Specialista turistica / Specialista turistico

Lavori di diploma

1 2 3 4 5 6 7 8
2005

TURISMO CINESE IN TICINO: Siamo Pronti? Proposte ed itinerari

Il nostro lavoro di diploma è strutturato in due parti ben distinte: una parte strettamente analitica e di ricerca e un'altra parte produttiva. La fase analitica riporta prima di tutto una descrizione del target a cui tutto il nostro lavoro è consacrato: i cinesi. In questa parte infatti, abbiamo redatto una rappresentazione del tipo di clientela con cui il Ticino dovrà confrontarsi prossimamente: qualche aspetto importante sulla loro storia fino ad oggi, dati riguardanti la geografia, indicazioni e notizie sulla cultura della popolazione cinese, le loro tradizioni, le regole di comportamento, le loro religioni e modi di pensiero, come anche una descrizione sulla situazione economica e politica attuale della Repubblica Popolare Cinese. In secondo luogo, sempre approfondendo le conoscenze del popolo cinese, abbiamo studiato i loro comportamenti in viaggio, e le loro abitudini al di fuori del loro paese. In questo capitolo abbiamo pure esaminato il discorso riguardante le leggi, i visti ed i permessi legati al turismo proveniente dalla Cina. Vi è in più una serie di ragguagli e suggerimenti su come meglio accoglierli alfine di soddisfare tutte le loro esigenze. La terza ed ultima parte di analisi è stata invece un'introspezione su tutto ciò che il Ticino, e più in particolare Lugano, hanno da offrire a questi particolari visitatori. A questo punto, calateci nelle parti di un'ipotetica agenzia incoming e redatto una li-sta di possibili scenari da sviluppare, siamo passate alla parte operativa del nostro lavoro: la creazione di itinerari creati e pensati su misura per i nostri nuovi clienti asiatici. Una volta elaborati i diversi itinerari siamo giunte alla fase di verifica e controllo, ed abbiamo concluso il nostro lavoro con delle osservazioni a proposito di questa nuova e grande possibilità  per lo sviluppo del turismo ticinese.

2005

Una piccola isola d'Irlanda: Tesserete

Questo nostro lavoro di diploma analizza la manifestazione irlandese di Tesserete, edizione 2004. Dopo aver spiegato in cosa consiste l'evento, abbiamo deciso di migliorarne la qualità, ritenuta abbastanza limitata. Abbiamo quindi proposto 5 idee per ampliare l'evento dell'edizione 2005, aumentando così facendo lo spirito irlandese che, a detta delle persone che hanno partecipato alle edizioni precedenti, non coinvolgeva sufficientemente Tesserete. Partecipando all'attività di due delle cinque proposte (l'esposizione di fotografie e la fiaba più incantevole), si ha la possibilità di partecipare al concorso vincendo un viaggio per due a Dublino o in un'altra città europea. Altre due idee consistono nell'apprendere la tecnica per suonare l'arpa: strumento tipicamente irlandese, e per imparare i passi base delle danze celtiche. La quinta idea riguarda la proposta di gruppi musicali provenienti dall'Irlanda, Scozia, Italia e Svizzera (con musica rigorosamente irlandese) che non hanno mai avuto l'occasione di esibirsi al festival irlandese di Tesserete. Con l'aumento delle proposte occorrerà anche aumentare i giorni a disposizione: al posto di tre giornate come negli anni precedenti, il prossimo anno si avrà la possibilità di assistere al festival per quattro giornate di fila: da giovedì a domenica, compresi i pomeriggi dove si potrà partecipare alle idee da noi presentate. In questo modo speriamo quindi di trasmettere al pubblico la cultura irlandese senza basarci solo sulla musica e la birra. Al fine di comunicare all'opinione pubblica il nuovo spirito e quindi la nuova formula dell'evento, è stato opportuno sviluppare un nuovo concetto di comunicazione apportando lievi ma fondamentali modifiche (per esempio, creazione del sito web, sottobicchieri).

2005

Der Einfluss des Labels kulturschweiz 2004 auf den Tourismus im Kanton Uri

Gli eventi di kulturschweiz 2004, specialmente il teatro TELL all'aperto sul Grütli, dove nel 1291 i rappresentanti dei tre cantoni Uri, Svitto e Unterwald fondarono la federazione elvetica, e il teatro TELL nel tradizionale Tellspielhaus ad Altdorf, hanno attirato un gran numero di turisti. L'obiettivo di questo lavoro è quello di scoprire in che modo il Canton Uri ha potuto approfittare di questi eventi e che cosa va migliorato nel futuro.

2005

Villa Favorita un'occasione da non perdere

Villa Favorita, una splendida dimora seicentesca che giace sulle rive del lago di Lugano e sede un tempo della pregiata collezione d'opere d'arte della fondazione Thyssen-Bornemisza, è ormai chiusa al pubblico e in vendita dal 2002. La proprietà è immersa in un incantevole parco botanico e gode di potenzialità culturali e naturalistiche straordinarie che è un peccato non poter sfruttare. Abbiamo redatto questo progetto creando delle proposte per ridare a Villa Favorita la vitalità e la fama di un tempo ipotizzando un acquisto congiunto della proprietà tra la Città di Lugano, il Cantone e la Confederazione. La natura del nostro lavoro nasce quindi con l'idea di trasmettere alla Città di Lugano il valore della Villa esponendole una proposta operativa che possa dare la possibilità alla proprietà di riemergere nel mercato turistico in quanto patrimonio culturale e botanico nel contesto regionale e ticinese.

