tratta di un fenomeno che non solo ha permesso di rendere una destinazione dal punto di vista turistico più competitiva sul mercato, ma è un'opportunità   anche per le aziende agricole vitivinicole, le quali vengono meglio conosciute e valorizzate. Il seguente lavoro di diploma vuole dapprima analizzare l'enoturismo, partendo dalla sue origini sino ad arrivare ai giorni nostri. In seguito, vuole esaminare questo genere di turismo durante la pandemia covid-19, sia a livello internazionale che nazionale e ticinese al fine di meglio comprendere i danni che le aziende hanno subito. Infine, l'obiettivo principale del mio progetto è ricercare una soluzione idonea e fattibile che possa contribuire ad aiutare una società   del settore vitivinicolo a risollevarsi dalla crisi economica. L'impresa che verrà   presa in considerazione è l'Azienda Agricola e Vitivinicola Cadenazzi.

Michele
Ruch
2021

N. rif.

Manuela Luraschi

Il cassetto errante

La Scatola Errante è un progetto innovativo dedicato principalmente alla promozioni dei prodotti del canton Ticino, nella speranza di sostenere l'economia locale e dare un assaggio della sua cultura ai visitatori. Il progetto consiste in una struttura composta da 2 container di carico, entrambi con una funzione differente. Il più grande, nonché quello principale fungerà   da pop up store nel cui verranno esposti e messi in vendita diversi prodotti locali. Quello più piccolo avrà   la funzione di spazio selfie, dato che il suo interno verrà   decorato in modo originale e attraente di modo che il visitatore si incuriosisca e che si porti a con se una fotografia bella ed originale la quale influirà   in modo positivo alla Scatola Errante grazie alla promozione tramite condivisione sui social network sia di conseguenza in affluenza di visitatori. Sopra entrambi i container sarà   allestita un'area relax arredata con sedie sdraio e piccoli tavolini, raggiungibile con una scalinata, dove il visitatore potrà   rilassarsi, magari assaggiando qualche prodotto comprato all'interno dello shop sottostante. Il nome Scatola Errante viene dal fatto che la struttura si muoverà   durante l'anno in diverse aree del Ticino, seguendo flussi turistici ed eventi, dando così un'opportunità  , oltre che ai turisti provenienti da oltre i confini cantonali, anche alla popolazione locale di visitarla. Lo scopo principale è dunque quello di dare valore alla regione e far scoprire ai visitatori i suoi sapori.

Melissa
Arhawi
2020

N. rif.

Nadia Zucchetti

Info Point mobili

Il tema di questo progetto riguarda gli Info Point mobili, i quali rappresentano un nuovo metodo per informare i turisti su quello che c'è da fare e da vedere in un determinato luogo di un paese. Gli Info Point mobili consistono in persone/informatori turistici che si spostano in giro per la città   tramite mezzi di trasporto ecosostenibili, per andare ad informare i turisti sulle varie attrazioni ed attività   da svolgere in un luogo. L'obiettivo è quello di implementare questo progetto quale servizio complementare degli enti turistici per poter migliorare il servizio informativo e orientarsi sempre di più alla domanda ed esigenze future.

Jasmine
Alamo
2020

N. rif.

Barbara Buchmann

Tree camping - Il nuovo modo di campeggio

Dormire sugli alberi diviene oggi giorno possibile grazie all'utilizzo di tende di nuova generazione. Il Centro Pro Natura del Lucomagno mette a disposizione per la futura implementazione delle tende il proprio accampamento situato in una delle zone più belle del Ticino. In questo lavoro vengono trattati argomenti come la valorizzazione del territorio grazie all'utilizzo di nuove attività   improntate alla cura del nostro habitat naturale. L'obbiettivo è riuscire a rendere partecipi i visitatori della nostra bellezza paesaggistica, sensibilizzandoli al contempo e riuscendo ad offrire maggiori esperienze lontano dalla frenesia quotidiana, risaltando così il potenziale naturalistico del quale il Ticino si avvale.

Suvika
Ariyarajah
2020

N. rif.

Jenny De Stefanis

Multicino Festival

Ticino è un cantone non particolarmente vasto, ma possiede una varietà   di culture, che spesso purtroppo vengono trascurate. Quindi il mio obiettivo è quello di far risaltare queste molteplici diversità   interculturali al fine di valorizzarli. Multicino Festival sarà   un evento multietnico organizzato da parte di giovani ragazzi, il sabato 12 settembre 2020, nella Piazza del Sole a Bellinzona. Sarà   una manifestazione con un programma ben pianificato, principalmente puntato alle persone del posto (ticinesi) e i prodotti e servizi principali saranno le pietanze, oggetti e spettacoli delle varie culture. Questo progetto ambisce a portare alla luce le diversità   culturali già   presenti nel nostro territorio, poiché ritengo che lo scambio interculturale possa arricchire ulteriormente la nostra stessa cultura e di conseguenza un evento multietnico favorirebbe un contatto più concreto con ognuna di esse, migliorando il mondo in cui viviamo.

Sayuri
Arnaboldi
2020

N. rif.

Diego Medici

VIVITI

VIVITI: popolazione locale, turisti, attività   esperienziali. Con queste poche parole si può riassumere il nuovo prodotto turistico, rivolto a visitatori, turisti ma anche a residenti del nostro cantone. VIVITI è un progetto fondato sulla filosofialive like a local, una tendenza turistica in forte sviluppo ma ancora poco conosciuta in Ticino. Il suo obiettivo è quello di offrire un servizio alternativo ai classici itinerari turistici, volto a promuovere il territorio e le sue tradizioni. Attraverso la creazione di una piattaforma online, i locali saranno coinvolti attivamente in attività   turistiche, proponendo esperienze uniche ed originali che rispecchiano a pieno il nostro territorio. Questo progetto permetterà   di offrire esperienze autentiche e rafforzare la sinergia tra popolazione locale e turisti.

