Specialista turistica / Specialista turistico

Lavori di diploma

1 2 3 4 5 6 7 8
2018

X-treme Ticino - Enjoy to the limit

X-Treme Ticino è un progetto che ha come scopo la creazione di pacchetti turistici all'insegna dell'avventura e dell'adrenalina. I pacchetti includono tre elementi, l'acqua con attività   in canoe ed il torrentismo, la terra con attività   in mountain-bike e l'aria con il parapendio. Dato la grande affluenza nella regione del Lago Maggiore e Valli, tutte le attività   e l'alloggio sarebbero ubicati in tale zona. I pacchetti sarebbero comodamente acquistabili online (sito web). Il progetto segue le tendenze turistiche del giorno d'oggi, ovvero la ricerca dell'avventura e l'esperienza unica. In conclusione, l'obiettivo primario di X-Treme Ticino è quello di valorizzare il territorio Ticinese con le sue bellezze naturali.

2018

First Thursdays Lugano- Rituale mensile con lo socpo di avvicinare il pubblico ai beni culturali e artistici della Città   di Lugano

First Thursdays Lugano è stato pensato per essere un rituale mensile e non un evento convenzionale o un prodotto di tanti piccoli eventi. Questo progetto è basato su un piano di marketing e uno studio di fattibilità   per l'implementazione di un'idea che originariamente proviene da Città   del Capo (Sud Africa). Le gallerie d'arte della Città   di Lugano staranno aperte gratuitamente dalle 17:00 fino alle 21:00 il primo giovedì di ogni mese per permettere alle persone di esplorare la città   a piedi e godersi i beni artistici e culturali che quest'ultima ha da offrire. Il pubblico potrà   assistere a mostre, presentazioni di opere, interventi di artisti, conferenze e tanto altro ancora. Oltre a ciò ², verrà   sempre offerto un aperitivo e delle degustazioni di vini e birre locali.

2018

Alla scoperta del conosciuto: la tendenza micro avventure applicata alla regione Ticino.

Con il termine micro avventure sono intese quelle fugaci e piccole avventure integrabili nella vita quotidiana: esse possiedono il beneficio della semplicità   e della dinamicità  , misto ad un costo nettamente ridotto e alla capacità   di adattamento all'interno della routine. La vera sfida è riuscire a trovare lo sconosciuto nel conosciuto. L'obbiettivo essenziale è stato quello di riuscire a creare un movimento collettivo spontaneo, strettamente connesso allemicro avventure, pensato principalmente per la popolazione residente in Ticino e in Svizzera: ciò tramite la creazione di offerte turistiche che rispecchino il messaggio soprastante.

2018

CatMiaoCafé

Il mio Lavoro di Diploma tratta l'idea di prendere un bar situato nel centro di Lugano e trasformarlo in un Neko Café. La particolarità   di questi locali consiste nel permettere alle persone di gustarsi un buon caffè in presenza dei gatti. I locali presentano arredamenti confortevoli e includono mobili per gatti. La filosofia consiste nel trasmettere la pace che solo la compagnia di un gatto può donare e fornire un servizio di qualità  . Scegliendo di aprire un Neko Cafè non ho intenzione di attrarre la massa, bensì di concentrarmi su una nicchia ristretta di clienti, con bisogni e desideri mirati. Il target si rispecchia in persone che già   possiedono dei gatti e ne sono innamorati e persone che invece per diversi motivi non possono tenerne a casa ma a cui piace la loro compagnia.

2018

PioraTrail - un esperienza oltre i limiti

Un trend in continua crescita che sta spopolando a livello mondiale è quello dei trail alpini. Questo fenomeno si è sviluppato in parallelo alla sempre più frequente presa di coscienza dell'importanza dell'attività   fisica nella quotidianità   dell'individuo. In questa tesi, partendo proprio dalla concezione di benessere e salute, verrà   organizzato un trail in territorio leventinese. Lo scopo è di incentivare i partecipanti ad uno stile di vita più sano e a contatto con la natura, ma anche di migliorare l'offerta turistica locale creando qualcosa di nuovo che vada ad aumentare il valore aggiunto regionale.

2018

Bed & Bike Salotto Bré: L'implementazione di un reparto Bike ad un Bed & Breakfast già   esistente.

Bed and Bike Salotto Brè è un progetto che ha come scopo principale quello di implementare un reparto Bike ad un Bed and breakfast già   esistente. Salotto Brè si trova a Brè paese, a soli venti minuti di auto dalla città   di Lugano. La sua posizione è ottimale per gli amanti della natura e per chi ama andare in rampichino, data la vicinanza a sentieri marcati e panorami fantastici. Con dei semplici lavori da effettuare ad uno spazio inutilizzato nello stabile che ospita attualmente il Salotto Brè, il Bed and Breakfast creerebbe un nuovo prodotto turistico che sarebbe in grado di attirare dei potenziali clienti provenienti dal segmento degli outdoor sport e dalla nicchia di mercato legata alla mountain bike. Con questo lavoro di diploma ho sviluppato un piano marketing a sostegno di questo progetto.

2018

A pochi click dagli eventi sportivi esteri

Per il mio lavoro di diploma ho deciso di descrivere il processo della creazione di una agenzia viaggio online che porta il nome SportEvents&Co Sagl. Questa agenzia si specializza sulla vendita di biglietti per eventi sportivi all'estero, creando un pacchetto turistico con alloggio e viaggio. Inoltre offre anche dei ritiri sportivi. Questo servizio è indirizzato per gli svizzeri, con l'obiettivo di coinvolgere in particolar modo i ticinesi. In questo modo voglio facilitare a quest'ultimi l'acquisto di questi prodotti che talvolta per via di una domanda troppo elevata, è difficile poterli acquistare legalmente.

2018

MarmArt Fesival - Artisti in scena

Il mio lavoro di diploma consiste nella progettazione di un festival della durata di tre giorni che avrà luogo all'anfiteatro naturalistico delle Cave di Marmo di Arzo, luogo inaugurato il 17 settembre 2017. La tipologia dell'evento che andròa sviluppare è di carattere musicale, comico ed artistico. L'idea è quella di organizzare un fine settimana dove scenderanno in scena tre categorie di artisti: il venerdì verrà invitato un artista comico a tenere uno spettacolo teatrale, il sabato seguirà   una serata con concerti musicali effettuati da band locali e internazionali, mentre la domenica sarà dedicata ad una competizione tra artisti di strada. Con questo festival si cercherà di arricchire l'offerta del Mendrisiotto, coinvolgendo positivamente la popolazione e generando nuovi flussi turistici.

2018

Veggie & Nature

Associando la sana ed equilibrata dieta vegetariana all'attività   fisica a contatto con la natura, ci si accorge di come l'organismo si rigenera e la qualità   della vita migliora notevolmente. La Vita non è solo la nostra, ma anche quella di tutti gli esseri viventi che ci circondano. Il filetto di carne o di pesce nel nostro piatto non sono altro che animali esseri senzienti, come noi uccisi dopo una vita di sofferenza in allevamento. Evitare di mangiare carne e pesce significa salvare animali innocenti, evitare loro sofferenze estreme e una morte atroce. L'obiettivo di questo lavoro è di proporre un pacchetto turistico estivo che offra la possibilità   di provare la cucina vegetariana associata ad attività   nella natura. I clienti troveranno tutto pronto in un'unica soluzione per un soggiorno all'insegna del benessere fisico e mentale.

2018

La spada nella Rocca: un salto nel passato con uno sguardo volto al futuro

Il lavoro di diploma in questione è stato svolto sulla spada nella rocca, una rievocazione medievale giunta ormai alla sua 20° edizione. la suddetta manifestazione culturale si svolge, annualmente, sull'arco di due giornate nel mese di maggio presso il Castelgrande di Bellinzona (Svizzera). Gli obiettivi prefissi sono: incrementare e ottimizzare la comunicazione esterna della manifestazione, sviluppare un dossier sponsoring adatto alla sua tematica e riuscire a conquistare nuovi target di partecipanti. nel lavoro ci si focalizzerà  , in particolare, anche sui metodi con i quali promuovere una manifestazione culturale nell'era dei social network. Inoltre, grazie all'ausilio degli innovativi canali di divulgazione esposti nello scritto, si cercherà   di sfruttare il forte potenziale turistico della manifestazione.

2018

AH Weddings & Events

Sposarsi in Svizzera è il sogno di molti thailandesi, ma al momento risulta essere ancora difficile per loro pianificare a causa di diversi importanti ostacoli. Da questa situazione nasce l'idea di creare un'agenzia di organizzazione di matrimoni che vuole offrire servizi al target thailandese che desidera celebrare la propria unione tra i suggestivi scenari del nostro paese. Ci preoccuperemo di gestire tutte le fasi richieste dai clienti ed allo stesso tempo fargli scoprire il valore delle nostre terre, la nostra storia e le nostre tradizioni.

2018

Studio di fattibilità  : Agriturismo Sasso Corbaro

Questo lavoro di diploma è uno studio di fattibilità   di realizzazione di un Agriturismo in località   Sasso Corbaro a Bellinzona. Grazie ad una fase analitica incentrata sul turismo in Ticino e sulla regione del Bellinzonese, è stato possibile capire la situazione iniziale. In seguito è stata redatta una fase operativa, elaborati degli obiettivi e tutte le strategie di marketing per l'agriturismo. Il risultato è una struttura ricettiva orientata ad ospitare quasi esclusivamente persone alla ricerca di un'esperienza unica nel suo genere, piuttosto che persone alla ricerca semplicemente di posto dove alloggiare. Questo lavoro di diploma mi ha permesso di capire le difficoltà   e gli ostacoli da affrontare se questo lavoro dovesse realmente essere attuato.

2018

Street musicians united: development of an interactive web-based platform for street musicians

I musicisti di strada, attraverso le loro esibizioni, possono influenzare in modo sostanziale la percezione dei turisti verso una destinazione, ma per loro raramente si tratta solo di sistemarsi in un angolo della strada ed iniziare a suonare. Questa tesi analizza le varie difficoltà   riscontrate dai musicisti di strada e mira a trovare una soluzione ad alcune di esse. Il progetto consiste nello sviluppo di una piattaforma interattiva basata sul web, sulla quale gli utenti possono valutare e commentare le destinazioni secondo diversi criteri relativi alla musica di strada. Consultando i punteggi e i commenti degli altri, i musicisti di strada possono pianificare le proprie esibizioni in modo più efficiente. Inoltre, la piattaforma offre agli utenti la possibilità   di comunicare direttamente tra loro, consentendo lo scambio di esperienze, preoccupazioni, consigli e richieste.

2018

Un lido per tutti

Gli spazi destinati all'uso comune sono spesso inaccessibili per parte della popolazione. Molte attrazioni non sono infatti progettate per accogliere persone diversamente abili. Un Lido per tutti mira a superare barriere architettoniche e sociali offrendo pedane in plastica rimovibili e sedie a rotelle acquatiche agli ospiti diversamente abili del Lido di Ascona. Un Lido per tutti vuole rivendicare i diritti e l'uguaglianza per chi viene spesso marginalizzato fisicamente e durante i processi decisionali. Il cuore del progetto è costituito da interviste e questionari sottoposti alle persone diversamente abili e ai loro curanti. Un Lido per tutti vuole dare la possibilità   alle persone con disabilità   di godersi una giornata al lago con la stessa spensieratezza con cui le persone normodotate fanno.