2005

Nuovi clienti alle porte della valle?

L'idea di creare dei pacchetti turistici per valorizzare il territorio della Valle di Blenio è nata dopo aver visitato l'Istituto Alpino di Fitofarmacologia di Olivone lo scorso anno. L'intenzione è quella di offrire un nuovo prodotto per attirare un nuovo tipo di turista tra le nostre montagne. La combinazione di corsi per tutti gli amanti della natura e la possibilità di alloggiare presso le strutture ricettive della regione, in particolar modo nell'alta valle, è un'iniziativa che porterà beneficio a tutta la popolazione vallerana. Infatti gli obiettivi prioritari sono l'aumento dei pernottamenti e la sensibilizzazione delle persone che lavorano per il turismo.

2005

Sentieri tematici del Canton Ticino

Questo lavoro di diploma è stato redatto da un gruppo di quattro studenti della SSAT con la collaborazione di un ex studente SSIG (Scuola Superiore Informatica di Gestione). Grazie a questo progetto è stato possibile creare [url]http:www.ssig.ch/ssat|sito web[/url] che raccoglie in forma omogenea tutti i sentieri tematici presenti sul territorio ticinese. La struttura del sito basata su semplici ed esaustive schede che riassumono le caratteristiche principali dei percorsi permette all'utente di effettuare una ricerca degli stessi secondo vari criteri (ricerca per tema, difficoltà, dislivello, tempo di percorrenza, distretto, cosa ancora???). Oltre a questa principale caratteristica il sito offre la possibilità di iscriversi on line come guide ed è stato pensato in maniera da poter in futuro segnalare nuovi percorsi tematici. Il sito è accompagnato da un documento scritto che descrive i processi di creazione del progetto.

2005

Tourstisches Potenzial der Greifensee-Region

La regione del Greifensee si trova nel Cantone di Zurigo a pochi chilometri dalla capitale. Per il mio lavoro di diploma ho prima analizzato il territorio e le sue attività e attrattività turistiche, poi ho valutato la domanda dove mi sono concentrato sul escursionismo. Dopo un'analisi della concorrenza e dei trends era possibile fare l'analisi SWOT per poi valutare il potenziale turistico.

2005

Eventi Ticino: Nuovo ufficio per l'organizzazione di grandi eventi in Ticino

Nemmeno un anno fa nel mese di luglio, faceva la sua comparsa a Locarno Moon & Stars, una kermesse di grandi concerti in cui si potevano ammirare alcune grandi stelle del panorama della musica rock/pop. Il suo successo non ha lasciato indifferenti non solo gli appassionati ma pure gli addetti ai lavori. Infatti gli organizzatori di Festival Jazz a Lugano gridavano allo scandalo dato che i due grandi eventi entravano in rotta di collisione soprattutto riguardo alcune date di svolgimento che erano concomitanti. Tanto rumore per nulla dato che le manifestazioni hanno entrambe riscosso un grosso successo. Proprio da questo spunto abbiamo sviluppato il nostro lavoro di diploma, che parte dapprima da un'analisi approfondita sugli eventi, per poi passare alla creazione di un nuovo ufficio che si occupasse non solo dell'organizzazione e della coordinazione di grandi eventi in Ticino ma pure di offrire una consulenza a chi avesse l'intenzione di progettare nuovi eventi.

2005

ISTRA, magia di una terra

L'obiettivo principale di questo lavoro è di presentare una regione della Croazia, la penisola dell'Istria, quale meta ideale per trascorrere le proprie vacanze. Leggendo questo lavoro potrete scoprire tutte le bellezze naturali, originali e derivate e in fine, attraverso un concetto di marketing, vedere come promuovere una nuova ed interessante destinazione sul mercato Svizzero.

2005

Sviluppi futuri del prodotto MTB ed opportunità per il Luganese

La MTB arriva in Svizzera e in Ticino negli anni '80. Da allora ha avuto una notevole evoluzione tecnica ed è diventata una componente turistica importante. Con questa ricerca si è voluto valutare la potenzialità del Luganese per la creazione dei pacchetti turistici inerenti all'attività della MTB. Sulla base dell'analisi della domanda e dell'offerta risulta che la soluzione migliore sia quella dei pacchetti con trasporto bagaglio (senza accompagnatore) e senza vincoli di data fissa. L'analisi della concorrenza dimostra la validità di questo concetto. Sono stati creati 6 pacchetti basandosi su uno dei profili identificati (turisti che arrivano nella regione per divertirsi ). Dalla valutazione dei costi e dei ricavi i pacchetti risultano redditizi.

2005

Sulle tracce di scrittori e viaggiatori

Molti sono gli scrittori e viaggiatori svizzeri e stranieri che nei secoli passati hanno attraversato la Valmaggia, lasciando traccia del loro passaggio nelle pagine dei loro libri. Ciascuno di essi, sospinto dai suoi interessi e da curiosità particolari, ha colto aspetti culturali e paesaggistici diversi dei luoghi visitati. Il mio lavoro consiste nella creazione di percorsi che seguono queste testimonianze, per permettere ai turisti interessati di acquisire maggiori conoscenze storico-culturali e letterarie di questa valle affascinante.