Alessia
Bärtschiger
2020

N. rif.

Manuela Luraschi

Ticino@Home

Ticino@Home è un progetto di e-commerce, il quale ha come scopo la vendita di prodotti ticinesi su scala elvetica. La base del progetto è data dalla creazione di sinergie all'interno del territorio, andando però oltre alla collaborazione fra i produttori stessi, bensì coinvolgendo più persone possibili. L'obiettivo è di essere sostenibili su tutti gli aspetti e di incentivare il home made. L'ottenimento di un utile non è fondamentale, il finanziamento viene garantito tramite il crowdfunding, partenariati e sponsorships e da spazi pubblicitari sulla piattaforma Ticino@Home. Quanto riscontrato durante l'elaborazione del dossier, lascia intuire che il progetto abbia i requisiti necessari per un potenziale successo.

Shannon
Bonetti
2020

N. rif.

Diego Medici

Pet Therapy: un progetto ticinese nel Moesano

Questo lavoro di diploma tratta la realizzazione di una struttura di Pet Therapy a Pian San Giacomo, in Valle Mesolcina. La persona iscrivendosi avrà   l'occasione di fare una terapia insieme agli animali e immersa nella bellezza delle nostre montagne svizzere. La Pet Therapy non ha lo scopo di sostituire le terapie classiche, ma quello di facilitare il percorso della vita alle persone con difficoltà   emotive, relazionali o fisiche. La struttura collaborerà   con l'azienda agricola Biobarnom e rimarrà   aperta tutto l'anno. Sarà   possibile prenotare una seduta di terapia tramite diversi canali online, via telefono o direttamente in struttura. La realizzazione di questa struttura dimostrerà   che la combinazione natura-terapia proposta, porterà   unicamente benefici per condurre una vita più serena e positiva.

Antonella
Chiaravalloti
2020

N. rif.

Barbara Buchmann

Segnalazioni ad alta quota

ll Ticino possiede svariati luoghi presso i quali si può godere di un ottimo panorama; alcuni conosciuti ed altri meno. Segnalazioni ad al quota è stato pensato per valorizzare i panorami del Locarnese e della Val Lavizzara nei punti meno conosciuti. A seguito di un'analisi del turismo nel territorio e delle tendenze il progetto è stato suddiviso in due parti, la prima si focalizza sull'implementazione di cartelli che andranno a segnalare i punti panoramici con anche la creazione di selfie point, che permetterà   a turisti e non di scattarsi delle foto fantastiche. La seconda parte invece mira alla costruzione di un altalena panoramica HighSwing sospesa nel vuoto nella regione di Brontallo. Questa nuova attrazione permetterà   di ammirare la Valle dall'alto.

Diego
Crupi
2020

N. rif.

Simona Tanzi

Ti-Tour

La mia tesi vede come protagonista un furgoncino elettrico che percorre dei tour in quattro distretti ticinesi, da qui il nome Ti-tour. Essi sono di diverse tipologie quali naturale, enogastronomico e culturale, inoltre per il settore business c'è la possibilità   di creare il proprio itinerario al fine di cene aziendali, team building ecc I tour sono simili a dei pacchetti turistici, tanto che possono comprendere un pranzo, un'entrata ad un museo, un aperitivo, una degustazione, nonché un pass per un battello o funivia. Ho scelto questo progetto proprio perché non esiste un tour di questa portata in Ticino e dunque vorrei proporlo nel territorio. Per crearlo ho dovuto innanzitutto trovare il mini-van, in seguito osservare la concorrenza per poi passare alla varie fasi e analisi tra cui Pestel, Swot, territoriale, operativa, finanziaria, di controllo e alla fine la conclusione. Posso confermare pertanto grazie alle varie analisi che l'attività   possiede delle ottime basi per renderla fattibile anche nella pratica.

Silvia
Dotta
2020

N. rif.

Andrea Widmer

L'India in Ticino

Questo lavoro di diploma si concentra su un mercato nuovo e in crescita: il turismo indiano. L'uso frequente di Bollywood della Svizzera come location per le riprese, ha portato molti viaggiatori indiani a sviluppare un senso di attaccamento al nostro paese. La prima parte della tesi si concentra su vari aspetti della cultura indiana che sono rilevanti per il turismo in uscita e gli incontri culturali. Inoltre, esamina gli aspetti della cultura svizzera pertinenti all'accoglienza dei visitatori indiani. La parte pratica del mio lavoro è la produzione di due guide: una per i viaggiatori indiani in Svizzera, l'altra per i lavoratori dell'industria turistica del Ticino. Comprendere la persona con cui stai parlando comporta maggiori possibilità   di comunicazione produttiva e interessante. Spero che la mia idea porti una nuova solida base per una comprensione più profonda tra il Ticino e l'India.