2018

Workshop sulla sensibilizzazione della disabilità  

Per il mio lavoro di diploma, ho deciso di organizzare, a livello teorico e cartaceo, un workshop sulla sensibilizzazione della disabilità   destinato agli albergatori e ai ristoratori del Canton Ticino. Una serata informativa sarà   organizzata nel mese di febbraio 2019 in cui relatori che lavorano nell'ambito medico, alberghiero e della disabilità   spiegheranno agli interessati in cosa consisterà   il workshop che si terrà   nel mese di marzo 2019, suddiviso in due sabati. Questi due momenti sono organizzati principalmente dall'associazione Turismo Inclusivo e dalla Croce Rossa, settore corsi. L'obiettivo principale del workshop è quello di formare i corsisti per accogliere nel modo più corretto possibile i turisti quando si rivolgeranno alle loro strutture turistiche o ai loro ristoranti.

2018

ScuoLaLingua

Scuola Lingua è una piccola scuola di lingue a Lugano (Svizzera) relativamente poco conosciuta, che offre corsi di svariate lingue. Questo progetto ambisce a trasformarla e rilanciarla come una scuola che offre esclusivamente corsi di italiano. I servizi offerti a Scuola Lingua, nella nuova ottica, sono: una serie di corsi, da più meno intensivi; opzioni di alloggio in famiglia ospitante o monolocale con varie proposte di pensione inclusa; e un programma mensile di attività   extrascolastiche alle quali gli studenti possono partecipare. Una volta chiarite le segmentazioni e i mercati di provenienza interessanti, è stato elaborato un concetto di comunicazione e marketing avente l'obiettivo di aumentare la visibilità  e l'attrattività  della scuola in questi mercati di riferimento.

2018

Overtourism e la trasformazione delle destinazioni quando il turismo oltrepassa il limite

Il lavoro di diploma esamina un fenomeno globale che sta cambiando il volto del turismo e sta diventando una sfida crescente per i gestori della destinazione e le autorità  : l'overtourism. Il progetto è diviso in tre parti. La prima spiega il fenomeno, le cause, e a che punto il turismo può essere classificato come overtourism. Esamina inoltre le conseguenze dell'overtourism e offre possibili soluzioni o piani di prevenzione. La seconda parte riguarda il caso di Barcellona, dove la tourism-phobia e i sentimenti anti-tourism sono esplosi durante l'estate 2017. La parte finale del progetto si focalizza su un contesto locale Lavertezzo, che improvvisamente si è riempito di turisti nella scorsa estate come risultato di un video virale, che ha fatto il giro dei social network.

2018

TIEXPLORE: il Ticino a portata di app! È tutta un'altra storia... la tua!

La mia ricerca verte sulla creazione e sullo studio di fattibilità di un concept per un'applicazione mobile destinata a turisti e locali. Un sistema, senza precedenti sul territorio ticinese, che raggruppa diverse funzionalità e permette agli utenti di trovare ciò che cercano in pochi e semplici passi. La peculiarità dell'applicazione risiede nel suo stesso scopo, ovvero quello di permettere una riscoperta della regione Ticino in maniera completamente diversa dal solito. Conoscere i luoghi più nascosti o praticare attività   mai svolte in precedenza, il tutto rigorosamente consigliato dai fruitori stessi dell'applicazione che, attraverso la pubblicazione di contenuti di varia natura (dalle foto, ai video, a brevi testi), mostrano agli utenti, in tempo reale, cosa stanno facendo e dove si trovano. In questo modo possono così stimolare la curiosità   di coloro che sono in cerca di nuove avventure, elargendo i consigli utili e soprattutto personalizzati. Credo che questo tipo di App-mobile possa rispondere alle recenti tendenze e possa riuscire, almeno in parte, a soddisfare le esigenze dei viaggiatori, oggigiorno sempre più diversificate e individuali.

2018

Verba volant, esperientia manent - Ticino esperienza in lingua italiana

Il mio lavoro di diploma si basa sulla creazione di una scuola di italiano in Ticino dia la possibilità   di imparare l'italiano tramite dei corsi a gruppi o individuali che soddisfino le esigenze degli studenti iscritti ma che allo stesso tempo possano arricchire il loro bagaglio culturale riguardante la gastronomia, la cultura e lo stile di vita dei ticinesi ma anche degli svizzeri. Questo avviene offrendo un programma settimanale di attività   come ad esempio andare al teatro, visitare musei, cenare in un grotto tipico, che si possono organizzare dopo le lezioni e delle escursioni nel fine settimana come andare al parco avventura del Monte Tamaro, fare una gita al Monte San Giorgio ecc. L'idea delle attività   non è solo quella di far conoscere il nostro paese tramite feste, eventi ed escursioni, ma anche coinvolgere gli attori locali, ciò significa partecipare agli eventi organizzati sul territorio nazionale e far conoscere aziende e ristoranti che sono originari della nostra nazione così da supportare anche l'economia locale. Inoltre questo permetterebbe agli studenti di conoscersi meglio tra di loro, di praticare l'italiano anche fuori dall'orario delle lezioni.

2018

GamesArt - New Adventure

Il mio lavoro di diploma riguarda l'organizzazione di un evento chiamato GamesArt, che si terrà   durante un weekend di aprile a Lugano. L'evento ha come punto centrale la promozione di giochi, videogiochi e fumetti, e verrà   caratterizzata da vari momenti presenti durante l'arco delle due giornate, quali tornei, concorsi, attività   di disegno e conferenze.

2018

Il successo del ponte Tibetano Carasc

Questo lavoro tratta una delle mete più importanti del bellinzonese, ovvero il ponte tibetano Carasc situato a Monte Carasso, che costituisce uno dei ponti tibetani più lunghi d'Europa. Quest'attrazione ha fatto discutere molto a livello regionale, per poi diventare una destinazione di fama nazionale ed internazionale. Attraverso questo scritto, si vuole quantificare il successo del progetto spiegandone i valori fondamentali e svolgendo un'analisi della gestione dei visitatori e delle problematiche che ne conseguono per infine proporre delle soluzioni. Molti considerano il successo di questa attrattiva di passaggio mentre altri si dedicano fin da ora, a tre anni dalla costruzione del ponte, a dei possibili sviluppi in collaborazione con la SUPSI.

2018

Theodora's: un concept café a Lugano

Il presente progetto, denominato Theodora's il concept cafè, vede la creazione di un locale spazio alternativo dal carattere poliedrico. Theodora's accoglie e concilia nella sua filosofia elementi e attività   diverse, come il mangiare consapevole, lo studiare e il dilettarsi, mettendo a disposizione dei suoi avventori lo spazio e gli strumenti necessari. Nell'ipotizzare la creazione di Theodora's sono state percorse tappe fondamentali come l'analisi del mercato, della concorrenza e delle abitudini dei consumatori locali, indagine che ha permesso di dare una svolta più concreta al progetto, definendone l'offerta. Successivamente, nella parte operativa del progetto, si è cercato di illustrare tutte le componenti del progetto, da quelle più astratte come la mission agli aspetti più concreti come l'arredamento e il design, corredandola di immagini. A questo capitolo è seguita poi la fase strategica, dove si è reso opportuno definire le azioni necessarie per la promozione del prodotto, la definizione dei prezzi, la creazione del prodotto e la sua corretta distribuzione. Infine, nella parte finanziaria, si è reso necessario valutare la fattibilità   del progetto attraverso l'analisi dei costi per la sua creazione e il conseguente calcolo del Break even point.

2017

Mosaik Hookah Lounge Apertura di uno shisha bar a Zurigo

Il progetto in questione riguarda l'apertura di uno Shisha Bar in Svizzera, a Zurigo. I Shisha Bar sono locali in cui su può fumare la pipa d'acqua e la loro origine proviene dai paesi del Medio-Oriente. Questo lavoro tratta nel dettaglio varie tematiche: la descrizione, il funzionamento e la legalità   del Narghilé; i prodotti e servizi che Mosaic Shisha Lounge offre; l'analisi del mercato e della concorrenza; le finanze e la fase di promozione. Questo progetto nasce dall'esperienza che ho avuto a Zurigo durante il periodo di praticantato e l'obiettivo di questo lavoro è di poterlo realizzare in futuro, sono convinto che questo trend negli anni si sviluppi ancora.

2017

Impatto del turismo di massa a Venezia

Questo lavoro ha come tema l'analisi dell'impatto che il turismo di massa ha sulla destinazione di Venezia dal punto di vista antropologico e sociale. Sono diversi anni che la città   combatte con un incessante numero di turisti, che creano una situazione quasi inviabile per i cittadini. Nella fase analitica, ho esaminato la storia turistica secolare della città  , dal 1500 fino ai giorni nostri. Per capire come mai negli ultimi anni si sono creati questi screzi fra turisti e residenti ho analizzato le statistiche e creato un questionario che è stato distribuito a varie persone residenti o comunque coinvolte con la città  . Le risposte e altre analisi dei concorrenti, ovvero destinazioni simili, mi hanno portata a realizzare un progetto che porterebbe ad una soluzione. Ovvero la creazione di un tour alternativo che si basa sul credo del turismo sostenibile.

2017

Street Food Lugano per gli intolleranti

Sempre più spesso negli ultimi anni sentiamo parlare di intolleranze al lattosio e intolleranze al glutine. Tutti noi conosciamo qualcuno che non può mangiare determinati alimenti, e spesso questo può rappresentare un problema, soprattutto in eventi sociali in cui quello che importa è lo stare insieme. Per questo motivo, come lavoro di diploma, ho scelto di organizzare uno Street Food Festival con prodotti esclusivamente senza glutine e/o senza lattosio. Prodotti adatti sia a chi ha delle intolleranze, sia a chi vuole semplicemente sentirsi più leggero.

2017

The Tea Room: bar di scambio interlinguistico

The Tea Room è un nuovo concetto di bar alternativo che vuole unire l'idea di scambio interlinguistico con quella di circolo culturale. E' infatti un locale suddiviso in 3 zone ben definite: un'area ristoro in cui sorseggiare tè e degustare innumerevoli vivande, uno spazio di interscambio in cui discorrere e interagire con persone di molteplici nazionalità   per migliorare le lingue studiate e infine un'area polifunzionale in cui rilassarsi o partecipare a svariati eventi culturali. Multiculturalità  , plurilinguismo e condivisione sono quindi gli elementi portanti dell'idea di questo locale, ulteriormente rappresentati dall'ubicazione del bar nella città   di Londra e dal simbolo del tè, bevanda culturale per eccellenza.

2017

Villaggio Turistico - una rete di collaborazioni per la città   di Lugano

Questo lavoro nasce con il desiderio di analizzare l'offerta turistica luganese, attraverso l'utilizzo degli strumenti appresi durante il percorso di studi, sviluppando proposte di miglioramento attuabili in futuro. È apparso evidente che gran parte dei soggetti coinvolti non siano in grado di ragionare a livello collettivo. Sulla base di questa osservazione prende forma la proposta di creare una rete di collaborazioni tra gli operatori del settore con l'obiettivo di migliorare l'offerta di servizi e la soddisfazione dei turisti, portando un beneficio complessivo a tutti i soggetti coinvolti. Il lavoro è strutturato in quattro fasi. La prima riguarda l'analisi dell'offerta turistica della città   di Lugano. Nella seconda si parla del concetto di nuova destinazione turistica e delle collaborazioni esistenti. La terza riguarda il concetto del progetto e le proposte di collaborazioni. Infine viene esposto graficamente il progetto.