2005

Campi di volontariato: una forma innovativa di turismo sostenibile

In questo lavoro di diploma ho deciso di trattare il tema del turismo sostenibile. E, più precisamente, i campi di volontariato, all'estero come pure nella nazione di residenza. Infatti, oltre ad essere qualcosa di utile essi sono un modo diverso per trascorrere le proprie vacanze. Questo è stato il punto di partenza del mio testo che è stato poi approfondito nella fase operativa. Prendendo i campi di volontariato come modello per uno sviluppo del turismo sostenibile ho pensato alla costituzione di un'Agenzia di viaggi specializzata nella rivendita di prodotti di questo genere. Il fulcro di questo lavoro è quindi stato il business plan per l'Agenzia di viaggi.

2005

La professionalità dell'operatore turistico

Questo lavoro di diploma parla di climatologia, epidemiologia, religioni ed dei luoghi di maggiore interesse turistico al mondo. Può essere inteso come un manuale di approfondimento di certi temi atto a fornire al cliente, con professionalità e conoscenza, il maggior numero di informazioni che dovrebbero aiutarlo nella scelta delle sue vacanze.

2005

Carona, un tuffo... nella natura e nell'arte

Ho scelto di occuparmi del paese di Carona, analizzando in modo approfondito la situazione attuale e trovando delle possibili soluzioni affinché quest'ultimo si potesse affermare quale località turistica a tutti gli effetti. Importante però dire che sin dall'inizio, indipendentemente dal progetto che avrei ideato, ho dato precedenza assoluta alla salvaguardia, dove ancora possibile, dell'habitat naturale. Le mie proposte saranno dunque compatibili con la natura senza nuocere minimamente ad essa o mettendo in difficoltà la vita dei suoi inquilini, le piante e gli animali. Ho voluto dare molta importanza a questo aspetto in quanto reputo che in Ticino l'ambiente naturale rivesta un ruolo fondamentale ed è soprattutto grazie ad esso che il nostro Cantone è così amato ed apprezzato.

2005

L'impatto della ferrovia sul territorio retico

Il Grigioni è un cantone molto sviluppato dal punto di vista turistico ed è una delle mete favorite dagli amanti della natura, dello sport invernale ed estivo e dello svago. Questo non sarebbe potuto accadere senza l'apporto fondamentale della ferrovia. L'obbiettivo della mia ricerca è presentare e dimostrare l'importanza dell'avvento del treno nel territorio retico.

2005

Ticino in Tasca: Carta turistica per il Ticino secondo il principio di Destination Management

Il nostro lavoro consiste in un progetto di creazione di una carta turistica che si basa sul principio del Destination Management, ovvero sulla promozione del Ticino quale regione unica e non sulla promozione delle diverse regioni ticinesi (Lugano e Mendrisiotto, Bellinzona e Alto Ticino, Locarno e Valli). Il nostro progetto vuole dare la possibilità al cliente di poter visitare il nostro cantone usufruendo di una sola carta turistica a un prezzo forfetario comprendente i mezzi di trasporto, gli impianti di risalita e le attività di svago. Il vantaggio della nostra carta è che i turisti non saranno più obbligati ad acquistare una carta per ogni regione del Ticino (situazione attuale), ma potranno, con una sola carta, conoscere il nostro cantone.

2005

Compagnie low cost, trends attuali, curiosità   e i nuovi mercati. Una opportunità   per il Canton Ticino

Low cost, Ryanair, EasyJet... Quante volte abbiamo sentito queste parole negli ultimi 3 - 4 anni? Volare a Londra per 60 Euro, a Cracovia, in Polonia per 50 Euro! Prezzi strabilianti, quasi incredibili, che stanno rivoluzionando le abitudini di viaggio degli Europei. Nuove destinazioni create in Europa... Città fino a quattro anni fa del tutto sconosciute al grande pubblico ora con aeroporti che superano il milione di passeggeri l'anno. Ryanair, assieme ad EasyJet la compagnia aerea leader del settore, che fino a soli 10 anni era praticamente sconosciuta si appresta a diventare la più grande aerolinea europea entro il 2011 sbaragliando Lufthansa, British Airways e Air France. Una statistica della OAG di aprile 2005 ha registrato un aumento di ben il 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del totale dei voli low cost effettuati in Europa durante questo periodo. Questi sono solo alcuni esempi di ciò è che questo nuovo fenomeno delle compagnie a basso prezzo, low cost Airlines in Inglese, comporta per il turismo europeo. Una analisi di questo fenomeno è ciò che mi propongo come obiettivo di questo lavoro.

