Specialista turistica / Specialista turistico

Lavori di diploma

1 2 3 4 5 6 7 8
2002

La penisola dello Yucatan, da un esperienza personale, un'analisi del turismo in questa regione

In questo lavoro ho analizzato, dal punto di vista turistico, un luogo da me conosciuto durante il periodo di stage richiesto dalla mia scuola. La mia intenzione è quella di cercare di proporre un turismo all'insegna dello sviluppo sostenibile, che sia positivo per il turista, ma soprattutto per la regione interessata.

2002

Analisi della comunicazione nella Kuoni Incoming Services Vienna: Comunicare Kuoni

Lavoro di diploma sui processi di comunicazione interni ed esterni legati ad un'impresa turistica: la Kuoni Incoming Services Vienna. Vengono analizzati i diversi aspetti della comunicazione (pubblicità, Pubbliche Relazioni, promozione,.)e delineate strategie per il miglioramento dei tre temi centrali: Sales, Workshops e Fiere.

2002

Quell'altro ramo del lago di Como

la zona che ho scelto è quella dell'Alto Lario: allo scopo di compiere un'accurata analisi della situazione attuale, di mettere in evidenza le opportunità di una regione turisticamente poco sfruttata e di analizzare i problemi che costituiscono un intralcio a un suo maggiore sviluppo. Ho cercato infine di proporre dei progetti di sviluppo turistico tenendo conto delle reali possibilità economiche della zona considerata.

2002

Il Lake Powell, storia del turismo americano

La mia intenzione è di presentare un'altra mentalità, un altro genere di turismo, quello americano, parlando della sua struttura, della sua metodologia e del suo marketing, attraverso l'esempio del Lake Powell Resort e di conseguenza proporre nuovi prodotti, nuove linee da offrire a quei turisti europei che avrebbero interesse a vivere una vacanza volta all'avventura ed allo sport. Un altro obiettivo è analizzare come si è potuto sviluppare il settore turistico in un luogo che non era stato creato per questo genere di mercato e dunque le conseguenze che questa trasformazione ha avuto e che ha ancora adesso sull'ambiente, sulla società e sull'economia.

2002

Calabria, un itinerario nei luoghi del Grand Tour

Con questo studio ho voluto proporre un itinerario che ripercorra le orme degli scrittori del Grand Tour che nei secoli scorsi visitarono la Calabria e ne scrissero. Il lavoro si suddivide in tre parti. Le prime due, descrittive, introducono il lettore alla geografia della Calabria, al Grand Tour e alla Fondazione Napoli Novantanove, che cura il progetto del Parco Letterario Old Calabria. La terza parte invece è il progetto vero e proprio, ossia la concretizzazione di un itinerario che parte da Cosenza e, attraverso la Sila, raggiunge Crotone e la regione di Capo Rizzuto. Questa parte comprende anche uno studio di marketing per la regione interessata ed una proposta per una strategia di marketing e di comunicazione che sia d'aiuto alla promozione della stessa.

2002

Monte Laura e Roveredo, inserimento nel concetto turistico mesolcinese

Questo lavoro di diploma è un'analisi della particolare situazione del turismo nella Bassa Mesolcina. Ho proposto modesti interventi che potrebbero contribuire a far conoscere e ad accogliere un più vasto pubblico di visitatori sul magnifico monte Laura sopra Roveredo, luogo che può offrire al turista e all'escursionista moltissime possibilità di sano svago in una cornice naturale di rara bellezza.

2002

Progetto di marketing concernente la realizzazione del centro sportivo ricreativo Atlantide

Il mio lavoro di diploma concerne un progetto di marketing atto a lanciare il futuro centro Atlantide, che attualmente ha sede ad Agno. Grazie alla disponibilità dei Comuni di Savosa e Massagno, che concederanno il diritto di superficie di un terreno, si è pensato alla costruzione di un nuovo e moderno centro. Dopo una breve descrizione del turismo ticinese, ho considerato l'offerta turistica e l'evoluzione della domanda del comprensorio di Lugano. Infine ho condotto una strategia di marketing con lo scopo di promuovere il centro polisportivo e i suoi prodotti.

2002

Marchio di qualità per il turismo svizzero, strategie per aumentare il successo e la visibilità in Ticino

Con questo lavoro è mia intenzione proporre alcune strategie per aumentare il successo e la visibilità del programma Marchio di qualità per il turismo svizzero in Ticino.