2017

Sviluppo E-Marketing e Social Media per l'OTR MBC

Questo lavoro di diploma sviluppa il concetto di un piano e-marketing e social media marketing per l'Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio. In questo documento è presente una parte dedicata alla teoria in merito all'evoluzione del turista moderno nel mondo del web. Un'altra sezione del lavoro è l'analisi dei portali internet e dei canali social come strumenti per la promozione turistica. Questi approfondimenti sviluppano un concetto di usabilità   della struttura attuale dei siti internet a livello regionale e nazionale. Sono stati effettuati dei confronti in merito alla comunicazione sui canali social delle quattro Organizzazioni Turistiche Regionali. In aggiunta è stata analizzata la comunicazione dei social media dell'Australia, leader a livello mondiale.

2017

Aumento dell'attrattività   dei bagni di Craveggia

I Bagni di Craveggia offrono un importante spunto per attirare determinate tipologie di turisti nella Valle Onsernone. Purtroppo questo luogo, nonostante sia qualcosa di unico sul territorio locarnese, rimane ancora tutt'oggi isolato e non molto conosciuto. Questo progetto mira a sviluppare un piano per poter aumentare l'attrattività   turistica, analizzando quello che la regione offre e successivamente formulando delle proposte che permettano di aumentare la visibilità  . Molti progetti sono già   stati messi in atto, soprattutto per quel che concerne la visibilità   a livello ticinese, ma di possibilità   innovatine e utili allo sviluppo turistico si possono ancora implementare. I progetti presentati in questo lavoro permettono di apportare dei miglioramenti all'offerta già   esistente, come anche lo sviluppo di iniziative completamente nuove.

2017

Rapporto tra politica e turismo in Ticino

Il Ticino è sempre stato considerate uno dei cantoni più importanti a livello turistico in Svizzera. Sul nostro territorio il fenomeno è regolato da una specifica Legge sul Turismo, che dà   allo Stato un ruolo importante nella gestione del settore. Nonostante ciò ², esistono delle leggi che vanno in contrasto con la nostra vocazione turistica. Una delle più clamorose è la Legge sulla dissimulazione del volto, che ha coinvolto principalmente gli albergatori, preoccupati di un possibile mancato arrivo di turisti arabi nella nostra regione. Questo lavoro mira a rispondere due domande principali: In che misura la politica influenza il turismo in Ticino? Le influenze politiche tendono ad essere più positive o negative? Una serie di interviste con esperti del settore e politici permetteranno di capire meglio fenomeno, trarre delle conclusioni e in alcuni casi dare degli spunti per il turismo nel nostro Cantone.

2017

Analisi di fattibilità   sull'inserimento di un Tree House Hotel in Ticino

Il mio progetto tratta uno studio che permette di capire se l'inserimento di un Tree House Hotel, in zone di particolare bellezza naturale del nostro Cantone e nella quale si possono integrare al soggiorno attività   turistiche a contatto con la natura, sia fattibile oppure no. La particolarità   principale di un hotel di questo genere sta nell'originalità   architettonica che possiedono le camere, le quali sono posizionate sugli alberi sottoforma di piccole casette. L'idea nasce dal desiderio di valorizzare al meglio le ricchezze naturali del nostro Cantone, e migliorare il concetto di sostenibilità   ambientale attraverso un hotel orientato ad una gestione innovativa e la sensibilizzazione del cliente su questo aspetto. Il turismo si sviluppa e subisce cambiamenti sempre più frequentemente, motivo per cui bisogna dedicare molta attenzione ai bisogni dei turisti, analizzando costantemente le nuove tendenze ed esigenze del mercato. Negli ultimi anni abbiamo potuto notare quanta importanza abbia il turismo di nicchia nel mercato globale attuale. Quando poco tempo fa associavamo la vacanza ad un momento di relax, oggi già   si preferisce parlare di un'esperienza dedicata alla ricerca di sé, dei propri valori e delle proprie passioni. Bisogna puntare sull'innovazione, sulla creatività   di idee mirate che possano soddisfare lo spirito vacanziero di particolari segmenti di mercato, in questo modo è anche più facile offrire un'alta qualità   del servizio.

2017

Wedding planning - creazione di un'agenzia di organizzazione matrimoni

Il mio lavoro di diploma tratta la creazione di un'agenzia di organizzazione matrimoni, basata in Ticino, con raggio d'azione internazionale. Vengono analizzate e sviluppate tutte le fasi necessarie a strutturare un business plan efficace per l'introduzione si una nuova attività   sul mercato.

2017

Imparare l'inglese giocando

Nel mio lavoro di diploma, ho sviluppato la proposta di imparare la lingua inglese già   in età   prescolare, grazie ad un doposcuola, tramite attività   ludiche e didattiche. L'obiettivo è quello di avere dei benefici a lungo termine sia nelle capacità   e nelle potenzialità   del singolo individuo, sia nella comunicazione interpersonale ed interculturale. La metodologia di lavoro l'ho impostata sull'analisi dei benefici di apprendere la lingua anglosassone sul suolo ticinese a partire dal terzo anno di età  .

2017

B&B La Cascina del Sole

Il mio lavoro di diploma si focalizza sulla costruzione del B&B La Cascina del Sole, situato al primo piano della masseria di famiglia a Novazzano. Questo progetto è nato dall'idea di ridare nuova vita ad un edificio del XVII secolo, in quanto il primo piano della struttura non viene attualmente sfruttato a pieno. Per questo motivo ho deciso di sviluppare un progetto per la creazione di un B&B con cinque camere, circondato da vigneti e campi. L'unicità   dell'edifico e la calorosità   con cui verranno accolti gli ospiti, saranno la caratteristica principale del B&B La Cascina del Sole.

2017

spiagge del mondo a portata di mano

Per il mio lavoro di diploma ho deciso di elaborare un progetto che prevede la creazione di una piattaforma web interattiva, chiamata Beach Hunter, che permetta di cercare, recensire ed aggiungere spiagge di tre regioni specifiche del mondo. Da un lato la creazione di questo sito internet permette un'ottimizzazione del proprio tempo libero, sempre più ristretto, oltre alla comodità   di trovare informazioni su beni e servizi presenti sul posto e di scoprire spiagge ancora poco conosciute, il tutto dal proprio dispositivo. D'altro canto invece esso incrementa l'interattività  , dando la possibilità   sia ai turisti, ma anche alla popolazione locale, di dare il loro parere circa le loro esperienze, diventando attori e non unicamente spettatori, valorizzando l'importanza del loro parere.

2017

Street Techno food Locarno

Il focus di questo lavoro di diploma è la creazione di un evento che unisca lo Street food con la musica techno. Street techno food Locarno è un evento della durata di un giorno che si terrà   nel mese di marzo presso la Rotonda di Locarno attualmente sottoutilizzata. Lo scopo è quello di ampliare l'offerta di Locarno proponendo la gastronomia in chiave moderna, orientata allo scambio culturale e inserita in un'atmosfera particolare grazie alla musica techno. LOCattiva, associazione no-profit composta da giovani che organizzano eventi nell'area, si occuperà   della preparazione e gestione dell'evento. La giornata è dedicata a chiunque voglia salutare la primavera rilassandosi e degustando le pietanze proposte con buona musica.

2017

Togethere: un gioco di parola per racchiudere il concetto insieme qui

Cosa è Togethere? Trattasi di un'applicazione/piattaforma che mi piacerebbe creare, la quale racchiude un concetto ed una serie di valori in cui credo. Per spiegarvi in poche righe in cosa consiste la mia idea, vi espongo il pensiero che ha dato origine a questo progetto:E se esistesse un modo per contattare le persone a me vicine con l'intento di trovare compagnia nello svolgere un'attività   in comune? Quante volte viaggiando, o anche solo a casa propria, vi è capitata la giornata in cui sareste stati motivati a svolgere un'attività   ma nessuno dei vostri amici era disponibile o favorevole ad accompagnarvi? O vi è mai capitato durante un viaggio, di trovarvi in una città   a voi sconosciuta e pensare che se aveste conosciuto qualcuno del posto, in sua compagnia, avreste avuto modo di vivere un'esperienza più completa? Togethere ti permetterebbe di trovare le persone che condividano il tuo stesso interesse a te vicine, persone con le quali ci si possa mettere in contatto ed organizzare una giornata o anche solo un paio d'ore per svolgere una stessa attività   e farsi compagnia, una soluzione per tutti coloro che non amano o non osano spostarsi da soli. Dalla visita di un posto particolare ad un'attività   sportiva, da un aperitivo per scambiarsi informazioni utili ad una serata in discoteca, da un'escursione avventurosa alla visita di un museo, insomma le variabili sono infinite. In un mondo in cui la tecnologia la fa da padrona, il mio scopo è quello di usare questa applicazione come strumento per fare nuove conoscenze reali vivendo delle esperienze autentiche per coloro che ne faranno uso.

2017

Cleopatra

Cleopatra si sviluppa con le tendenze del momento che la nostra società   sta vivendo, ora come non mai si cercano esperienze uniche e diverse. Personalmente ho deciso di sviluppare qualcosa di specifico per le donne perché mi sembra il momento giusto. È l'era in cui le donne stanno prendendo piede come leader in molte compagnie ed è anche il momento in cui la donna vuole espandere i propri confini mentali, in cui la curiosità   non si ferma e si vogliono continuare a fare esperienze nuove anche una volta raggiunta la maturità  . L'offerta che propone Cleopatra è variegata, innovativa, rispecchiano più donne senza offrire delle serate monotematiche. Cleopatra è il progetto di un locale che propone eventi serali sia di svago che di cultura come show di ballo e workshop su temi specifici dedicato all'interesse delle donne, che trattano temi di attualità  , novità   in uscita, ecc. Sarà   presente la parte bar, stile salottino, con la presenza di tre gatti, acconsentita dalla protezione animali.

2017

CrossFit - cation

CrossFit-cation è un'agenzia viaggi online che opera in un mercato di nicchia e organizza tour sportivi specializzati nel CrossFit: sport nato in America, raggruppa più discipline come ginnastica, sollevamento pesi, corsa con alla base il concetto di alta intensità  . Ti mette alla prova e ti fa crescere fisicamente e soprattutto mentalmente. L'agenzia ha lo scopo di riunire persone da tutto il mondo, accomunate dalla stessa passione, per far vivere loro un'esperienza unica in destinazioni con ottime strutture e professionisti del settore. I pacchetti proposti uniranno l'utile al dilettevole, portando nuove preziose nozioni utili per il futuro degli atleti, ma senza dimenticare la parte di leisure e divertimento caratteristiche di una vacanza.

2017

Alla scoperta della Svizzera con la Motor-card - Itinerari, attrazioni e alloggi per motociclisti

Grazie alla creazione di una motor-card, con il mio progetto intendo offrire la possibilità   di soddisfare al meglio le esigenze dei motociclisti. Il coinvolgimento nel progetto di hotelbiker friendly, musei, negozi specializzati, officine, stazioni di servizio ed enti del turismo, insieme al servizio personalizzato da me offerto, daranno la possibilità   ai bikers di usufruire di un'offerta turistica completa esplorando le bellezze del territorio elvetico. Tenendo conto che il turista è sempre più social ho deciso di seguire questa tendenza e di improntare la comunicazione ed il marketing attraverso i canali digitali.