2005

Maggiore Club. Locarno: un grande villaggio turistico virtuale

Locarno diventerà, secondo la nostra visione, la destinazione più animata e importante del Sud delle Alpi durante tutto l'arco dell'anno; grazie al nostro prodotto innovativo e autentico, il turista/cliente non dovrà più preoccuparsi di niente, in effetti i pacchetti saranno specializzati per ogni tipo di stagione. Utilizzando le infrastrutture esistenti, Locarno diventerà un villaggio turistico in tutti i sensi. Gli hotel presenti nella zona diventeranno i bungalow del villaggio, rispecchiando la formula dei veri villaggi turistici che si trovano ovunque al mare e in montagna. Naturalmente, essendo un villaggio turistico, non potranno mancare le attività sportive, culturali e ricreative, che il cliente potrà prenotare e scegliere, a suo piacimento e a suo carico, grazie alle nostre schede, che gli verranno inviate al momento della riservazione. Queste attività verranno svolte in determinati luoghi raggruppando la clientela dei vari bungalow. Il villaggio non sarà  una zona definita in quanto non ci saranno muraglie che delimiteranno l'area. Il turista sarà libero di girare nella città senza problemi. La nostra idea è di dare un'immagine di completezza alla zona. Questo villaggio diventerà l'USP (Unique Selling Proposition) di Locarno, ovvero il punto per quale la gente si recherà a Locarno, sarà la vera attrattiva.

2005

Alla scoperta di un nuovo Marocco

Il lavoro di diploma svolto ha come obbiettivo la crescita dell'economia turistica del Marocco attraverso un nuova gamma di offerte che possano sviluppare in maniera adeguata un territorio, quello marocchino, a volte forse un po' troppo sottovalutato. Personalmente ho preferito partire da un'analisi della situazione attuale che non contemplasse solo i freddi dati statistici (tuttavia presenti) ma che andasse anche, seppur brevemente, a descrivere la mentalità di un popolo insospettabilmente aperto e ricettivo, le bellezze di un territorio vario e multiforme ed il fascino di una civiltà millenaria pregna di storia e di cultura. I pacchetti che ho ideato sono il soggiorno dedicandosi al gioco del golf, la talassoterapia e la permanenza nella parte sud ovest del paese. Le nuove proposte in analisi permettono lo sfruttamento, in linea con uno sviluppo ecosostenibile, di inedite e sottovalutate aree. Questo aspetto equilibra la distribuzione della ricchezza nel paese e quindi crea quella stabilità politica e sociale che è il terreno fertile per una crescita economica prospera e duratura. Inoltre gli inediti pacchetti vacanze che mi prefiggo di offrire mostrano un Marocco inedito che può è invogliare anche i turisti che hanno già visitato il paese a tornarvi una seconda volta. Concludo dicendo che Il mio lavoro di diploma presenta pacchetti vacanze inediti e credo invitanti per una terra che merita sicuramente di più delle classiche e forse prevedibili mete che i tour operator italiani generalmente offrono per quanto concerne tutta l'area nord africana.

2005

Opera'Musical Bellinzona. Castelli in Musica

L'obiettivo che ci siamo prefisse per il nostro lavoro di diploma è quello di riuscire a proporre un piano marketing con strategie e proposte concrete riguardanti l'organizzazione, il programma e il marketing appunto dell'evento Opera 'Musical Bellinzona. Il nostro scopo è quello di convincere degli eventuali organizzatori della fattibilità del progetto. Dapprima abbiamo riassunto le caratteristiche e le problematiche della città di Bellinzona, trattando: istoriato, offerta e domanda turistica, nonché tendenze, opportunità e rischi del turismo bellinzonese. Dopodiché abbiamo raccolto le informazioni necessarie per analizzare la manifestazione Festa dell'Opera, incontrando tre persone che hanno avuto un ruolo determinante in questo evento. Il capitolo Analisi dell'evento negli anni passati, ricostruisce i fatti che hanno caratterizzato le quattro edizione dell'evento operistico. Infine abbiamo sviluppato il nuovo progetto, Opera 'Musical Bellinzona, descrivendone in particolare l'organizzazione, il programma ed il marketing con relativo concetto di comunicazione.

2005

Vacanze in multiproprietà: Sedotti e contenti?

Ho effettuato una ricerca nel controverso ed interessante mondo del time-sharing, per capire meglio come agiscono le società che offrono vacanze in multiproprietà, quali strategie utilizzano, quali sono gli aspetti positivi e negativi che interessano un mondo di viaggiatori sempre più incuriosito da queste offerte. Un'indagine imparziale in cui, oltre ad alcune considerazioni personali, ho studiato i sistemi legislativi europeo e svizzero per capire come affrontano il problema, quanto e come i consumatori vengono tutelati di fronte ad eventuali raggiri e come possono riconoscerli. Parallelamente ho cercato di proporre una panoramica sulle tante opportunità che offre un modo di fare vacanza singolare e diverso dagli altri.

2005

L'offerta turistica per famiglie nel Gambarogno. Analisi e proposte

Dopo un'accurata analisi della situazione attuale della regione del Gambarogno, ho cercato di valutare quali sono i prodotti che potrebbero soddisfare la domanda del mercato turistico odierno. Mi sono in particolare concentrata sul segmento delle famiglie con bambini proponendo nuove attività di animazione rivolte a questo target. Ho infine esposto un breve concetto di comunicazione con l'intenzione di promuovere efficacemente le proposte presentate.