Laura
Frigerio
2020

N. rif.

Nadia Zucchetti

Turismofobia

La turismofobia, ovvero l'avversione e la paura dei residenti di un territorio, verso il turismo e verso i turisti, è un problema molto complesso e ormai radicato in numerose destinazioni conosciute in tutto il mondo. All'interno del mio lavoro di diploma, andrò inizialmente ad approfondire questo fenomeno e analizzare tutto ciò che l'ha causato; successivamente presenterò il mio progetto Ticino Travel Experience - Enjoy authentic Ticino, che mira a prevenire la turismofobia in Ticino e a sviluppare nuove proposte turistiche sul territorio. Il progetto ha come scopo finale l'inclusione dei cittadini ticinesi nel mondo del turismo, puntando sull'autenticità   delle esperienze locali, sulla creazione di relazioni interpersonali e sulla collaborazione con gli attori turistici ticinesi.

Joel
Galli
2020

N. rif.

Diego Medici

Train And Travel, tour operator sportivo

Train And Travel (TAT) è un tour operator online focalizzato nella vendita di pacchetti turistici sportivi. Lo scopo principale di TAT è assemblare un prodotto che include l'alloggio e relativi pasti, il campo da gioco ed eventualmente il trasporto. Vengono inoltre consigliate varie attività   sportive o di svago da poter integrare al pacchetto predefinito. L'obiettivo dei pacchetti venduti da TAT è di scoprire il territorio ticinese praticando il proprio sport. Tre pacchetti sono legati al calcio ed uno al golf. Le destinazioni scelte sono: Locarno, Ascona, Valle Verzasca e Valle Maggia. La filosofia di Train And Travel è quella di proporre degli alloggi che fanno del loro meglio per sostenere la natura e le sue risorse. Qualità  , affidabilità   ed un prodotto su misura sono i 3 principi su cui Train And Travel basa la sua immagine.

Elisa
Gesualdo
2020

N. rif.

Charles Barras

Gli sport estremi e il turismo ticinese

Nonostante l'offerta di pacchetti turistici sia un metodo efficace per vendere una determinata attività   o attrazione, ho notato che non ne esiste uno specifico per gli sport estremi sul territorio ticinese. All'inizio ho navigato sul sito web di Ticino Turismo e cercato informazioni inerenti al turismo legato agli sport estremi. I colloqui tenuti negli uffici di Ticino Turismo sono stati essenziali per approfondire la parte di marketing e le strategie di vendita. Inoltre, ho condotto interviste a persone esperte del settore per avere un punto di vista più professionale. Ho creato pacchetti estremi sportivi collegati agli elementi della natura, in particolare: - Acqua con canyoning e wakeboard; - Aria con skydiving e bungee jumping;  - Terra con itinerari di montagna.

Emanuele
Greco
2020

N. rif.

Diego Medici

E-Wheels Lugano

Il mio lavoro di diploma consiste nell'implementazione di un servizio a noleggio e tour di monopattini elettrici. Esso si svolgerà   presso la città   di Lugano e verranno realizzate delle postazioni per il noleggio principalmente nel suo centro. Una volta che le persone giungeranno a destinazione, potranno usufruire dei monopattini al fine di percorrere tratti in modo più sostenibile, pratico e autonomo rispetto al servizio dei mezzi pubblici. Infine, ho deciso di creare anche dei tour in cui è presente l'opportunità   di percorrere interamente o in parte il percorso con il monopattino elettrico. L'obiettivo di questo lavoro è quello di poter offrire al turista l'eventualità   di visitare la città   di Lugano e i suoi punti d'interesse in modo innovativo, rapido e sostenibile. Oltre a ciò ², si conferisce al cittadino locale un mezzo alternativo relativo ai suoi bisogni quotidiani.

Nataly
Hussein
2020

N. rif.

Adriano Varetta

Applicazione: valorizzazione del locale

Il mio lavoro di diploma è incentrato sulla creazione di un'applicazione per dispositivi mobili. Questa piattaforma ha lo scopo di valorizzare i prodotti gastronomici e alimentari locali. Grazie a questo progetto si promuove il territorio ticinese e si favorisce l'aumento del turismo all'interno del nostra Cantone. Ho iniziato svolgendo una fase di analisi in cui ho principalmente esaminato cosa è già   presente in Ticino a livello gastronomico e tecnologico. Dopo questa fase ho deciso di appoggiarmi a Ticino Turismo per la realizzazione dell'applicazione, quindi di idealizzarla e passare l'idea a loro. Dopodiché ho elaborato una fase di sviluppo in cui mi sono dedicata alla creazione dell'applicazione. Infine ho redatto una fase operativa in cui vado a spiegare principalmente come promuovo la piattaforma e quali costi comporta. Tramite questo lavoro provo che la realizzazione di un'applicazione sia una soluzione per sostenere questo settore.

Isabela
Kraft-Hang
2020

N. rif.

Diego Medici

Drop Ticino

L'acqua è una fonte preziosa, di vita ed essenziale per la sopravvivenza dell'essere umano. Essa svolge il suo percorso partendo dalle maestose montagne svizzere, si trasforma in fiumi e torrenti trasportando la sua purezza all'interno delle fontane ticinesi. Drop Ticino è la nuova funzione dell'applicazione per telefoni mobili firmata Ticino Turismo: hikeTicino. La piattaforma è in grado di localizzare le fonti d'acqua disponibili all'interno del Ticino allo scopo di valorizzare una risorsa potabile non disponibile a tutti ed evitare l'acquisto di bottiglie in PET. Attraverso un'opzione all'interno dell'app, l'utente può visualizzare il suo rendimento sostenibile in Ticino ma anche salvaguardare il pianeta grazie a quest'iniziativa di turismo sostenibile senza scopo di lucro.