2017

Il turismo del suicidio

Cosa si nasconde dietro al termine turismo del suicidio? Con questo lavoro di diploma ho provato a dare una risposta a tale quesito, analizzando le cause e le caratteristiche delle morti volontarie. Ho fatto un approfondimento del capitolo giuridico, sia per ciò che concerne la Svizzera, sia per altri paesi, paragonando non solo le leggi, ma anche le predisposizioni sociali. Mi sono focalizzata sulle differenti prese di posizione in Svizzera e sull'importante ruolo del Confederazione. Sono state esaminate le strutture d'alloggio atte a ospitare i pazienti che ricorrono all'aiuto al suicidio. Infine, ho valutato se e come si può intervenire quali specialisti del turismo in questo settore e ho tratto le mie conclusioni inerenti il movimento scaturito da questo fenomeno d'attualità.

2017

Fior di Loto, sviluppo di un centro benessere

In questo lavoro di diploma viene sviluppato un centro benessere basato sulla filosofia Mességué. Il concetto si compone di un centro benessere e di un piccolo hotel a 4 stelle. Entrambi condividono la filosofia comune basata sulle idee di Maurice Mességué, ovvero sul potere curativo e sulla riconquista del proprio equilibrio fisico-mentale grazie alla natura e soprattutto alle erbe. Lo scopo di questo progetto non è solo quello di attirare i visitatori interessati al benessere e alla natura verso la regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio, ma bensì anche di dare valore aggiunto a questo territorio. La regione di Mendrisiotto ha infatti poche infrastrutture di buona categoria per accogliere i turisti.

2017

Vacanze a 4 zampe: destinazione comune per cane e padrone

Il mio lavoro di diploma si basa sull'idea di creare una pensione per animali. Questa struttura potrà   ospitare gli animali dei turisti in vacanza nel Canton Ticino nei momenti in cui sono impossibilitati ad averli con sé, come per esempio quando si recono a visitare dei musei, a spettacoli di teatro o in centri commerciali. Anche gli animali dei residenti che si recano in vacanza o che non vogliono lasciare l'animale a casa da solo durante le ore lavorative, saranno i benvenuti. Oltre ad offrire il semplice alloggio questa pensione offrirà   diversi servizi, come per esempio la pulizia dell'animale, il ritiro e la consegna, ed anche attività   particolari, per far divertire insieme animali e padroni, come un giro in canoa con il cane o servizi fotografici. Lo scopo di questa struttura è promuovere il turismo con gli animali e proporre attività   innovative per animali e padroni.

2017

Be your own travel guide

Dopo un'attenta analisi riguardo la situazione turistica Ticinese ed il ruolo della guida turistica fisica del nostro Cantone ho portato alla luce un lavoro che racchiude lo sviluppo di un'applicazione digitale dal nome «Be your own travel guide» un'App che possa dare ai turisti la possibilità di scegliere la propria tipologia di tour guidato. Dalla scelta gastronomica a quella della vita notturna, tramite varie schermate i nostri ospiti avranno la possibilità di decidere la durata del tour ed il profilo della guida desiderata in base alle sue abilità e capacità professionali. Per concludere ho cercato di creare delle strategie di marketing che possano permettere una corretta analisi dei possibili segmenti di target ed ho infine concluso con un possibile sviluppo futuro, con la speranza di portare continuità a questo progetto.

2017

Sfilata di moda: dal riciclo alla creatività  

Questo progetto si basa sull'organizzazione di una sfilata di moda al Castelgrande di Bellinzona ed è un'idea nata per dare visibilità   principalmente ai giovani studenti che sono in formazione presso scuole artistiche presenti sul territorio ticinese. È un evento non a scopo di lucro e con un valore aggiunto che lo rende innovativo e che lo differenzia completamente dalla concorrenza: il concorso. Esso è stato creato con lo scopo di far emergere le 10 persone con più creatività   ed immaginazione e dar loro la possibilità   di far sfilare le proprie creazioni su passerella davanti ad un pubblico numeroso. Il vincitore verrà   selezionato da due ospiti speciali che si presenteranno come giudici competenti, i quali gli daranno la possibilità   di praticare uno stage della durata di un anno presso la propria azienda. Ma non sarà   tutto così facile, perché tutto questo avrà   un tema ben preciso: Il Riciclo. In caso di successo, l'evento verrà   riproposto, forse annualmente ma sicuramente con un tema diverso ogni volta.

2017

Tasty Ticino - agenzia di tour enogastronomici

Una delle tendenze degli ultimi anni è quella di ricercare un'esperienza autentica, vivendola in prima persona. Tasty Ticino sviluppare consiste in un'agenzia e tour operator che crea tour enogastronomici in Ticino, i quali, su richiesta del consumatore, possono comprendere una guida privata e un servizio transfer. L'agenzia, che prende il nome di Tasty Ticino, offre insieme ai suoi tour la possibilità   di vedere con i propri occhi in cosa consiste l'enogastronomia ticinese. In ogni tour verranno posposte due tappe; nella prima tappa i partecipanti visiteranno una cantina vinicola accompagnati da una degustazione. Nella seconda tappa invece i partecipanti entreranno nel vivo della scena culinaria ticinese, assistendo alla preparazione di un menu creato ad hoc per loro e per vivere in prima persona la cucina di un grande chef.

2017

ApiCultura, sviluppo di un museo ticinese dell'apicultura

Negli ultimi anni, la popolazione globale di api sta vivendo numerose problematiche, esse sono tuttavia essenziali per l'ecosistema del pianeta. Il mio lavoro di diploma consiste nello sviluppo di un museo dedicato al mondo dell'apicoltura. La struttura è inserita nel contesto naturale della Valle Blenio. Ho deciso di sviluppare questo progetto perché penso sia molto importante conoscere i vari problemi che sono legati all'apicultura. Il Cantone Ticino ha una lunga tradizione riguardante l'apicoltura e la produzione di miele, è per questo motivo che gli apicoltori locali avranno la possibilità   di partecipare a questo progetto vendendo i loro prodotti all'interno della struttura. In questo modo il museo può anche aiutare a mantenere vive le loro attività  . Questo museo ha come pubblico obiettivo le famiglie e le scuole perché ritengo essenziale far conoscere questo argomento e le problematiche legate ad esso ai più giovani.

2017

Color Ticino Festival

Il mio lavoro riguarda l'organizzazione di un evento chiamato Hol, che di anno in anno sta diventando sempre più importante nel panorama estivo dei più importanti centri urbani del Mondo (Roma, Berlino, Rio de Janeiro, New York e tanti altri). Tuttavia la particolarità   dell'evento da me pensato è quella di proporlo sotto un'impronta diversa, ovvero più legata alle origini. Infatti l'Holi non è una festa dove l'unica cosa che conta è lanciare polveri colorate a ritmo di musica Dance, ma bensì proviene dalla religione induista, che dona all'evento un significato completamente differente, cioè quello della celebrazione del trionfo del bene sul male e il benvenuto alla stagione dei colori, ovvero la primavera. L'obiettivo finale del mio lavoro è quello di capire se un evento come l'Holi, ma pensato con una struttura diversa da quella fino ad oggi conosciuta, almeno in occidente, potrebbe essere interessante per dei potenziali partecipanti in Ticino.

2017

Valle di Blenio - Experience Differently

Il fenomeno del turismo di massa, nato nel secolo scorso, e le conseguenze negative avute sul pianeta hanno dato origine a riflessioni sulla necessità   di un approccio di turismo sostenibile. Il Canton Ticino è ben posizionato, data la sua bellezza naturale, il patrimonio culturale e un'efficiente sistema di trasporti pubblici. Nel lavoro di diploma viene esaminata la possibilità   di creare un'agenzia viaggi online in Ticino che offrirà   pacchetti turistici sostenibili nella Valle di Blenio. Viene esaminata l'adeguatezza delle certificazioni di sostenibilità   esistenti in Ticino e successivamente propone una nuova serie di criteri di base che potrebbero essere più efficaci in termini di implementazione e controllo.

2017

Chocolat Alprose: analisi e prospettive di sviluppo

Svizzera, patria del cioccolato. Spesso la nostra nazione è associata a questo goloso prodotto. E allora perché non visitare un museo del cioccolato dove scoprirne i segreti, la sua produzione e fare pure qualche assaggio? In Ticino un posto dove tutto cioè possibile è Schokoland, il museo di Chocolat Alprose a Caslano. Il mio lavoro di diploma si focalizza su un'analisi di questo museo, comparandolo con altre strutture nel mondo ed esaminando il concetto di quello che è, o dovrebbe essere, un museo. La mia intenzione è di rilanciare il museo del cioccolato Alprose, portando nuove idee che ne aumentino l'offerta e l'esperienza del visitatore per aumentarne l'interesse.

2017

Heimat

Il presente lavoro consiste nel progetto di un Cafè restaurant store denominato Heimat, nel centro storico della città   di Como, caratterizzato da un'atmosfera accogliente e genuina, dove poter avere esperienze autentiche ed instaurare un duraturo legame emozionale tra il commensale ed il locale. Nella fase analitica abbiamo rilevato una crescita sostenuta dei consumi alimentari fuori-casa (bar e ristoranti) nella città di Como, con particolare riferimento al centro storico dove insistono il maggior numero degli esercizi. L'esame della concorrenza ha permesso di individuare almeno due diretti competitors, ma il nostro progetto prevede un livello di offerte e servizi superiore. Nella fase operativa, abbiamo rappresentato l'idea che ha ispirato il progetto e che fornisce indicazioni operative (la mission aziendale), dalla distribuzione degli spazi interni ed esterni alla scelta del design e degli arredi, dall'offerta dei servizi all'individuazione del personale più adatto. Gli obiettivi di un progetto come il nostro sono misurabili in un arco temporale di almeno 5 anni. Sotto il profilo quantitativo è auspicabile un incremento del numero dei coperti, mantenendo invece il prezzo sempre sotto la soglia dei più diretti competitors. Il marketing mix della nostra proposta si compone di 4 azioni strategiche: strategia di prodotto (branding/ componente immateriale dei servizi offerti); strategia di prezzo (che ha un effetto diretto sulla scelta del menù da parte del cliente); strategia di distribuzione (canale diretto/sito internet;  indiretto/Ota); strategie di promozione (azioni di tipo pull). Nella fase finanziaria abbiamo voluto approfondire la validità  del progetto attraverso l'analisi dei costi-volumi-risultati ( CVR ), con la ricerca del Break- even point, prendendo come variabile, non il numero di tavoli occupati, ma la simulazione in aumento nel prezzo dei pranzi e delle cene. Siamo quindi giunti a delle conclusioni che hanno permesso di valutare il progetto, nella sua complessità, ritenendolo valido ed attuabile.

2017

Parco degli animali in Valle Maggia

La Vallemaggia attira molti turisti da sempre, animali, natura e clima sono un valore molto importante, così come la cultura che da anni accompagna questo territorio. Il lavoro consiste nell'ideazione, nella progettazione e nella costruzione di un parco degli animali a Maggia, paese situato a metà   della Vallemaggia. Lo scopo del parco è quello di riuscire a reintegrare e ripopolare specie viventi scomparse o in via d'estinzione. Tutta la struttura permetterà   di avvicinarsi e vivere in prima persona emozioni a stretto contatto con la natura. Il parco saprà   regalare momenti indimenticabili e favorirà l'aumento dei turisti.