2005

Impatto turistico della manifestazione Moon ' Stars '04

Riassunto di: Impatto turistico della manifestazione Moon ' Stars '04 Il lavoro si basa su di un sondaggio effettuato durante la manifestazione Moon ' Stars '04, evento che ha offerto una settimana di concerti in Piazza Grande a Locarno nel mese di luglio. Il documento si divide essenzialmente in cinque parti: studio e redazione di un formulario d'inchiesta e relative interviste al pubblico analisi della regione di Locarno e della manifestazione analisi e commenti dei dati raccolti proposte di miglioramento e stesura di nuove idee formulazione di un nuovo questionario. Il lavoro permette di valutare, in maniera generica, l'impatto dell'evento sul locarnese a livello turistico. Si osservano così comportamenti e abitudini di visitatori e residenti presenti alla manifestazione.

2005

I tre castelli: Nuovo concetto di comunicazione per la realizzazione di un Passaporto Unesco

Questo lavoro è un approfondimento del tema riguardante l'entrata dei castelli nell'Unesco. Vengono considerati gli scopi, i criteri per essere ammessi nella lista del patrimonio mondiale, quali sono stati i passi decisivi alla candidatura e l'importanza che questo riconoscimento può rappresentare per la città. Il lavoro viene poi analizzato dal profilo turistico, in particolar modo l'affluenza ai musei, i pernottamenti, la provenienza dei turisti e le strategie di promozione operate dall'Ente Turistico di Bellinzona. Una parte fondamentale di questo lavoro è poi stata concentrata alla realizzazione di progetto pratico, ideando un Passaporto Unesco; un piccolo opuscolo da cui i turisti possono avere vantaggi durante il loro soggiorno nella città dei castelli e che ha lo scopo di invogliare l'ospite a fermarsi qualche giorno alla scoperta di Bellinzona e del suo patrimonio storico e culturale.

2005

Creazione di un evento: Swiss Choco Passion Bellinzona

Il mio lavoro di diploma consiste nella creazione di une evento. La passione che da anni nutro per il cioccolato mi è stata di grande aiuto per definirne il tema. Visto che in territorio svizzero una manifestazione dedicata esclusivamente al cioccolato non era mai stata presa in considerazione ho pensato che orientare l'interesse dei consumatori verso questo alimento dalle multi proprietà sarebbe stato di grande attrattiva turistica. Da una attenta analisi ho valutato che il Castelgrande di Bellinzona sarebbe stato uno sfondo suggestivo e ideale per la sua realizzazione. Il nome di Swiss choco passion Bellinzona per l'evento è stata una conseguenza logica al mio pensiero. La manifestazione è progettata sull'arco di tre giornate e il programma comprende una parte didattica -culturale, una ludica, una espositiva e una gastronomica.

2005

La Valle Malvaglia. Presentazione e progetto di sviluppo

2004

Compagnia low-cost in Ticino: èpossibile?

Grazie alla relativamente recente liberalizzazione dei cieli il fenomeno low-cost è potuto esplodere, prima in America e poi in Europa. Grazie ad una efficace politica di contenimento dei costi, resa possibile con la soppressione di molti servizi inutili, le compagnie low-cost riescono ad offrire biglietti a prezzi bassissimi e di fatto sono l'unico mercato dell'aviazione in continua crescita che non ha subito la crisi generale dell'aviazione degli ultimi anni: infatti i voli sono sempre pieni. In Ticino questa nuova moda non può avere un futuro, perché non vi sono aeroporti abbastanza grandi per permettere l'atterraggio di apparecchi con una capienza superiore a 100 unità. Può invece avere un futuro il mercato Economy fly che è una via di mezzo tra una compagnia low-cost e una compagnia tradizionale.

2004

Unihome: offerta di alloggio per il campus dell'usi a Lugano

Lugano sta diventando una città universitaria importante a livello europeo. Il suo più grande problema è che l'offerta immobiliare è molto vasta ma non soddisfa pienamente la domanda degli studenti. Gli alloggi proposti sono troppo cari, o decentralizzati. Da qui nasce la mia idea di creare una casa per gli studenti dell'USI, che chiamerò UniHome. UniHome si troverà sul territorio di Viganello, a due passi dall'USI. Oltre a camere individuali, confortevoli e a buon mercato, offrirà anche altre comodità come lavanderia, sala TV e PC, mini palestra, mensa, bar, cucina, servizi, e via dicendo. Insomma, tutto quello che serve per condurre una vita individuale. Lo scopo principale è quello di rendere piacevole il soggiorno degli ospiti, soprattutto quelli stranieri che hanno difficoltà a integrarsi nel nostro paese. UniHome favorirà inoltre gli scambi culturali e le relazioni sociali con gli altri: gli studenti faranno parte di una comunità.

2004

Turismo dal Sol Levante verso l'Impero Asburgico

Il mio lavoro di diploma consiste in un'analisi completa del mercato turistico giapponese in una determinata destinazione, in questo caso si tratta dell' Austria. In quest' ultimo vengono toccati vari punti: la valorizzazione e la valutazione delle risorse esistenti sul territorio secondo l'ottica del target a cui si vuole puntare; gli aspetti sociali, economici e psicologici del turista giapponese; la formulazione di nuove e concrete proposte atte ad aumentare l'attrattività della destinazione con le relative operazioni di comunicazione per lanciare sul mercato nipponico la più originale ed innovativa tra quest'ultime; infine il confronto tra Svizzera e Austria. Tutto ciò servito a far luce su un campo per lo più sconosciuto, ovvero un particolare mercato con mentalità e desideri differenti dai nostri che risulta essere un grande potenziale di esportazione di turisti e di capitale.