Christian
Lovaldi
2020

N. rif.

Jenny De Stefanis

Residenza Villa Alabardia: vivere e sognare sulle rive del Lago Maggiore

Residenza Villa Alabardia intende affermarsi come il nuovo e bellissimo fiore all'occhiello dell'ospitalità   ticinese integrandosi nell'attuale offerta di residenze medicalizzate per la terza e quarta età   attualmente operative sul territorio. Le buone condizioni dell'immobile e la location strategica dell'attuale ex clinica Alabardia (attualmente in disuso) adagiata sulle rive del lago Maggiore nel comune di Gambarogno gettano i presupposti per un rilancio eclettico e inaspettato all'insegna del lusso, della bellezza e del servizio personalizzato. Vengono contemplati valori indiscussi quali l'autodeterminazione dell'essere umano, il rispetto reciproco, l'innovazione, la responsabilità  , l'integrità   e l'ambizione. La residenza Villa Alabardia si propone come un'ambiente ideale, confortevole e sicuro dove persone con una storia provenienti dalla Svizzera e dall'estero potranno decidere di ritirarsi, per un periodo indeterminato o per un soggiorno più breve, per godersi i frutti di una vita di lavoro. Essi potranno finalmente abbandonarsi alla bellezza del paesaggio della Sonnenstube e da tutto ciò che questa struttura ha da offrire: luminosi appartamenti vista lago, un fantastico parco botanico, bar, cucina gourmet, area benessere & beauty, oltre che un ricco programma di intrattenimento dedicato agli ospiti che spazia dalla cultura, all'arte fino agli eventi esclusivi. Il presente lavoro mira a dimostrare la fattibilità   e la bontà   di un progetto che permetterà   la creazione di molteplici posti di lavoro e apporterà   beneficio all'immagine turistica del Gambarogno. L'obiettivo primario della struttura sarà   il benessere indiscusso degli ospiti che faranno della Residenza Alabardia la loro nuova casa iniziando così una nuova e piacevole vita. Circondati dalle amorevoli cure e dalle attenzioni del personale della casa e da amici e parenti che li visiteranno in questo meraviglioso contesto, gli ospiti inizieranno a vivere e sognare sulle rive del Lago Maggiore.

Luisa
Manfre
2020

N. rif.

Barbara Buchmann

Un albergo diffuso per i boulderisti di Chironico

Questo lavoro di diploma si concentra sulla necessità   di creare un punto di accoglienza per i boulderisti che si recano nella zona di Chironico. Inizialmente sono state fatte delle ricerche mirate alla descrizione di questo sport, e in seguito è stata eseguita una panoramica che mostra la grande presenza, talvolta sconosciuta, del bouldering Svizzera. Una volta confermata l'importanza di questo sport per la località   di Chironico, si è deciso di progettare l'idea di un albergo diffuso. Lo scopo principale è stato dunque quello di comprendere i concetti su cui si basa questo tipo di alloggio per poi progettare le parti che lo costituiscono. Un altro obiettivo è stato quello di progettare un piano di comunicazione per la struttura e fare una stima dei costi relativi alla gestione della stessa.

Siria
Morello
2020

N. rif.

Manuela Luraschi

Ticino Wow Experience

Il mio lavoro di diploma consiste nella progettazione della campagna Ticino Wow Experience che ha lo scopo di promuovere il turismo esperienziale alle nostre latitudini. La campagna è stata studiata per essere condotta da Ticino Turismo e uno degli obiettivi è quello di creare un'interazione tra locals e turisti; il tema concerne le escursioni, motivo principale per il quale i visitatori si recano in Ticino. Nella prima parte della campagna viene organizzato un concorso in cui si chiede alle persone del luogo di fornire degli itinerari escursionistici comprensivi di consigli personali; nella seconda parte viene invece messa in atto la promozione di questi ultimi ai target di riferimento definiti.

Matteo
Padlina
2020

N. rif.

Bruno Simona

Pop up hotel

Il mio lavoro di diploma consiste nella realizzazione di un Pop Up Hotel itinerante in Svizzera. L'obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità   ai potenziali clienti di pernottare in luoghi unici della Svizzera senza rinunciare alle comodità   di una stanza d'albergo. Questo Pop Up Hotel, come lascia intendere il nome, apparirà   e scomparirà   in un breve lasso di tempo. L'esperienza che voglio offrire è di unicità   e sorpresa, sia nel cliente che nel passante. La camera avrà   un'ampia finestra per far godere il cliente della vista spettacolare di ogni luogo in cui l'albergo stazionerà  . Quali servizi offerti vi è la colazione in camera, un mini bar e la possibilità   di usufruire di una guida per effettuare escursioni nella zona.

Alessandra
Parisi
2020

N. rif.

Caroline Willis

Hotel Luna. Un progetto di accessibilità   universale

Il mio lavoro di diploma si concentra sulla ristrutturazione dell'hotel Luna di Ascona per renderlo più accessibile alle persone con disabilità  . Il turismo accessibile è un requisito fondamentale per l'uguaglianza e la parità   dei diritti per le persone con disabilità   che desiderano andare in vacanza e contribuisce ad una maggiore inclusione in generale e alla partecipazione a pieno della vita sociale. Questo progetto prevede un piano di ristrutturazione per tre camere dell'albergo. Al fine di valutarne la fattibilità   vengono intrapresi esami del turismo accessibile, le questioni legislative e la struttura stessa e si giunge alla conclusione che l'hotel trarrebbe sicuramente vantaggio dall'espansione pianificata della sua offerta.