2017

Universo Foody: come il cibo influenza il nostro modo di viaggiare

Il mio lavoro di diploma consiste nella creazione di un tour enogastronomico in sette regioni italiane, dal nord al sud del paese. In primo luogo, ho analizzato alcuni aspetti enogastronomici rilevanti per il turismo enogastronomico e grazie a questi ho potuto pianificare tutte le diverse tappe del viaggio, il quale ha una durata di quindici giorni. Ho deciso di organizzare un tour focalizzato sulla gastronomia di un paese in quanto credo che la cucina sia uno degli aspetti più caratterizzanti della cultura di una destinazione. La mia speranza è che il tour possa educare e trasmettere valori persi nel corso degli anni, come l'interesse per il territorio che ci circonda, per i produttori locali e per la qualità   della vita, i quali possono essere assorbiti grazie all'esperienza enogastronomica.

2017

AroundLugano - Unconventional city Guide

Abstract: AroundLugano nasce come una guida turistica che non rispecchia i canoni delle classiche guide turistiche ma si vuole sviluppare verso lo stile di quelle meno convenzionali. Un supporto cartaceo ed online che raccolga in modo creativo consigli su luoghi, negozi, ristoranti, bar ed eventi da visitare. Negli ultimi anni Lugano ha iniziato a svilupparsi moltissimo, con i cambi di generazioni hanno iniziato ad aprire nuovi bar, ristoranti, negozietti e locali che hanno poco da invidiare a quelli delle grandi capitali più in. Spesso si pensa che Lugano sia una città   in cui non ci sia nulla da fare. Ma non è così. C'è molto da scoprire e spesso ci dimentichiamo di quello che la nostra città   ha da offrirci. L'obiettivo è quello di illustrare luoghi meno conosciuti e difficilmente individuabili da chi non sa dove cercarli. Vuole essere un aiuto per permette a chiunque di poter visitare e vivere la città   sentendosi un po' meno turista e un po' più Local.

2017

Happy Camping Ticino

Questo progetto è un rimodellamento di un'offerta, basata sulla mia esperienza in tour operator spagnolo che offre viaggi verso festival spagnoli ed europei con alloggio in campeggio. Oltre a quest'attività   organizzano anche dei surf camp in diverse destinazioni. La mia idea è quella di creare un nuovo prodotto miscelando le due proposte in un'unica offerta, sostituendo il surf con il SUP (Stand Up Paddleboard). In pratica si tratta di un'offerta che comprende l'accompagnamento ai festival e gli eventi di Lugano, l'alloggiamento in tende già montate con all'interno materassini e sacchi a pelo, la colazione, il pranzo, un'attività giornaliera a scelta tra SUP, Yoga e Sup Yoga. Quello che mi prefiggo è di verificare la fattibilità del progetto, mettendone in luce rischi e opportunità, per poter decidere se effettivamente vi sia una possibilità di creare un business del genere. Il dossier serve anche per poter essere presentato ad un campeggio selezionato con il quale si vuole iniziare una collaborazione per avviare il progetto.

2016

MERCATO DEL SALE

Il presente lavoro consiste nel progetto di una boutique hotel, denominato Mercato del Sale, nella città di Como a forte vocazione turistica di fascia medio-alta. Nella fase analitica abbiamo rilevato, per questa città  , il trend crescente di arrivi e presenze turistiche. L'esame della concorrenza ha permesso di individuare almeno tre diretti competitors, ma il nostro progetto prevede un livello di offerte e servizi superiore. Nella fase operativa, abbiamo tracciato la mission aziendale che è l'idea attorno a cui si è elaborato il progetto, dalla distribuzione degli spazi interni ed esterni alla scelta del design e degli arredi, dall'offerta dei servizi all'individuazione del personale più adatto. Gli obiettivi di un progetto come il nostro sono misurabili in un arco temporale di almeno 5 anni. Sotto il profilo quantitativo è auspicabile un incremento sia del tasso di occupazione delle camere (dal 70% al 90%) che del prezzo medio per camera (da 120,00 a 140,00). Il marketing mix della nostra proposta si compone di 4 azioni strategiche: strategia di prodotto (branding/componente immateriale dei servizi offerti); strategia di prezzo (piani di Hotel Revenue Management); strategia di distribuzione (canale diretto/sito internet; indiretto/Ota); strategie di promozione (azioni di tipo pull). Nella fase finanziaria abbiamo voluto approfondire la validità  del progetto attraverso l'analisi dei costi-volumi-risultati ( CVR ), con la ricerca del Break- even point e simulazioni in aumento/diminuzione nel prezzo delle camere. Siamo quindi giunti a delle conclusioni che hanno permesso di valutare il progetto, nella sua complessità , ritenendolo valido ed attuabile.

2016

Analisi e promozione del turismo matrimoniale in Svizzera

Il mio lavoro di diploma è dedicato all'analisi del turismo matrimoniale in Svizzera. Svolgendo un'approfondita analisi dei siti web e delle poche statistiche disponibili ho potuto capire che questo segmento non è ancora del tutto sviluppato nella nostra nazione. Di conseguenza anche le statistiche disponibili sono quasi inesistenti. Particolarmente interessante è stato scoprire che in Svizzera esiste una forma di turismo prematrimoniale. Infatti vi sono turisti, soprattutto provenienti dalla Cina, che raggiun gono la nostra nazione con lo scopo di scattare il loro servizio fotografico prematri moniale nelle location più suggestive. La mia proposta di miglioramento si focalizza proprio sull'inserimento di sezioni dedicate allemigliori località per le fotografie in Svizzera sui siti web degli enti del turismo, in particolare Ticino Turismo.

2016

Turismo culturale in Val Colla

Il progetto consiste nella rivalorizzazione della Val Colla, già   altrettanto conosciuta per le sue montagne, dove si può praticare escursionismo o svolgere itinerari in mountain bike. La rivalorizzazione avviene attraverso una forma di turismo culturale, con la creazione di un tour storico e tradizionale che comprende la visita a diverse chiese, cappelle e affreschi in diverse tappe, rappresentate da sei paesi della valle. Inoltre, svolgendo questo tour, il cliente può immergersi nella storia della Val Colla. Questo avviene tramite la vendita di tre pacchetti, indirizzati a tre target diversi: i pacchetti sono stati creati in relazione a delle istituzioni o enti già   esistenti nella regione, come la sosta a un grotto, la visita all'archivio audiovisivo oppure la disponibilità   della carta giornaliera per incentivare i potenziali clienti a svolgere il tour con il servizio dell'autopostale.

2016

IdentiTI: PIANIFICAZIONE DI UN EVENTO MULTICULTURALE IN TICINO

Il Ticino si contraddistingue per la diversità   culturale della sua popolazione; diversità   che possiamo definire come importante risorsa per il cantone. Per poter contribuire a migliorare la convivenza locale e l'accoglienza turistica in un territorio come quello ticinese, dove una persona su cinque è straniera, è quindi importante sconfiggere conflitti di natura interculturale. Questo progetto consiste nella pianificazione di un evento tramite il quale poter conoscere o riscoprire culture, tradizioni e identità   presenti sul territorio ticinese, il tutto attraverso il coinvolgimento di cittadini locali residenti. Gli attori coinvolti hanno la possibilità   di presentare liberamente il proprio paese di origine, la propria attività , la propria iniziativa e/o servizio sociale: rappresentare le proprie origini con una proposta culinaria; promuovere la propria organizzazione a favore dell'integrazione; raccontare il proprio paese con un ballo; sensibilizzare su tematiche legate all'interculturalità. Insomma sono diverse le offerte e i servizi proponibili durante l'evento. Il tema portante della giornata è la ricca multiculturalità  presente in Ticino e si sviluppa attraverso molteplici spettacoli, attività  ed esposizioni. Si tratta sostanzialmente di un'esplorazione delle diversità  e rispettivamente delle similitudini che intercorrono tra le varie culture presenti in Ticino. Con questo progetto si mira alla ricerca della piena consapevolezza, da parte di tutti, di essere parte di una comunità  sociale, nonostante le differenti culture di appartenenza. L'evento IdentiTI si impegna a fornire strategie e forme di cooperazione sociale al fine di promuovere il Ticino come territorio unito e accogliente.

2016

Dinner in the Sky in Ticino?

Con questo lavoro vorrei verificare la fattibilità   di proporre Dinner in the Sky per la prima volta in Ticino. Si tratta di una piattaforma sospesa, grazie ad una speciale gru, a cinquanta metri dal suolo. A bordo della piattaforma, ad alta quota, si trovano uno o più tavoli e delle piastre di cucina che permettono a un gruppo di chef di preparare davanti agli ospiti dei piatti di alta qualità, gustandosi non solamente sapori rari ma anche un magnifico scenario fuori dal comune. Una magica esperienza che, se abbinata a una manifestazione particolare, un concerto, un festival, una cena particolare o altro, diventerebbe un evento esclusivo. Oltre a ciò, si possono anche organizzare dei meeting per le aziende e diversi workshop. L'intento è di creare diverse proposte di attività durante i periodi più fruttuosi, partecipare ad alcune delle più note manifestazioni e offrire agli ospiti dei servizi semplici ma allo stesso tempo esclusivi. Un pacchetto da proporre alle più grandi aziende presenti sul nostro territorio e anche durante gli eventi significativi. L'offerta globale è stata suddivisa in pacchetti per permettere a tutti di usufruire della piattaforma: da un'offerta popolare come un aperitivo ad una raffinata cena, da un matrimonio esclusivo a un'esperienza selfie tra le nuvole.

2016

Ti Sogno, Ti vedo, Ti gusto: assapora il tuo viaggio in Ticino

La gastronomia, un'arte impeccabile che non delude mai! Il progetto prevede la creazione di un soggiorno enogastronomico in Ticino, permettendo giorno per giorno al turista di provare e gustare ogni prodotto tipico e locale, soggiornando in hotel convenzionati e assaporando i prodotti direttamente dai produttori o in uno dei tipicigrotin ticines, presenti in svariati comuni del Cantone. Il cliente interessato a TI Sogno, TI Vedo, TI Gusto avrà   la possibilità   di comporre a proprio piacimento l'intero pacchetto, ed è proprio questa la caratteristiche che differenzia il pacchetto da qualsiasi altro pacchetto viaggio: infatti, offrendo la possibilità   al cliente di creare il proprio viaggio dall'inizio alla fine, viene garantito il fattore unicità   e dunque il soggiorno in Ticino sarà   più apprezzato.

2016

WWOOF: UNO SCAMBIO SOSTENIBILE CON GLI AGRICOLTORI TICINESI

Il WWOOF è un trend iniziato 40 anni fa in Inghilterra il quale nell'ultimo decennio ha preso piede in tutto il mondo. Questo sistema alternativo permette a chi si associa di viaggiare a basso costo sostenendo progetti rurali naturali senza alcun scopo di lucro. Il suo funzionamento è molto semplice;il WWOOFer (volontario) mette a disposizione la propria manodopera per aiutare il contadino locale il quale offrirà   a sua volta vitto e alloggio. Questo movimento internazionale mette in relazione persone desiderose di fare un esperienza in campagna e agricoltori bisognosi di una mano promuovendo di fatto un vero e proprio scambio culturale. In Ticino questa idea innovativa non ha ancora preso il giusto piede. Il mio obiettivo è quello di analizzare il potenziale del WWOOF tra i piccoli agricoltori biologici ticinesi e proporre un progetto concreto volto alla promozione e al miglioramento della piattaforma svizzera.