2002

Sviluppo della classe business dei voli Crossair provenienti dalla Francia

Ho redatto questo mio lavoro di diploma con l'obiettivo di analizzare la compagnia aerea Crossair e cercare di trovare una soluzione per incrementare le vendite della Business Class dei voli Crossair provenienti dalla Francia. Ho quindi proposto il prodotto seminari, attraverso il quale può essere possibile raggiungere questo scopo.

2002

Il turismo svizzero nell'Europa del nord

L'Europa del Nord è sconosciuta. Solo alcuni stereotipi si sono diffusi nella mente della gente. Lo scopo del mio lavoro di diploma è di andare oltre gli stereotipi, come quello climatico, per mostrare al pubblico e ai professionisti svizzeri il potenziale dell'Europa del Nord. Il mio lavoro comprende una parte di analisi, che descrive l'offerta dell'Europa del Nord e il modo in cui viene venduta in Svizzera. Troverete anche delle proposte per approfittare al meglio dell'offerta già esistente.

2002

L'apertura invernale del Passo del Lucomagno...e i relativi impatti sulla Vale di Blenio

Con questo lavoro intendo analizzare il progetto inerente l'apertura invernale del Passo del Lucomagno al fine di capire quali saranno gli impatti dello stesso sulla Valle di Blenio in ambito economico, ecologico, sociale e, soprattutto, turistico. Dall'analisi risulterà se, per la suddetta Valle, questa apertura sarà positiva o meno.

2002

Museo Nazionale del San Gottardo e museo Forte Ospizio: strategie di marketing per il rilancio

Questo lavoro analizza la situazione attuale di due musei situati sul Passo del San Gottardo: il Museo Nazionale del San Gottardo e il Forte Ospizio che rappresentano una testimonianza importantissima della storia del nostro Paese. Mi prefiggo di contribuire al loro rilancio, formulando una serie di proposte da realizzare nei campi del marketing e della comunicazione.

2002

L'attività subacquea nella nostra regione: progetto per un nuovo centro d'immersioni

2002

Un ostello polivalente a lugano: un opportunità per il turismo regionale

2002

I trasporti pubblici nel luganese e l'Autopostale

2002

Museo all'aperto ticinese, tra cultura e tradizione

2002

Marketing-Strategie zur Verbesserung der Auslastung des villaggio turistico Golfo del Sole in Follonica, Italia

Si tratta di un'analisi di marketing commissionata dalla Cassa svizzera di viaggio Reka, un'organizzazione turistica, al fine di aumentare i pernottamenti nel villaggio turistico a Follonica (Toscana) durante la stagione invernale (ottobre-marzo). Partendo dall'analisi della situazione attuale e dall'evoluzione della domanda, il concetto principale elaborato è il piano di marketing che prevede la creazione di prodotti, nati per soddisfare la domanda dei potenziali clienti, la loro coordinazione e organizzazione, ma soprattutto la loro distribuzione, vendita e promozione. Si tratta infine di realizzare un concetto di comunicazione che preveda un piano d'attuazione (a breve, medio e lungo termine) ed un piano di comunicazione, contenente tutti gli strumenti della promozione.

2002

Gran premio di Formula Uno di Svizzera: perché no?

Con il seguente lavoro si è voluto analizzare l'impatto turistico che un Gran Premio di Formula Uno potrebbe avere su di una regione svizzera. Per svolgere il seguente lavoro mi sono messa in contatto con il signor Pete Ettmueller della società Idee Cir.

2002

Gestione delle risorse umane nell'industria alberghiera. Esempio pratico: Crownw Plaza Bussels

Questo lavoro vuole presentare gli aspetti più importanti della gestione del personale nel settore alberghiero. A questo scopo ho ritenuto interessante riferirmi all'esperienza di stage effettuata presso il Dipartimento Risorse Umane dell'hotel Crowne Plaza di Bruxelles. Il lavoro è strutturato in tre capitoli. Il primo, attraverso una descrizione dell'albergo, della sua organizzazione, della sua struttura e della catena a cui appartiene, ha lo scopo di chiarire al lettore a quale ambiente si riferiscono i numerosi esempi pratici presentati. Il secondo, espone una breve evoluzione storica della Funzione Risorse Umane in generale e della sua importanza nel settore alberghiero. L'ultimo, consente invece di analizzare, nelle sue diverse componenti, ossia amministrazione, relazioni sociali e gestione delle risorse, il compito del Servizio del Personale.