Cristina
Petruccelli
2020

N. rif.

Andrea Widmer

Le Isole di Brissago devono restare a galla!

Le Isole di Brissago sono riconosciute per la loro flora, la bellezza e l'unicità  . Negli ultimi anni però ², hanno subito un marcato calo di visitatori e la mancanza di attrazione, ha creato importanti deficit finanziari. Dopo il passaggio di proprietà   al Canton Ticino, quest'ultimo ha stanziato CHF 3'800'000 per lavori di miglioria alle infrastrutture e per ridefinire l'offerta turistica. Il mio obiettivo è quello di valutare quali aspetti vanno migliorati, al fine di promuovere un turismo solido e duraturo. In seguito all'analisi delle problematiche, del target e della zona del Lago Maggiore e Valli, ho deciso di adattare l'offerta in base alle tendenze turistiche attuali e alle esigenze dei visitatori. Il mio pacchetto farà   in modo di riscoprire lo splendore delle Isole di Brissago, attraverso la tradizione ticinese, la cultura e la natura.

Lia
Pini
2020

N. rif.

Andrea Widmer

Viaggio tra origini & turismo

Ho voluto creare un evento sulla ricerca delle proprie origini nell'adozione. Si tratta di un percorso formativo artistico in collaborazione del Teatro Zigoia, previsto il 16 ottobre 2020 alla Villa San Quirico a Minusio. L'evento è stato inserito nella rassegna interculturale organizzata dal Teatro Dimitri e dall'Associazione GeaMondo. I partecipanti possono confrontarsi con la realtà   dell'adozione attraverso video, fotografie, recite teatrali e testi. Gli scopi di questo percorso sono: dare la possibilità   alle persone adottate in Ticino di raccontare il proprio vissuto al pubblico locale, cercando di sensibilizzare la popolazione a una maggior predisposizione all'accoglienza degli stranieri, sia residenti che turisti e soprattutto imparare che ogni persona porta in sé una ricchezza.

Daniela
Pittaluga
2020

N. rif.

Manuela Luraschi

Doom Tourism

Il Doom Tourism è una tendenza turistica che coinvolge persone che viaggiano in luoghi del mondo che sono a rischio di scomparire in un futuro prossimo a causa di fattori naturali o delle attività   dell'uomo. Si tratta di una tipologia di turismo nota in altre parti del mondo ma che in Ticino è ancora poco conosciuta. In tal senso, questo lavoro presenta innanzitutto gli aspetti principali del Doom Tourism, spiegandone le cause, i fattori positivi e negativi ed illustrando alcuni luoghi ritenuti a rischio. Successivamente espone un'idea di progetto di sensibilizzazione a questo fenomeno, incentrato sulla realtà   ticinese. Verranno presentati degli strumenti/attività   (workshop, sito internet,) con lo scopo di dare spunti e proposte le quali serviranno per iniziare un processo di riflessione e ad introdurre il tema nella regione.

Patrick
Piva
2020

N. rif.

Stefano Agustoni

My Locarno Photo Guide

La fotografia è un mezzo di comunicazione sempre più potente e chi viaggia desidera postare sui propri account social network quanto visto e fotografato, ma spesso aiuti e guide in tal senso non sono presenti. Il mio lavoro di diploma si concentra sulla creazione di un'applicazione, ipotetica, dedicata ai turisti che visitano la Città   di Locarno (così come i residenti) e che intendono scattare le migliori fotografie possibili: My Locarno Photo Guide, una guida fotografica lungo i 100 luoghi più suggestivi della Città  . Grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca attraverso fonti storiche e bibliografiche e grazie a quanto imparato durante gli anni di formazione presso la SSSAT, sono stato in grado di elaborare, a livello teorico, i contenuti e la promozione dell'applicazione.

Valentine
Russotti
2020

N. rif.

Andrea Widmer

Il Neuromarketing come strumento di persuasione

Il neuromarketing è una recente disciplina che unisce il marketing con la neuroscienza con lo scopo di persuadere il consumatore ad acquistare un prodotto o un servizio. Si può applicare in diversi campi e viene già   utilizzato con successo in variati contesti turistici, ma in Ticino questa tematica è quasi sconosciuta. Questo lavoro di diploma elabora un piano di comunicazione marketing per promuovere questa tematica agli attori del mondo turistico ticinese, come per esempio albergatori, enti turistici e agenzie di viaggio. Il piano introdurrà   il neuromarketing agli interessati in tre fasi: prima ci saranno due serate informative; in seguito un convegno; e per ultimo un corso serale che affronterà   e approfondirà   diverse tematiche.

Giada
Signorini
2020

N. rif.

Remo Chiesa

Heart of Switzerland

Heart of Switzerland è una piattaforma pensata per la promozione del territorio della Svizzera italiana (Canton Ticino) tramite un tipo di turismo non convenzionale; il voluntourism. La prima fase è costituita dalla premessa di ciò che è il progetto. In seguito c'è stata l'analisi del territorio grazie a ricerche e questionari che, con l'aggiunta di interviste a associazioni di volontariato, ha permesso lo sviluppo del progetto. In fine la fase decisionale ha aiutato a capire l'operatività   del progetto. La piattaforma è rivolta alle strutture di settori non prettamente turistici applicando un concetto di creazione di sinergie, operando come turismo sostenibile e responsabile, dov' è possibile trovare campi di volontariato in cambio di agevolazioni turistiche. Quest'ultima aiuta la complementazione e mai la sostituzione dei professionisti operatori dei settori.