2016

ANALISI E SVILUPPO DELL'ATTUALE OFFERTA DI ATTIVITà € DI TEAM BUILDING IN TICINO

L'idea del mio lavoro di diploma è quella di trovare, in seguito ad un'attenta analisi della domanda e dell'offerta già   esistente sia nel Canton Ticino, sia negli altri principali cantoni della Svizzera Interna, nuove attività   di team building da svolgere in Ticino oppure perfezionare attività   già   esistenti a livello cantonale e renderle più attrattive al pubblico di riferimento. L'obiettivo del lavoro è quello di identificare almeno due nuove attività   adatte al territorio ticinese, descriverle nel dettaglio e svilupparle in modo tale, da riuscire ad organizzarle realmente in Ticino, includendo piani finanziari e aspetti di marketing. Tramite un'ulteriore analisi, verrà   scelto, tra le varie proposte, il team building più innovativo.

2016

L'identità   del turista arabo e la sua percezione in Ticino

Il turismo ticinese ha avuto un calo generale di arrivi dovuto a molteplici cause, ma durante gli ultimi periodi si è potuto constatare che si è salvato grazie ad un target specifico: i Paesi del Golfo. Il lavoro di diploma si concentra sul turista arabo, non proponendo un nuovo servizio, bensì studiando come viene percepito nell'immaginario collettivo della popolazione ticinese. L'obiettivo è, quindi, quello di capire come queste due culture completamente diverse si relazionano e fornire degli spunti volte a migliorare ulteriormente l'accoglienza di questa tipologia di mercato nella nostra regione. Oltre alla documentazione sul turista, è stato posto un questionario agli albergatori del Luganese ed è stata fatta un'intervista ad una persona intenditrice del mercato arabo e con i dati raccolti ho potuto osservare delle particolarità   importanti sulla quale riflettere affinché il servizio posto ai turisti arabi sia ottimale.

2016

Promozione del golf in Ticino

L'obiettivo di questo lavoro di diploma è di analizzare l'offerta del golf in Ticino, prendendo in considerazione soprattutto le 3 sedi principali (Ascona, Losone e Lugano). Lo studio di analisi metterà   in evidenza i punti forti e quelli deboli dell'offerta e permetterà   di creare due pacchetti per turisti golfisti. Il primo è orientato verso i turisti appassionati di golf, mentre il secondo, più breve, è rivolto verso i turisti, proprietari di una residenza secondaria nella Regione Lago Maggiore e Valli, che desiderano conoscere questa attività   sportiva. Il contenuto di entrambe i pacchetti si differenzia dalle offerte attuali, in quanto oltre all'attività   del golf comprende anche delle attività   enogastronomiche e ricreative.

2016

WINE EXPERIENCE TICINO: Itinerari del vino nel Sopraceneri

Il mio progetto riguarda la creazione di pacchetti, di mezze giornate o al massimo di una giornata, che propongono itinerari per gli amanti del vino in tre località   del Sopraceneri. Ho scelto questo tema perché il Ticino dispone di una buona offerta enologica, soprattutto grazie al proprio Merlot. Ho iniziato il lavoro con un'analisi dell'enoturismo in Ticino e, più in generale, nel mondo, in modo da poter analizzare la domanda e l'offerta di mercato. Dopodiché mi sono concentrata sulla concorrenza. Nella seconda parte ho creato i tre itinerari del vino che sono composti da una visita in cantina con degustazione, pranzo o cena presso un ristorante della regione e da un'attività   ancillare, e dalla stima dei costi e dei ricavi sono giunta alla conclusione che il mio progetto è realizzabile e potrebbe essere per me una possibilità   di lavoro e guadagno.

2016

BICICLETTE ELETTRICHE E TURISMO IN TICINO: DUE ENTITà € DISTINTE O UN'UNICA REALTà €?

Nato inizialmente in Cina all'inizio degli anni novanta, il fenomeno e-bikes è un trend che si sta ora diffondendo in tutto il mondo. Com'è però la situazione in Ticino? Che possibilità   di percorsi e punti noleggio sono presenti per i turisti? Il nostro cantone sta sfruttando appieno questa nuova tendenza? A queste ed altre domande ho cercato di rispondere all'interno del mio lavoro di diploma. Le risposte ottenute mi hanno, in seguito, condotto verso l'ideazione di un prodotto turistico che inglobasse questo nuovo trend. Ho quindi ideato un percorso gastronomico in sella ad una bicicletta elettrica, combinando perfettamente l'attività   fisica con l'arte culinaria del canton Ticino. I partecipanti avranno quindi la possibilità   di scoprire non solo la natura e il territorio della regione, ma anche di assaporarne i piatti tipici.

2016

CHRISTIANE F. EXPERIENCE TOUR

Il Christiane F. experience tour si svolge a Berlino e ripercorre i luoghi e i vissuti dell'allora protagonista Christiane Vera Felscherinow. Grazie alle testimonianze narrate nel libro Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, attraverso un tour guidato a tappe i partecipanti hanno modo di vedere con i propri occhi quei luoghi tanto angoscianti che hanno fatto da sfondo alle vicende e che hanno segnato la storia. Un'esperienza unica che affronta tematiche sempre attuali e che molto spesso sono tabù.

2016

Archeopark Moesano

Il mio lavoro di diploma è uno studio preliminare riguardante il potenziale della realizzazione di un parco archeologico didattico e interattivo nel Moesano. Il parco, attraverso l'aiuto di ricostruzioni di abitazioni preistoriche e attività   manuali come la creazione di utensili antichi vuole dare l'opportunità   alle scuole, alle famiglie, alla gente locale e ai turisti di vivere un'esperienza unica alla scoperta della storia dei nostri antenati.

2016

Tutta un'altra storia: come rilanciare il parco di divertimento dello Jungfrau

Lo Jungfrau Park è un parco tematico situato nella città   di Interlaken, nel cuore dell'Oberland bernese. Vi è un fondamentale problema che lo attanaglia: quasi nessuno conosce l'esistenza del parco. Ma come? Una struttura ideata da un imprenditore milionario, piena di molteplici attrazioni e aree ricreative non riesce ad imporsi sul mercato? Questa purtroppo è sempre stata la sua situazione. Il progetto si occupa di cercare di dare per lo meno alcuni consigli per arrivare a delle soluzioni utili, visto che ci vuole un cambio di tendenza. Sarebbe tutta un'altra storia!

2016

Il cineturismo nel mondo

Cosa è il cineturismo? Il Signore degli Anelli ha cambiato l'immagine della Nuova Zelanda e ha lasciato la sua impronta nel mondo del turismo. Harry Potter ha fatto magie in Inghilterra e show televisivi come Game of Thrones e Breaking Bad hanno messo sotto i riflettori destinazioni fino ad allora sconosciute. Il cineturismo ci porta nelle grandi città  , da New York a Los Angeles fino a Roma, dove i nostri film preferiti sono stati ambientati. Gli amanti del cinema si appassionano ai festival cinematografici, e il pubblico generale rimane affascinato dalle celebrità   che ne prendono parte. Troviamo i nostri personaggi preferiti a Disneyland e agli Universal Studios, dove ci è permesso sognare e distaccare dalla realtà   per qualche ora. La Svizzera cerca di stare al passo con i tempi puntando su Bollywood e su Heidi, e il Ticino, dal Festival del Film Locarno alla diga della Verzasca, non è da meno. Il cineturismo è una ventata di aria fresca in un mercato turistico sempre più problematico e alla continua ricerca della formula magica per il successo.

2016

PROST OKTOBERFEST!

Il tema del lavoro è l'ideazione e l'organizzazione di un nuovo evento folkloristico nella regione del Luganese e la verifica circa la sua fattibilità  . Esso deve il proprio nome, Oktoberfest Breganzona, alla famosa manifestazione autunnale bavarese cui si ispira e al paese che lo ospita. Il documento è suddiviso in due parti principali: la prima di analisi e la seconda di sviluppo del progetto. La fase analitica principia con un'introduzione storica dell'Oktoberfest. In seguito si mostrano attraverso una mappatura le principali Oktoberfest mondiali e regionali e gli eventi presenti a Breganzona. Il punto principale è la parte propositiva, che presenta il progetto in tutti i suoi dettagli. Partendo dagli obiettivi si approfondiscono man mano tutti gli aspetti che concernono una manifestazione per dare una prospettiva a 360°.

2016

MUSICNET 2.0 Il rilancio dell'Expo-evento della musica

Gli eventi musicali attirano da sempre un grande numero di pubblico, soprattutto se l'offerta è variegata. Nel Canton Ticino esiste ormai da qualche anno la fiera della musica MusicNet, che si svolge ogni anno a Lugano, nel mese di gennaio. La manifestazione, che dura tre giorni, propone concerti, concorsi musicali, stand espositivi, concorsi di ballo, workshop e molto altro. La fiera è possibile grazie al sostegno economico del Cantone, ma come potrebbe diventare se ci fosse un finanziamento esterno in più? Si andrà   ad analizzare il potenziale dell'evento e a riproporre una strategia di marketing efficacie per la nostra realtà   ticinese. Inoltre si creeranno delle nuove proposte per migliorare la programmazione.

2016

The Maldives:paradise sinking? The impacts of climate change on the tourism industry of the Maldives

In un mondo sempre più influenzato dalle attività   umane, capire gli impatti che le nostre azioni hanno sull'ambiente è essenziale. Alcune nazioni sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici visto che dipendono dalle proprie risorse naturali. Questa tesi espone i tentativi di adattamento di uno di questi paesi: le Maldive. Dopo una descrizione generale dell'arcipelago e dell'evoluzione della sua industria turistica, è stata eseguita una ricerca approfondita dei progetti di salvaguardia attualmente in corso. Attraverso un'analisi dei risultati ottenuti da un questionario personalmente preparato, sono stati creati due progetti legati alla gestione dei rifiuti solidi. Lo scopo di questi progetti è di proteggere questo piccolo paradiso terrestre, ritardando alcune delle peggiori conseguenze dell'irresponsabilità   umana.

2016

TICINO BUS TOURS ALLA SCOPERTA DEL TICINO NASCOSTO

Ticino Bus Tours è un tour tematico che permette ai turisti di scoprire le tradizioni e le peculiarità   del Ticino e del suo passato. Lo scopo di questo progetto è di promuovere le piccole e meno conosciute attrazioni turistiche del Ticino, attraverso 4 pacchetti che comprendono: un viaggio a bordo di un bus storico, delle visite guidate presso alcuni piccoli musei e un pranzo in un tipico grotto ticinese. Si tratta di un prodotto di nicchia, dedicato a coloro che vogliono uscire dai percorsi abituali.

2016

L'ABC all'accoglienza del turista arabo

L'ABC all'accoglienza del turista arabo è una guida rivolta alle infrastrutture ticinesi che ha lo scopo di informare le stesse su quello che è il mondo arabo e quali sono i requisiti minimi necessari per operare su questo mercato. È un prodotto gratuito che ho sviluppato per Arabic Friendly affinché possa metterlo a disposizione degli enti turistici e per mezzo del quale possa creare una collaborazione con quest'ultimi e rendere il nostro Cantone una destinazione attraente per il turista arabo.