2002

Progetto di marketing per il rilancio turistico di Carì ¬

Con questo lavoro è mia intenzione formulare delle proposte di sviluppo che aiutino ad aumentare l'attrattiva turistica di Carì senza però grossi investimenti che rovinerebbero l'unicità del paesaggio. Ciò permetterebbe di ampliare l'offerta a tutto l'arco dell'anno. Si tratta di sfruttare le infrastrutture esistenti per rilanciare l'attività turistica, che è molto importante per lo sviluppo della regione.

2002

Proposta per la realizzazione di un itinerario didattico in Valle Bedretto

Il turismo e l'ecologia sono due miei grandi interessi ed è per questo che ho deciso di analizzarli entrambi nel mio lavoro di diploma. Oggi l'ecoturismo è un settore turistico non ancora propriamente sviluppato, grandi sforzi e investimenti dovranno ancora essere fatti in questa direzione. Spero che la mia proposta per la realizzazione di un itinerario didattico in Valle Bedretto possa contribuire, seppur in minima parte, alla conservazione del suo patrimonio naturale.

2001

Mondo Charter

Trasporti

2001

Lo snowboard: un fenomeno sociale analisi-retrospettiva per un rilancio in Ticino

Sport

2001

Ex Grand Hotel Palace: il mio sogno, la nostra cultura

Progetto alberghiero

2001

Case da gioco: la fase di transizione e il contributo al turismo

Case da gioco

2001

Sentiero su fiabe e leggende leventinesi, Leventina fantastica

Animazione

2001

Analisi comparativa del lago Ceresio

Studio di una località

2001

Ricerca di mercato sui turisti in vacanza nel locarnese: quali offerte sportive necessitano per il futuro?

Sport

2001

Lugano-Ruvigliana, Hotel Vallè, il soggiorno ideale per l'escursionista

Progetto alberghiero

2001

Arrampicata libera e sportiva tra locarnese, valli Onsernone e Maggia

Sport

2001

Escurrere Ticino

2001

Sport e Turismo

Sport e turismo

2001

Valorizzazione turistica di un rifugio alpino

Rifugio alpino

2001

Turismo del sesso in Ticino: conseguenze sull'immagine turistica

Immagine turistica

2001

Bigorio: Convento di Santa Maria dei frati Cappuccini

Rilancio struttura multifunzionale

2001

L'impatto socioculturale del turismo nei paesi in via di sviluppo

Turismo nei paesi in via di sviluppo

2001

Escursionismo di montagna nel distretto di Riviera

Studio di una località

2001

Qualità  dello sport ticinese nel rispetto dell'ambiente

Sport

2001

La vita dei contadini valmaggesi sugli alpi tra il 1800-1900

Storia alpestre

2001

Proposte per il futuro invernale di Airolo

Studio di una località

2001

Valorizzazione turistica dell'alto malcantone

Valorizzazione turistica

2001

La goccia nel mare

2001

Sviluppo di un nuovo concetto di comunicazione basato su internet riguardante la promozione del parco di divertimenti Europa Park sul mercato italiano e ticinese

Comunicazione

2001

Il trekking delle fortezze

Trekking

2001

Scuole svizzere di sci e Snowboard ticinesi: alba o tramonto

Sport

2001

L'offerta turistica per la persona anziana

Offerta turistica

2001

Touristische Entwicklung der Region Oberaargau

Studio di una località

2000

Il piano dei trasporti del luganese nel territorio di Ponte Tresa

Trasporti

2000

Itinerari storici-archeologici nel Sottoceneri con veicoli elettrici leggeri

Trasporti

2000

Il futuro delle agenzie di viaggio

Agenzie di viaggi

2000

Progetto di rilancio per il bar ristorante Galileo

Ristorazione

2000

Proposta per un nuovo sito internet, Associazione Ticinese Agenzie Viaggi

Internet

2000

Sport & Fun

Sport

2000

Valorizzazione turistica dell'offerta naturale tra Piazzogna e Vairano

Studio di una località

2000

Il campeggio: Il Campofelice

Camping

2000

Airport 2000 Quinta fase di sviluppo dell'aeroporto di Zurigo

Trasporti

2000

Proposte per uno sviluppo del turismo congressuale in Alto Adige

Turismo congressuale

2000

Leventina e agriturismo

Agriturismo

2000

Carì, quali prospettive per il futuro?