 

"Se ami tuo figlio, fallo viaggiare" è un antico proverbio giapponese che lascia intendere l' enorme importanza che ricoprono i viaggi nella loro cultura millenaria.

2004

Luxor Hotel, un progetto innovativo per sviluppare il turismo congressuale in Ticino

Ho cercato di realizzare un progetto innovativo per migliorare l'offerta turistica in Ticino per quanto riguarda il settore del turismo congressuale. Questo tipo di turismo è sempre più in richiesto, e dato che il turismo in generale è in crisi bisognerà fare tutto il possibile per migliorare questa situazione. Ho pensato dunque, di progettare una costruzione di un albergo a cinque stelle (Luxor Hotel) e di situarlo in una zona molto tranquilla e molto vicina a Lugano. Questo posto è sulle rive del laghetto di Muzzano. Ho deciso per questa località  soprattutto per l'unicità del paesaggio e la vicinanza dell'aeroporto di Agno. Il futuro ospite potrà dunque trovare tutta la tranquillità  che necessita e allo stesso tempo poter eseguire delle riunioni, congressi ecc di lavoro. Per rendere l'offerta il più attrattiva possibile ho deciso di inserire nel contesto dei congressi anche uno spazio abbastanza grande per il relax e la cura del corpo. Mi sembra un'ottima idea dato che la popolazione odierna, in generale, diventa sempre più stressante, dati tanti impegni giornalieri, ed è dunque in continua ricerca di relax.

2004

Morcote, sinergia fra turismo ed infrastrutture

Il titolo del mio lavoro è Sinergia fra turismo ed infrastrutture a Morcote. Questo lavoro cerca ti trovare il giusto equilibrio tra il fattore turistico e quello delle infrastrutture. Per arrivare a capire di che tipo d'infrastrutture servissero, ho dovuto innanzitutto analizzare l'offerta turistica di Morcote facendo attenzione a cosa offre culturalmente e di cosa offre a livello d'infrastrutture. Dopo aver analizzato i vari fattori, ho deciso di basare il progetto sulla creazione di due nuovi autosili sommersi, una strada che circonvalla il nucleo del paese ed infine di creare due nuove piazze, sopra ai tetti degli autosili sommersi. La motivazione della creazione degli autosili è perché attualmente a Morcote non vi sono posti macchina sufficienti, la costruzione della strada di circonvallazione tornerebbe utile per sviare dal nucleo il traffico di transito ed infine le due piazze simboleggerebbero un ampliamento dell'offerta culturale e ricreativa. Nel presente lavoro potrete trovare tutti gli elementi, che hanno fatto sì che io scegliessi il tema della sinergia. Queste modifiche permetterebbero che il turismo a Morcote rifiorisca, facendo in modo che i turisti che si recano in questo villaggio trovino posteggi sufficienti, il fascino dell'antico borgo di pescatori ed infine delle nuove attrazioni.

2004

Progetto per un villaggio turistico ad Agno

Il progetto che ho trattato riguarda la creazione di un villaggio turistico ad Agno. Innanzitutto ho analizzato la situazione turistica attuale della Svizzera, del Ticino e del luganese. È risultato evidente il bisogno di trovare soluzioni alla condizione critica del turismo registrata negli ultimi anni. In seguito, sono state fornite delle informazioni riguardanti Agno e il territorio scelto per l'edificazione del villaggio. Si passa poi a una più dettagliata presentazione del progetto e a una descrizione dei servizi offerti alla clientela, del programma d'animazione e delle possibili escursioni. Il lavoro prosegue con delle informazioni concernenti l'organizzazione interna del villaggio, i requisiti richiesti dal personale, la clientela e la concorrenza. Vi è inoltre un capitolo che si occupa degli aspetti finanziari e uno in cui si presenta un concetto di comunicazione.

2004

Rilancio della valigia del turismo, scuole elementari

Il progetto che ho scelto di trattare consiste nel rilanciare la prima edizione della Valigia del turismo che è stata creata nel 1998 dall'Ente Ticinese per il turismo. Uno strumento che aveva lo scopo di sensibilizzare gli allievi delle scuole dell'obbligo e professionali sull'importanza che possiede il turismo sia a livello economico che socio-culturale in Ticino. È nata l'idea di rilanciarla perché l'attuale versione non è più aggiornata e atta a soddisfare le nuove esigenze sia di docenti che di allievi. Presenterò delle proposte (come ad esempio un fumetto) ed altri suggerimenti che potranno essere utilizzati come spunto per il progetto di rilancio della VT, attualmente in elaborazione presso l'Istituto di management turistico.