2016

Schiokolati La via del cioccolato

Questo lavoro di diploma consiste nella creazione di un evento sul mondo del cioccolato svizzero. Nonostante ci sono diverse fabbriche in Svizzera, esiste solo un festival dedicato a questo fantastico alimento situato vicino a Ginevra. In Ticino, ci sono due produttori di cioccolato e dal momento che quasi tutti amano il cioccolato, questa regione trarrebbe beneficio e attirerebbe molto pubblico da un evento simile a quello che si tiene ogni anno nei pressi di Ginevra. Il nome Schiokolati (pronunciato sciocolati), deriva dalla combinazione della parola cioccolati nelle nostre principali lingue. L'evento si svolgerà   nel corso di tre giorni, in inverno, cioè nella bassa stagione ticinese.

2016

Ticino Discovery Card Un'opportunità   per la destinazione

Negli ultimi anni si sta lavorando per rendere il Ticino una destinazione unica, slegata dai confini territoriali delle singole regioni. Per fare questo è necessario offrire un prodotto che permetta di spostarsi liberamente e di accedere alle attrazioni presenti sul territorio. La Ticino Discovery Card è un prodotto con un grande potenziale perché è in grado offrire questi due elementi. Una prima osservazione ha dato modo di conoscere i punti di forza e le debolezze del prodotto. Le debolezze concernono principalmente l'aspetto del web marketing, nello specifico l'assenza di un sistema per acquistare la carta online. Quindi, sono state elaborate delle proposte volte a migliorare alcuni degli aspetti del web marketing, in particolare suggerendo degli spunti per delle attività   promozionali e la creazione di un sito web con la possibilità   di acquisto online.

2016

OnTheRoadTours Sagl

Cuba sta crescendo in modo smisurato a livello turistico, sociale e politico. Da dicembre 2015 si sono aperte le porte verso una nuova speranza, o una possibile rovina: l'America. Il lavoro tratta di coinvolgere un target particolare come i Bikers e una destinazione paradisiaca come Cuba. Creando un business plan di un'agenzia di viaggio ideata da me, la OnTheRoadTours Sagl, la quale vende degli itinerari specifici per questo target. Questo lavoro mostra come può esserci un interesse verso questa tipologia di turismo, che seppur di nicchia è sempre più in aumento.

2016

Mega eventi: un potenziale senza confini Gestione della fase preliminare tramite checklist

La distinzione tra un evento e un mega evento è essenzialmente la grandezza: i mega eventi hanno un forte impatto economico, urbano e mediatico con implicazioni anche culturali e sociali. Questi impatti non si limitano alla città   o alla nazione che li ospita, ma rappresentano un'opportunità   anche per le regioni limitrofe. Il Ticino si è confrontato con questo fenomeno in occasione di Expo Milano 2015, ma gli effetti sul territorio ticinese sono stati diversi da quanto si era pronosticato. Questo lavoro si concentra sulle Esposizioni Universali, con particolare attenzione a quella milanese e ai suoi legami con il Ticino. Dallo studio è emersa l'importanza della fase che precede il mega evento quindi è stata sviluppata una checklist che permette di gestire al meglio il processo. Non è da escludere che in futuro un altro mega evento venga organizzato nelle nostre vicinanze e sarebbe un peccato non sfruttarne pienamente le potenzialità  .

2016

Porlezza Turismo: Riorganiziamoci

Porlezza è un maestoso paese situato sulle sponde del lago di Lugano, a pochi chilometri dal confine svizzero. La località   ricopre un'importanza affettiva legata alle mie origini. Il lavoro di diploma Porlezza turismo: riorganizziamoci è finalizzato ad una valutazione del potenziale turistico locale e la conseguente formulazione di strategie volte a migliorare il settore turistico. Il paese è caratterizzato da una forte vocazione turistica. Il potenziale del territorio non è sfruttato adeguatamente e necessita di una riorganizzazione efficace e adatta allo svolgimento delle attività   turistiche. Un'analisi di marketing ha saputo valutare e mettere in evidenza le caratteristiche di Porlezza nel dettaglio. In conclusione si sono sviluppate le strategie e le proposte in funzione della valutazione precedente, che serviranno alla possibile organizzazione futura del settore turistico locale.

2016

Ceresio tour by G

Questo dossier descrive una proposta turistica iniziale di giro in barca e visita al villaggio di Gandria e Porlezza. La proposta si è poi sviluppata in un'analisi e tre possibili offerte turistiche: Una ricerca approfondita sulle possibili sinergie tra la Società   di Navigazione del Lago di Lugano, i vari trasporti pubblici e gli altri servizi di trasporto sul lago Lo sviluppo di una cena halal sul battello Una crociera per famiglie Un'offerta di trasporto in battello + cena + vista del musical Titanic a Melide Il lavoro di diploma termina con l'analisi approfondita dell'ultima offerta sopra elencata e la descrizione delle varie fasi intraprese per realizzarla.

2016

Cinema e turismo: una proposta per il Locarnese

Il compito principale di questo progetto è quello di analizzare il rapporto tra la città   di Locarno ed il cinema, attraverso una prima analisi di fattibilità   di una rassegna cinematografica che si terrà   presso il Palazzo del Cinema. Il mio obbiettivo è di analizzare come la fama del Festival del Film di Locarno possa contribuire ad attrarre i turisti pure in bassa stagione.

2016

Mangiaspina:Passeggiata enogastronomica a Massa-Carrara

Il mio lavoro di diploma riguarda l'organizzazione e la realizzazione di una passeggiata enogastronomica in tutti i suoi dettagli. Il nome della passeggiata sarà  Mangiaspina e si svolgerà   nel centro storico della mia città   natale, Massa-Carrara, situata sul litorale toscano. Durante il percorso sarà   possibile degustare prodotti enogastronomici locali, immersi in un'atmosfera che richiama le tradizioni culinarie e storiche della città  . Al menù base se ne affiancherà   uno alternativo per le persone vegetariane e quelle con problemi di celiachia. Inoltre, il percorso è pensato anche per famiglie e persone diversamente abili. Gli obiettivi del lavoro sono: valorizzare i prodotti a chilometro zero e i piatti tipici della cucina massese, far conoscere la storia della città   e allungare la stagione turistica fino al mese di Ottobre tramite tre differenti pacchetti vacanza personalizzabili a seconda de gusti e delle esigenze.

2016

Pacchetto Turistico Quattro Stagioni: un Ticino da visitare tutto l'anno

L'obiettivo del lavoro è di espandere l'offerta turistica del Canton Ticino, implementando 16 nuovi pacchetti turistici: quattro per ogni stagione dell'anno. Per determinare cosa ogni pacchetto dovesse includere, è stata fatta un analisi generale della corrente situazione turistica del Ticino. Successivamente, le specifiche offerte stagionali sono state analizzate con lo scopo di raggrupparle in pacchetti tematici, i quali includono pernottamento, attività   gastronomiche e di svago. La tesi conclude con una valutazione della fattibilità   di applicare questo progetto in Ticino.

2015

Isole di Brissago: Situazione attuale e proposte di rilancio

Che cosa sta succedendo? Perché le Isole di Brissago, luogo unico nel suo genere, stanno perdendo la loro attrattività  ?. Queste due domande sono le ragioni per cui ho deciso di sviluppare il mio lavoro di diploma. Reputo importante trovare delle proposte di rilancio. I principali motivi per cui il turismo alle Isole di Brissago sta declinando sono: la meteorologia, l'aumento dei prezzi dei biglietti del trasporto in battello, l'offerta forse poco attrattiva e la mancata promozione. Per rilanciare il turismo credo sia fondamentale rimanere al passo coi tempi e seguire le tendenze. Perché non proporre qualcosa di innovativo che abbinato al fascino della location potrebbe diventare davvero unico? Riscoprire le tipicità   del luogo e Riscoprire la natura sono due importanti tendenze turistiche da tenere in considerazione. L'evento che ho sviluppato consiste nel proporre una domenica all'insegna delle tipicità   della regione di Locarno, sia culinarie sia musicali. Il titolo della manifestazione è:Isole in tradizione Alla scoperta delle tipicità   delle valli locarnesi. Grazie a questa proposta, al miglioramento della promozione e al futuro della Navigazione Lago Maggiore, le Isole di Brissago potranno godere di un aumento del turismo.

2015

Un GrottoRelais & Chateaux

Ho deciso di scegliere come tema il Grotto per il mio lavoro di diploma principalmente perché dopo aver vissuto diversi anni nell'albergo stesso mi sono reso conto con il passare degli anni di come questo antico Grotto venisse trascurato, malgrado la sua bellezza ed il suo grande potenziale turistico. Questo progetto è volto a migliorare ed ampliare l'offerta del complesso alberghiero Villa Principe Leopoldo & Spa e Residenza, dando sia alla clientela locale che estera la possibilità di provare piatti e prodotti nostrani ticinesi in un contesto particolare. Un obiettivo importante di questo lavoro è quello di dare alla Residenza un locale unico, aperto anche durante l'inverno, che funga da luogo d'incontro per la clientela e ricco di attività accattivanti. I grotti appartengono anche ad un patrimonio storico e culturale molto importante e preservarli significa dunque salvaguardare la cultura e le tradizioni del Canton Ticino. Questo grotto ha come scopo anche quello di valorizzare il territorio, in particolare la Collina d'Oro, promuovendo vinicoltori locali, proponendo prodotti nostrani locali a chilometro zero e promuovendo attività con percorsi enogastronomici nella regione. In questo lavoro verranno affrontati i punti essenziali per la realizzazione di questo grotto: verrà spiegata in primo luogo la storia dell'albergo Villa Principe Leopoldo & Spa, in seguito verrà approfondito il valore storico dei grotti nel Ticino, verranno analizzati i potenziali concorrenti ed i loro punti forti e punti deboli, verranno spiegati i lavori di restauro e di costruzione necessari per la realizzazione del grotto, sarà   spiegato poi come avverrà   la promozione e con l'utilizzo di quali mezzi, verrà illustrato il business plan ed infine saranno esposti i potenziali sviluppi futuri del Grotto Relais & Chteau. I benefici che si potrebbero trarre della realizzazione di questo progetto sarebbero rapidamente visibili e gioverebbero sia all'offerta dell'albergo che hai partner scelti.

2015

Arcobaleno: La comunità   tariffale che viaggia anche in rete

Per unificare la mobilità attraverso i mezzi di trasporto pubblici, in Ticino e Moesano si fa riferimento alla Comunità   tariffale Ticino e Moesano, denominata Arcobaleno. L'azienda si prefigge il compito di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, offrendo un servizio sempre più vicino alle esigenze dei propri utenti su più fronti. Spostarsi da un luogo all'altro fa parte della nostra quotidianità  , come sono recentemente entrati nelle nostre vite quotidiane i Social Media. Arcobaleno, come sempre più aziende fanno, dovrebbe essere presente nei portali media, e nello specifico in Facebook, in modo attivo per essere ancora più vicina alla propria utenza. Dovrebbe ricordare ai propri utenti che Arcobaleno è la scelta giusta, facendo viaggiare la propria clientela anche in rete.