Mirko
Silini
2020

N. rif.

Manuela Luraschi

Un video di troppo per la valle verzasca

La Valle Verzasca è sicuramente una delle valli più affascinanti del Ticino, in questo progetto ho deciso di analizzare l'attuale offerta turistica ed il fenomeno Le Maldive di Milano, evento verificatosi nel 2017, il quale ha suscitato delle problematiche di affollamento nella località  . In seguito ho analizzato 5 potenziali scenari di varia entità   per lo sviluppo della valle, i quali hanno due obiettivi comuni: Diversificare l'offerta turistica in maniera tale da poter sfoltire l'eccessiva presenza di turisti in determinate zone, e prolungare l'attuale durata di soggiorno minima, limitando così il turismo di giornata. Una volta valutati tramite differenti criteri i 5 progetti, ho selezionato quello che maggiormente trovavo fattibile ed interessante/stimolante a livello personale, per poi svilupparlo ed implementarlo nella realtà   verzaschese. Ho quindi deciso di sviluppare un campeggio nella valle, per valorizzare l'offerta turistica.

Elisa
Simonazzi
2020

N. rif.

Andrea Widmer

Evento di sensibilizzazione legato alle persone in sedia a rotelle

Il mio progetto tratta l'accessibilità   urbana legata alle persone in sedia a rotelle e le barriere architettoniche ad essa collegate. Ritengo che la mobilità   all'interno di una città   debba essere un diritto di tutti e che ancora non si faccia ancora abbastanza per sensibilizzarla. Ho inizialmente eseguito delle ricerche sul tema accessibilità   a livello mondiale, Svizzero e infine Ticinese, sviluppando successivamente un sondaggio generale e delle interviste mirate, con lo scopo di ottenere un'opinione da parte della popolazione locale. I risultati emersi indicano che non vi è abbastanza sensibilizzazione e che le barriere architettoniche purtroppo rimangono. Il mio progetto consiste nell'organizzare e promuovere un evento di sensibilizzazione, nella città   di Lugano. Lo scopo è quello di trasmettere un messaggio, ed essere un trampolino di lancio per un futuro più accessibile.

Aurora
Soldati
2020

N. rif.

Nadia Zucchetti

Tasting Ticino by train

Il mio lavoro di diploma concerne un nuovo evento da proporre in Ticino, il quale consiste in una cena a bordo di un treno storico, preceduta da un aperitivo ticinese presso una cantina vitivinicola del territorio e da una visita agli spazi espositivi appartenenti al Club del San Gottardo. Questo progetto ha lo scopo di promuovere i prodotti locali e la mobilità   su rotaia. Inizialmente, ho svolto un'analisi della concorrenza e delle tendenze turistiche, seguita dalla fase operativa dove viene spiegato nel dettaglio ogni aspetto dell'evento, le questioni organizzative e l'analisi finanziaria. Grazie alle ricerche effettuate e alle persone di riferimento contattate posso concludere che l'idea risulta interessante per il target e fattibile a livello di organizzazione e costi da sostenere.

Nicole
Tomamichel
2020

N. rif.

Gilberto Fioroni

Nuovo sistema di gestione degli stage: Dotta 2.0

Tre anni di formazione, la seconda a esplorare il mondo del lavoro. L'esperienza professionale è qualcosa che non si può ottenere studiando all'interno delle aule, è un periodo che si vive. L'importanza degli stage non è un argomento estraneo alla SSSAT, infatti con il cambio del responsabile degli stage che accadrà   il prossimo anno scolastico, vi sarà   molto lavoro da fare per assicurare una buona continuità  . Il mio lavoro consiste nel capire cosa si potrebbe migliorare nei servizi di sostegno e preparazione forniti dalla SSSAT per i propri studenti e presentare una proposta per aumentare la copertura di tale servizio. Operando nel settore dell'ospitalità   è fondamentale che l'esperienza sia vissuta al massimo, grazie al sostegno fornito anche dietro le quinte.

Noelle
Tomamichel
2020

N. rif.

Caroline Willis

Onsernone's Folklore Tour

La mia tesi di laurea è la creazione di un tour che porterà   i visitatori a vari punti di interesse folcloristico nella Valle Onsernone vicino a Locarno: un'area che ha un potenziale molto inesplorato. Il progetto mira a creare qualcosa di innovativo per la regione, con una mappa interattiva che consenta ai visitatori di fermarsi in punti organizzati in tutta la valle e, in qualsiasi momento, connettersi a un sito Web tramite un codice QR che offre la possibilità   di leggere o ascoltare vecchi storie associate al luogo specifico in cui si trovano. Il tour è autoguidato, dura mezza giornata o un giorno e offre ai visitatori un'attività   originale da fare a piedi, in bicicletta o con altri mezzi, alla scoperta della bellissima valle e di ciò che ha da offrire..

Shkurta
Toska
2020

N. rif.

Gilberto Fioroni

Slide my City Locarno

Il mio lavoro di diploma consiste nella progettazione di un evento acquatico, esso avrà   luogo a Locarno nel centro città  . In particolare viene organizzato un percorso con degli scivoli acquatici che partono dalla stazione fino al lago. L'evento avrà   luogo il 18 e 19 luglio 2020. Durante i due giorni si potrà   scivolare sulla città   e nel frattempo si avrà   la possibilità   di assaggiare cibi e bevande. L'obiettivo è quello di offrire al partecipante un'esperienza unica ed indimenticabile, arricchendo così anche l'offerta turistica di Locarno, coinvolgendo la popolazione locale ed i turisti.