2004

L'organizzazione di rock on the rocks, Festival musicale per giovani nel Mendrisiotto

Per il lavoro finale del quinto semestre ho avuto l'idea di organizzare un festival musicale per giovani nel Mendrisiotto. Dopo una prima descrizione del progetto, ho proceduto nella prima parte del mio lavoro ad una analisi della regione e delle offerte musicali già esistenti. Successivamente, dopo aver scelto un target di clientela ho creato il mio prodotto. Il prodotto creato è un festival di musica Rock che si svolgerà dall' 1 al 3 Aprile 2005. Naturalmente per arrivare al prodotto finale sono passato attraverso un'attenta valutazione dei rischi e delle opportunità  che comporta la creazione di un simile evento. Ho dovuto trovare anche dei finanziamenti che mi permettessero di poter iniziare la progettazione del festival. In conclusione ho creato un concetto di comunicazione che promuovesse il festival sia all'interno che all'esterno dei confini regionali. L'idea di organizzare un evento musicale mi è venuta dopo aver riflettuto sul fatto che in Ticino vi sono pochi avvenimenti che riescono ad interessare i giovani. Il Ticino è una regione che offre poche possibilità di svago ai giovani. Ecco che in questo contesto un festival musicale potrebbe aiutare a movimentare una regione piuttosto noiosa.

2004

Ristorante 25 Bridge Avenue

Nel settembre del 2003 a Lugano apre il nuovo ristorante 25 Bridge Avenue, nella sede dell' ex Màwempick, in faccia al Liceo Lugano 1. Il locale non riscontra il successo sperato e, dopo i primi mesi di delusione per la mancanza di clienti, i dirigenti del ristorante si rivolgono alla Music Juice di Massagno, ditta Servizi per lo spettacolo, chiedendo di costituire un team di lavoro per rilanciare il locale. Il mio compito all' interno del team è quello di analizzare la situazione del locale per avere un punto di partenza sul quale costruire un piano di comunicazione e un piano di animazione.

2004

Galleria Baumgartner Mendrisio: studio ed elaborazione di una strategia di marketing

Questo lavoro prende in esame la Galleria Baumgartner di Mendrisio. Ho scelto di affrontare questo tema in quanto cittadina di Mendrisio e dunque particolarmente sensibile alla crisi turistica dell'intera regione. La galleria Baumgartner è una struttura dall'alto potenziale attrattivo; il miglioramento della visibilità così come della promozione di quest'ultima poterebbe ad un aumento dei turisti e degli escursionisti nella regione, fatto che risulterebbe essere positivo per tutto il Mendrisiotto. Non essendo dotata di un vero e proprio reparto marketing (anche perché finanziata da capitale privato), il mio compito (progetto) è stato quello di svolgere un'analisi della situazione attuale della struttura per poi elaborare un nuovo concetto di comunicazione. Al fine di svolgere un lavoro completo che desse anche una visione generale del territorio, nella parte analitica del lavoro ho inoltre inserito un'analisi generale della regione e più specifica del Magnifico Borgo, cercando di toccare i punti che ho ritenuto potessero essere d'interesse globale.

2004

Tracce antropiche, analisi del bosco di San Clemente e San Bernardo

Nel nostro lavoro analizziamo le tracce lasciate nei secoli dal lavoro umano nel bosco tra Tesserete e S. Bernardo. La base del lavoro sono delle cartine di diversi anni che abbiamo confrontato tra di loro. Ciò ci ha permesso di illustrare come il bosco sia avanzato rapidamente, mentre le coltivazioni di vite sono regredite fino quasi a scomparire. Abbiamo poi elencato le costruzioni che danno indicazioni sulla storia e la cultura locale, raccogliendo dove possibile ulteriori informazioni, e confrontato i toponimi locali con le particolarità del territorio, ricavando ulteriori indicazioni sulle funzioni e caratteristiche originarie di certi luoghi o oggetti che vi si trovavano. Abbiamo infine sintetizzato le informazioni raccolte proponendo un percorso tematico che tocca gli oggetti e i luoghi più significativi, rappresentandole per mezzo di un sito web (che potrà facilmente essere ripreso per una piccola guida a stampa). Il lavoro ha lo scopo di sensibilizzare l'escursionista sull'interazione tra la natura e l'attività umana. Naturalmente questo non è che un primo passo, suscettibile di approfondimenti e ulteriori indagini.

2004

Rilancio dell'Open Internazionale di ginnastica artistica trofeo città  di Lugano

Il turismo è interpretato in maniera molto ristretta, da una parte c'è la domanda intesa come un numero determinato di pernottamenti e dall'altra cè l'offerta rappresentata dalle infrastrutture ricettive, dall'indotto, gli effetti diretti e indiretti, i posti di lavoro e i redditi generati da queste strutture. La visone globale di turismo è invece più ampia, e contiene anche la nozione di turismo sportivo. In vista della nuova tendenza al tempo libero ho deciso che fosse stato necessario pensare ad un turismo che consideri anche le attività   ricreative. Il mio lavoro di diploma parla dunque del turismo inteso come sport in relazione ad una manifestazione sportiva che si svolge a Lugano: l'Open Internazionale di ginnastica artistica. Il lavoro è diviso due grandi capitoli:

- L'analisi del turismo sportivo a Lugano in relazione allo sport della ginnastica artistica;

- Il rilancio della manifestazione.

Nella prima parte del lavoro ho voluto illustrare la situazione in cui il progetto si inserisce, in quanto è necessario capire in che campo si opera per collocare la competizione nel campo turistico. Viene introdotto il tema di turismo come ricreazione e di sport come attività turistica. È importante sviluppare ed alimentare manifestazioni sportive dal punto di vista turistico e non legare il concetto di sport unicamente agli sportivi che lo praticano. Nella seconda parte sono entrata nel tema di analisi e rilancio della competizione, per capire quanto e cosa si può migliorare. Tramite un'analisi della manifestazione e dell'offerta della regione di Lugano in questo settore ho cercato di proporre nuove offerte e servizi, oltre a migliorare gli aspetti che ancora mancano o scarseggiano nell'organizzazione della manifestazione.