2015

Analisi e Sviluppo di un'offerta per bus turistici in Val Verzasca

Il mio lavoro di diploma fa parte del progetto delle Aree Verdi lanciato dalla Valle Verzasca nel 2011 e che mira principalmente a regolamentare l'importante flusso turistico che caratterizza la Valle nei mesi estivi, nello specifico, la parte di cui mi sono occupata è quella riguardante il target dei bus turistici. La parte principale del lavoro ha consistito in un'analisi della situazione attuale, sia per quanto riguarda il progetto delle Aree Verdi e dell'offerta della Valle ma soprattutto ad una ricerca di mercato, tramite questionario, alle agenzie organizzatrici di bus turistici, in modo da capire le caratteristiche del target e il tipo di offerte che gli vengono proposte dalle agenzie. Il tutto allo scopo di valutare la fattibilità della creazione di un'eventuale nuova offerta turistica.

2015

Water sports in Ticino strategie di sviluppo per la creazione di un nuovo pacchetto turistico

Questo lavoro di diploma tratta lo sviluppo di un pacchetto turistico in grado di promuovere il turismo ticinese grazie alle attività le quali, rivolte al target dei giovani del mercato Svizzero tedesco. Durante lo svolgimento del mio lavoro vengono messe in evidenza tutte le fasi fondamentali da elaborare per poter sviluppare in modo strategico e competitivo sul mercato, un nuovo pacchetto turistico comprendente attività  , alloggio, trasporti e pasti. Le analisi da me svolte tengono in considerazione i bisogni dei potenziali clienti, i fattori micro e macro ambientali che condizionano l'organizzazione di un pacchetto del genere, la concorrenza diretta ed indiretta esistente ed altri aspetti direttamente collegati. Il canton Ticino offre numerose risorse naturali ed artificiali capaci di attrarre interesse verso il mercato turistico Svizzero ed internazionale ma purtroppo la poca interazione tra gli erogatori di servizi come ad esempio quelli delle attività   sportive, non facilitano la possibilità   di vivere al meglio questo tipo d'esperienze nella nostra regione. Quello che alla fine sono riuscito a creare è un pacchetto turistico dinamico e divertente che sarà vissuto dai clienti con il supporto e la compagnia di accompagnatori simpatici e disponibili per qualsiasi evenienza. Le attività   incluse sono: Canyoning, Wakeboard, Kayak, Rafting ed infine Stand Up Paddle.

2015

Camping la Pesca

Il lavoro di diploma ha lo scopo principale di stabilire, grazie ad analisi basate su statistiche ufficiali e intuizioni personali, se aprire un'attività   economica in Ticino nell'ambito del turismo (nel particolare, un campeggio) sia oggi sensato o se si tratta di un rischio troppo grande. È stata data grande importanza all'analisi della situazione attuale e dei trend che caratterizzano questo settore economico; è stato in seguito ipotizzato un bilancio e poi descritte alcune peculiarità del campeggio.

2015

Guida all'integrazione in un albergo

L'integrazione professionale di persone portatrici di handicap all'interno di un'azienda è ancora oggi una tematica poco conosciuta nella realtà ticinese. Da qui nasce la mia idea di creare una guida all'integrazione adattata agli albergatori, in quanto nel settore alberghiero del Canton Ticino non esiste ancora nessun albergo nel quale sono integrate persone disabili nei diversi settori. Contattando gli alberghi di questo tipo già esistenti in Svizzera interna, è stato possibile farsi un'idea di cosa significa e cosa comporta l'integrazione di persone disabili in un albergo. Le informazioni raccolte sono state utili allo sviluppo di una parte della fase analitica e anche alla definizione dei contenuti della guida. Grazie al contatto e alla collaborazione di diverse persone operanti in istituzioni e associazioni del settore sociale, è stato possibile chiarire alcuni aspetti complessi legati all'integrazione di persone con handicap, al fine di poter sviluppare al meglio una parte dei contenuti principali della guida.

2015

Il Turismo in Croazia Prima e Dopo la Guerra

Il mio lavoro di diploma è un'analisi riguardante il turismo in Croazia prima e dopo la guerra dei Balcani. La parte iniziale è dedicata alla storia del turismo della Croazia e di ciò che offre al giorno d'oggi, in seguito passo alla fase in cui analizzo diversi dati riguardanti il turismo nel paese per poter capire l'andamento nel corso degli anni. Poi spiego la struttura organizzativa del turismo in Croazia, quali sono le tipologie di turismo maggiormente rappresentate e sviluppate al suo all'interno, per poi passare alla descrizione di alcune delle strategie e dei progetti futuri intrapresi dal paese per il miglioramento e lo sviluppo del turismo, seguite da una conclusione personale.

2015

Corsi di Cucina su Misura per te

La mia idea è quella di aprire un'agenzia, di nome Stra_Cucina che organizzi corsi gastronomici sia per gli indigeni che per i turisti, i quali iscrivendosi ai corsi dell'agenzia stessa, hanno la possibilità   di scoprire qualcosa di relativamente collegato con la cultura, ovvero la gastronomia, che costituisce per ogni essere umano qualcosa di piacevole, alla quale si dedica un paio di ore al giorno, per via dei pasti. Mangiare rappresenta dunque un'attività quotidiana, alla quale tutti gli esseri umani pensano, anche chi è a dieta o malato, dunque anche per questo motivo penso che questo tipo di corsi avrebbe successo. I corsi proposti nell'agenzia Stra_Cucina riguardano la gastronomia dei quattro continenti terrestri, cosi da concedere alla clientela la possibilità di approfondire un tipo di cucina che è quello di origine o un nuovo tipo di cucina, si pensi ad esempio a un turista olandese che vuole scoprire qualcosa in più sulla cucina oceanica, che come accennato precedentemente non è cosi conosciuta a livello europeo. I corsi riguardanti i quattro continenti non sono gli unici a essere proposti, ma vengono proposti anche quelli che vedono un unico protagonista durante il corso, si pensi ad esempio al corso per imparare a preparare il gelato, dove il protagonista indiscusso è il gelato stesso.

2015

L'evoluzione del turismo europeo: dal turismo elitario al turismo di massa

Il turismo è un attività   che da secoli ha sempre avuto un forte impatto socio culturale a livello globale. Esso ha influenzato e dato vita a degli interessanti momenti della storia, soprattutto europea, che hanno portato negli anni al turismo che conosciamo oggi. Tra le varie forme di turismo ho scelto di analizzare il turismo di massa e per meglio esporlo porterò all'attenzione l'analisi del caso Egitto e del caso Australia. Cercherò di far luce sugli aspetti positivi e su quelli negativi evidenziando come il turismo di oggi dovrebbe puntare sull'eco sostenibilità e sul rispetto delle popolazioni ospitanti. La conclusione vuole proprio portare una soluzione per salvaguardare il rispetto delle popolazioni spesso maltrattate dal turismo di massa tramite l'introduzione di corsi di comunicazione interculturale nelle scuole del mondo intero, aumentando così nei turisti del futuro la sensibilità verso un turismo più responsabile.

2015

More Experience- La connessione tra reale e immaginario

L'obiettivo di questo lavoro è lo sviluppo di un'offerta turistica che possa combinarsi e associarsi all'attuale fenomeno in corso. La difficoltà è riuscire a trovare la giusta combinazione di un prodotto che possa adattarsi al territorio e nel contempo rimanere dinamico con lo sviluppo tecnologico, tutto questo attraverso lo sviluppo di uno storytelling, concetto che nasce in seguito ad una riflessione sul fenomeno del cineturismo, che mette il cliente nei panni del protagonista della propria avventura. La panoramica che ci siamo fatti, durante lo sviluppo di questo progetto, si è contraddistinta dalla possibile realizzazione di questo prodotto, una volta terminata la formazione scolastica. Insomma, ci troviamo di fronte, ad un prodotto innovativo e capace di distinguersi nel mercato delle App.

2015

Turismo linguistico in Ticino

Questo lavoro di diploma analizza il fantastico mondo dei soggiorni linguistici e cerca di portare alla luce degli input per stimolare maggiormente lo sviluppo dell'offerta di questo settore in Ticino. Il turismo di lingua è un mercato molto promettente, sempre più affermato ed in continua crescita. Attraverso delle analisi di mercato si potrà capire come la lingua italiana, seppur essa non sia fondamentale per la comunicazione internazionale, riesca ancora a suscitare un certo interesse nel mondo, rappresentando un buon potenziale per il mercato ticinese. Delle analisi dell'offerta attuale e delle considerazioni personali, forniscono in questo lavoro dei buoni elementi per capire come poter sviluppare questo di tipo turismo in maniera efficiente nel nostro cantone.

2015

L'offerta di WiFi per il turista in Ticino

Questo lavoro di diploma vuole approfondire una tematica molto attuale nel mondo del turismo: l'offerta del servizio di WiFi per turisti. Lo studio si è concentrato nello specifico sulla destinazione del Canton Ticino. Si è cominciato da un'analisi del fenomeno Internet nelle nostre vite, passando poi a delle ricerche di mercato, coinvolgendo strutture ricettive, altre strutture turistiche, servizi pubblici, aree outdoor e collaboratori degli enti turistici. Nella seconda parte del lavoro, sono stati chiesti feedback e cercate idee di miglioramento da alcuni operatori di servizi coinvolti nella ricerca: un albergatore e responsabile di un progetto di formazione su comunicazione e tecnologia per imprenditori e dei collaboratori di Swisscom e di FFS. Grazie a questi contributi, si sono potute illustrare alcune semplici misure di miglioramento alla situazione attuale.

2015

Open Air Monte Verità  

L'idea del mio progetto è quella di organizzare, insieme ad un piccolo comitato organizzatore, un Open Air sul Monte Verità di Ascona, con lo scopo di intrattenere e animare un determinato pubblico di persone. Se la prima edizione dell'Open Air dovesse riscuotere un buon successo si penserà ad organizzare delle edizioni successive che potrebbero, in futuro, entrare a far parte dell'offerta turistica ticinese, magari integrate in pacchetti turistici specifici. Nell'arco di una mezza giornata si esibiranno sul palco del Monte Verità di Ascona tre artisti che suonano generi musicali completamente diversi tra loro. Il repertorio musicale spazierà dalla musica etnica, alla musica con sonorità provenienti dall'Irlanda fino ad arrivare al rock degli anni '60. Questo perché l'obiettivo principale dell'evento consiste nell'attirare un pubblico misto, vale a dire persone di età e gusti musicali differenti. La prima edizione dell'Open Air dovrebbe aver luogo sabato 27 giugno 2015. I gruppi invitati sono i: Sugo d'inchiostro, Blackpint e The BeatFree. Questo evento sarà un'ottima occasione per incentivare l'organizzazione di manifestazioni a carattere musicale nella regione e soprattutto nella suggestiva cornice del Monte Verità ad Ascona.

2015

Andar Per Arte

Il mio lavoro di diploma è una ricerca sull'offerta culturale presente nel Canton Ticino, con particolare attenzione alle strutture museali e all'arte contemporanea. La prima parte di introduzione è dedicata alla definizione del tema e all'analisi dell'offerta culturale già presente nel cantone, suddivisa in regioni. In seguito si può trovare una sezione dedicata all'analisi dei dati gentilmente forniti dall'Osservatorio culturale del Cantone Ticino, riguardanti il numero di esposizioni organizzate nel cantone e la loro tematica dominante. Ho inoltre condotto numerose interviste ad artisti contemporanei attivi in Ticino, sottoponendo loro un breve questionario sulla situazione culturale in relazione al turismo nella regione. L'ultimo capitolo espone due proposte operative che ho sviluppato partendo dagli spunti ricevuti durante le interviste con gli artisti.

1 2 3 4 5 6 7 8

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Torna su