Studio di una località

2000

Lugano Airport, passato, presente o futuro. Analisi e valutazione dei progetti di sviluppo dello scalo luganese

Trasporti

2000

Il futuro del Campo Marzio

Studio di una località

2000

SNL, Società  Navigazione Lago di Lugano

Trasporti

2000

Valorizzare i mezzi di trasporto pubblici tramite delle promozioni rivolte ai turisti nella regione Lago Maggiore e Valli

Trasporti

2000

Utopia? Risalite meccaniche per i castelli di Montebello e Sasso Corbaro

Progetto

2000

Promozione del rally internazionale di Lugano

Eventi

2000

Agenzie di viaggio e Internet

Internet

2000

Centro Cadro Panoramica, analisi sul tennis e proposte di riposizionamento sul mercato

Animazione

1999

Bellinzona: offerte culturali e sportive. Come comunicarle?

Comunicazione

1999

Il Ticino a Expo.01

Eventi

1999

Il rilancio del parco San Grato di Carona

Rilancio di una località

1999

Regione Ticino, Nuovi orizzonti - Lugano Festival 2000

Animazione

1999

Fusione Ente Turistico Lago MAggiore: ripercussioni sulla promozione con accento sulla nuova legge sul turismo

Ente turistico

1999

Destinazione Insubria, Insubria la terra dei laghi

Studio di una località

1999

Potenziali sviluppi turistici di Cannobio

Studio di una località

1999

La valorizzazione turistica della regione di Cardada

Progetto turistico

1999

Turismo sostenibile nel mendrisiotto grazie al progetto Vel

Turismo sostenibile

1999

Lo sviluppo turistico a Malta

Studio di una località

1999

Alla scoperta del Lake Powell

Studio di una località

1999

Studio sul progetto Aqua Planet

Progetto ricreativo

1999

Il santuario della Madonna del Sasso come luogo si pellegrinaggio

Studio di una località

1999

Turismo e Handicap, cominciamo a parlarne

Comunicazione

1999

Wellnesshotel Kurhaus di Cademario: rilancio per una clientela giovane

Progetto alberghiero

1999

Adattamento del marchio di qualità per il turismo svizzero al settore del commercio

1999

Il rilancio turistico di San Bernardino

Rilancio di una località

1999

Info shop un sostegno per la Valle Verzasca

Info shop

1998

A pescare in seggiovia, il Nara nel contesto della Valle di Blenio

Studio di una località

1998

Strategia di marketing e comunicazione per un'agenzia di viaggio

Comunicazione

1998

Un ombrello per piazza grande, progetto di copertura temporanea della Piazza Grande di Locarno durante il Festival intenazionele del film

Animazione

1998

Progetto di marketing per lo sviluppo del turismo giovanile in alta Engadina

Marketing

1998

La Valle Morobbia, analisi storico-geografica e scenari turistici

Studio di una località

1998

Ampliamento dell'aeroporto di Locarno: quali le conseguenze per il turismo del locarnese?

Trasporti

1998

Itinerari turistici a Lugano per persone con problemi motori

Handicap

1998

Valorizzazione del turismo di famiglia a Tesserete e in Valcolla

Studio di una località

1998

Turismo giovanile in Ticino

Turismo giovanile

1998

Rilancio del Kurhotel Terme di Stabio

Progetto alberghiero

1998

Il turismo riguarda tutti noi: sensibilizzazione al turismo per gli allievi di scuola elementare

Istruzione

1998

La bicicletta, un mezzo per scoprire-conoscere-imparare

Trasporti

1998

Ticino-avventura, promozione degli sport d'avventura

Sport

1997

L'impatto del turismo nel sud-est asiatico con particolare riferimento alle Filippine

Studio di una località

1997

La pianificazione del mote generoso nel contesto dell'offerta turistica del mendrisiotto

Studio di una località

1 2 3 4 5 6 7 8

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Torna su