Linda
Trapletti
2020

N. rif.

Simona Tanzi

Il Turismo musicale e il progetto del Karaoke al Mauerpark riadattato in Ticino

Il Lavoro di Diploma riguarda il turismo musicale e il progetto del Karaoke al Mauerpark riadattato in Ticino. Attualmente si assiste a un notevole aumento della domanda turistica orientata agli eventi, ai festival e ai concerti. La musica attrae turisti che desiderano vivere in prima persona l'emozionante esperienza unica di un evento musicale. L'esperienza musicale berlinese del Karaoke al Mauerpark ha ispirato il progetto per l'evento musicale nel Luganese. La ricerca mira a dimostrare la possibilità   di realizzare concretamente l'evento musicale nel Luganese, come interessante opportunità   per la regione di Lugano e come esperienza di grande attrazione per turisti e residenti.

Jonathan
Villa
2020

N. rif.

Adriano Varetta

Miglioramento dell'offerta turistica sul mercato cinese in Ticino

Il turismo cinese rappresenta da alcuni anni uno dei principali mercati per alcune regioni della Svizzera tedesca. Lo stesso non si può dire per il Canton Ticino, che fatica ancora a relazionarsi con questo mercato. L'obiettivo del mio lavoro è provare ad attirare un numero maggiore di turisti cinesi e migliorare la qualità   del loro soggiorno. Attraverso alcune ricerche ho stabilito quali sono i punti più importanti da tenere in considerazione per soddisfare i bisogni e i desideri di questo particolare target. Ho inoltre provato a immaginare quelle che potrebbero essere le misure da prendere per rilanciare il turismo del nostro Cantone una volta terminata l'attuale pandemia dovuta al Coronavirus.

Alexia
Yebra Garcia
2020

N. rif.

Gilberto Fioroni

Harmony Garden

Il mio lavoro di diploma consiste nella progettazione di un festival sul benessere, spiritualità   ed ecologia. La manifestazione della durata di due giorni si svolgerebbe a Locarno, più precisamente sul lungolago dal Debarcadero fino ai Canottieri. Il Ticino, caratterizzato dalla sua natura e dalla storia legata alla spiritualità   del Monte Verità  , lo rendono una location ideale per questo evento. Sulla riva, offrirà   un'ampia offerta gastronomica vegetariana ed oggettistica olistica e naturale. Inoltre, al suo interno il festival offrirà   una grande varietà   di attività   da vivere: workshop, atelier, concerti, spettacoli, conferenze e stands di terapeuti e di professionisti. L'obbiettivo è di donare la possibilità   di vivere il benessere in un modo accessibile a tutta la popolazione.

Dragica
Zecevic
2020

N. rif.

Remo Chiesa

Applicazione Scuba Swiss - Studio di fattibilità  

La Svizzera, Paese che si trova nel cuore dell'Europa, è ricca di risorse naturali e possiede alcuni dei migliori siti d'immersione al mondo, come il fiume Verzasca. Purtroppo, però, non è ancora abbastanza risaputo a livello internazionale e le opportunità   legate alla subacquea, sport ricreativo in continua crescita, non sono ancora state colte. In questo lavoro di diploma viene valutata la possibilità   di creare un'App legata al mondo subacqueo svizzero, la quale permetterà   ai divers di scoprire la bellezza naturale del territorio elvetico. L'elaborazione di un dettagliato piano di marketing e un'attenta analisi del target e della destinazione hanno permesso di definire la modalità con la quale l'applicazione potrà essere resa nota ai 30 milioni di subacquei sparsi per il mondo.

Serena
BILLECI
2019

N. rif.

Stefano Agustoni

Turismo e ecosostenibilità  : viaggiando leggeri. - BioTIfull kit

BioTIfull kit è un kit di benvenuto per strutture alberghiere pensato e creato in modo non convenzionale. Il kit sarà   rivolto infatti soprattutto alle strutture alberghiere del Canton Ticino che operano in modo sostenibile e che implementano dei sistemi per ridurre il loro impatto ambientale. In BioTIfull kit infatti i clienti di queste strutture potranno trovare tutti i benefits racchiusi in dei comodi mini-size ed utilizzarli con la consapevolezza che lo stesso non comporterà   degli sprechi e ridurrà   l'impatto ambientale che solitamente i classici kit comportano. BioTIfull Kit non propone solo degli ingredienti naturali, senza parabeni e petrolati, ma il packaging innovativo ed ecologico permetterà   che, una volta adoperato si potrà   smaltire in modo ecologico, essendo lo stesso biodegradabile. BioTIfull kit risulterà   essere ecologico grazie all'impiego di una speciale carta biodegradabile di cui la principale componente sono le alghe presenti in zone infestate e prodotta e venduta da un'azienda che opera completamente per ridurre il suo impatto ambientale.

Luca
BOTTI
2019

N. rif.

Barbara Buchmann

SanBe Trail

SanBe Trail: una regione, sette percorsi, tre livelli di difficoltà  . Con queste poche parole si può riassumere il nuovo prodotto turistico, rivolto agli appassionati del trail running, ideato per la regione della Mesolcina e Valle Calanca. Il trail running sta vivendo un forte sviluppo ma non ha ancora preso piede in questa regione. L'obiettivo del progetto è quello di offrire agli atleti le condizioni ideali per la pratica della corsa in montagna e allo stesso tempo di promuovere San Bernardino attraverso questo sport. L'analisi della crescita della corsa in montagna a livello svizzero e grigionese, mi ha permesso di stabilire delle linee guida allo scopo di rendere la regione attrattiva per i trail runners.

Beatrice Velia
CAPULLI
2019

N. rif.

Manuela Luraschi

L'importanza di instagram per il turismo: creazione di un social media plan per una struttura alberghiera

Il mio lavoro di diploma consiste nella creazione di un piano di comunicazione integrata e un Social media Plan per la gestione dell'account Instagram di un Hotel a Lugano. Ho analizzato in primo luogo alcuni aspetti riguardanti la rivoluzione digitale per poi passare in esame l'utilizzo dei Social media nel settore turistico; approfondendo la connessione che lega questo mondo a quello digitale. Ho deciso di creare un piano di comunicazione per un Hotel in quanto credo che Instagram, nonostante sia una piattaforma molto valida per il turismo, non venga ancora sfruttata appieno alle nostre latitudini. Instagram è un potenziale canale diretto tra struttura ricettiva e cliente e la mia speranza è che il lavoro svolto possa invogliare gli albergatori, e non solo, a implementare l'utilizzo della famosa piattaforma come canale di promozione.

Silvia
COPES
2019

N. rif.

Barbara Buchmann

La chiave... Alla scoperta di Chiavenna

Il progetto che viene presentato riguarda un percorso enogastronomico-culturale nella località   di Chiavenna, in Nord Italia. Sono state definite quattro giornate durante l'anno 2020, nelle quali i partecipanti visiteranno luoghi interessanti dal punto di vista della storia, dell'arte e della cultura. In ogni fermata, potranno assaporare uno o due prodotti tipici della Valchiavenna e della Valtellina forniti da produttori locali e ristoranti della città  .

Jessica
CURATO
2019

N. rif.

Stefano Agustoni

Cambiamento climatico,ghiacciai e turismo: il percorso interattivo

Il cambiamento climatico sta comportando lo scioglimento dei ghiacciai alpini e dal 1860 quest'ultimi hanno perso circa la metà   della loro superficie. Benché le evidenze scientifiche sugli effetti sui ghiacciai siano innegabili, molte persone faticano ad immaginare la grandezza di questi cambiamenti. La scarsa vicinanza fra la scienza e il grande pubblico motiva quindi il progettoCambiamento climatico, ghiacciai e turismo. L'obiettivo di questo progetto è sensibilizzare le persone al cambiamento climatico mostrando loro gli impatti sui ghiacciai attraverso un percorso interattivo nella regione dell'Aletsch. Nello specifico il percorso vuole suscitare emozioni capaci di far riflettere le persone e permettere loro di cambiare i propri stili di vita.

Anna Carolina
DE JESUS LISBOA
2019

N. rif.

Stefano Agustoni

Cineturismo: Ciak si vola

Il cineturismo, è una delle ultime tendenze turistiche. Si tratta di una forma di turismo di nicchia, di chi si reca in visita di location cinematografiche. Negli ultimi anni il settore turistico in alcune destinazioni ha iniziato a prendere atto degli interessi di questa tipologia di turisti, al contrario della Svizzera che non ha ancora pienamente riconosciuto il suo potenziale. L'obiettivo di questo progetto, quindi, è creare una ditta individuale,Ciak Si Vola situata in Ticino e specializzata nella vendita di pacchetti su misura per gli appassionati di cinema. Il pacchetto specifico che analizzerò si baserà   sull'Irlanda e consisterà   in un viaggio di 8 giorni, durante i quali i viaggiatori scopriranno le location cinematografiche di diversi film girati nella destinazione in oggetto.

Elena
FERRARI
2019

N. rif.

Barbara Buchmann

Il concetto si slow tourism e la nascita di BlenioAssaporando

L'intenzione del mio lavoro è di proporre un progetto nella Valle di Blenio che promuova il turismo lento. Facendo uso dei sentieri storici esistenti, i tragitti enogastronomici prenderanno forma grazie alle collaborazioni e al coinvolgimento delle imprese locali come fattorie, aziende vinicole, birrifici e trekking con animali. La rete di collaborazione darà   ai visitatori l'opportunità   di beneficiare di un'offerta turistica autentica, in modo che possano esplorare e conoscere le bellezze storiche, culturali e naturali del territorio, nonché interagire con la popolazione locale. Considerando che i turisti utilizzano sempre più internet e dispositivi mobili durante i loro viaggi, ho deciso di adattare l'offerta in base anche all'aspetto dell'informazione, comunicazione e tecnologia (ICT).

Alessandro
GAGLIO
2019

N. rif.

Adriano Varetta

Ticino Legends

Il seguente elaborato scritto ha lo scopo di comporre un progetto inerente alla creazione di un libro interattivo per bambini, dove verranno rivisitate alcune delle nostre leggende nostrane più popolari. Il Ticino è un territorio ricco di folclore e dispone di un vasto patrimonio culturale che spesso viene ignorato dalle nuove generazioni. Tramite il libro, la volontà del progetto è quella di tramandare e mantenere vive le nostre leggende tradizionali, immergendo i bambini in un racconto interattivo che possa divertire e coinvolgere in maniera attiva, rendendoli direttamente protagonisti della storia. La finalità del progetto non è proporre un prodotto a scopo di lucro, ma servirsi di un potente strumento di comunicazione come un libro per preservare la nostra bellezza culturale.

 
1   2   3   4   5   6   7   8
 

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Ristorante Castelgrande DECS Le Scuole Specializzate Superiori
Torna su