2004

Centro turistico studentesco e giovanile: a quando una filiale in Ticino?

In questo mio lavoro ho deciso di trattare il turismo giovanile e studentesco, presentando le attività ed il funzionamento del Centro Turistico Studentesco e giovanile (CTS), leader sul mercato dei viaggi per giovani in Italia. Il lavoro è suddiviso in due parti : nella parte teorica presento sia il CTS quale associazione turistica ed ambientalista, sia il CTS quale organizzatore e distributore di servizi turistici ai propri soci. Nella seconda parte, si procede con uno studio pratico della città di Lugano al fine di misurarci la necessità di un Centro Turistico Studentesco e giovanile. Questa ricerca di mercato racchiude diverse analisi come la posizione geografica del luogo, la domanda potenziale, l'importanza dell'Università, la possibile concorrenza, cc. Tenendo conto dei risultati della ricerca, viene poi proposto un progetto di nuova apertura di una filiale CTS in centro città di Lugano.

2004

Tracce antropiche, analisi del bosco di San Clemente e San Bernardo

Nel nostro lavoro analizziamo le tracce lasciate nei secoli dal lavoro umano nel bosco tra Tesserete e S. Bernardo. La base del lavoro sono delle cartine di diversi anni che abbiamo confrontato tra di loro. Ciò ci ha permesso di illustrare come il bosco sia avanzato rapidamente, mentre le coltivazioni di vite sono regredite fino quasi a scomparire. Abbiamo poi elencato le costruzioni che danno indicazioni sulla storia e la cultura locale, raccogliendo dove possibile ulteriori informazioni, e confrontato i toponimi locali con le particolarità del territorio, ricavando ulteriori indicazioni sulle funzioni e caratteristiche originarie di certi luoghi o oggetti che vi si trovavano. Abbiamo infine sintetizzato le informazioni raccolte proponendo un percorso tematico che tocca gli oggetti e i luoghi più significativi, rappresentandole per mezzo di un sito web (che potrà facilmente essere ripreso per una piccola guida a stampa). Il lavoro ha lo scopo di sensibilizzare l'escursionista sull'interazione tra la natura e l'attività umana. Naturalmente questo non è che un primo passo, suscettibile di approfondimenti e ulteriori indagini.

2004

Manifestazioni e turismo: Progetto di rilancio del Carnevale Estivo

Il mio lavoro di diploma consiste in un progetto di rilancio del Carnevale Estivo scegliendo come sfondo la città di Bellinzona (Città del Carnevale). Il lavoro inizia con introdurre brevemente la storia del carnevale Rabadan di Bellinzona per poi passare all'analisi di offerte passate e presenti di Carnevale Estivo e di manifestazioni estive. Da queste ultime ho preso spunto per realizzare il progetto concreto RabaPalm.

2004

Creazione di un Open Air in Ticino

Per quanto riguarda il mio lavoro di diploma ho pensato di proporre un evento musicale, ma non solo, nel cantone Ticino. Più precisamente di un open air che dovrà portare qualcosa di nuovo e alternativo soprattutto ai giovani, senza ovviamente dimenticare le altre fasce d'età, della regione insubrica e della Svizzera in generale. Ho deciso di attuare questo progetto perché personalmente penso che l'offerta già esistente per quanto riguarda questo genere d'eventi, è sovente organizzata malamente e si basa su schemi troppo rigidi e precisi, sia per una mancanza di creatività sia per una mancanza di collaborazione tra autorità e varie organizzazioni.

2004

Analisi della situazione attuale e futuri scenari di Lugano - Airport

L'aeroporto di Agno è oggi una realtà ben diversa da quella degli anni '80, il nostro aeroporto sta affrontando ora una situazione di estrema precarietà dovuta a svariati motivi. Il mio lavoro darà una idea di quella che è la situazione attuale di Lugano - Agno e, soprattutto, di analizzare le nuove possibilità di sviluppo del nostro aeroporto.

2004

Attività d'animazione per stand promozionali di Enti Turistici

Il mio lavoro riguarda l'attività   di animazione all'interno di stand promozionali degli Enti Turistici. Ho analizzato la situazione attuale in Ticino in campo promozionale, sottoponendo Ticino Turismo e gli Enti Turistici Ticinesi ad una intervista, richiedendo informazioni sulla loro attività. Ho elaborato i dati ed ho presentato tre progetti di animazione per stand di Enti Tristici: uno creativo realizzato con un low budget, uno d'intrattenimento con uno standard budget ed uno che promuove la gastronomia ticinese con un high budget. L'animazione all'interno degli stand in una fiera è utile e importante per attirare l'attenzione del visitatore, per intrattenerlo e per lasciargli un buon ricordo nella mente. In questo modo si riesce anche a dare le basi per il rilancio di un prodotto turistico, aiutando quindi gli Enti nel raggiungimento dei loro obiettivi e offrendo una buona immagine promozionale.

2004

Percorso naturalistico per ciechi e ipovedenti in Capriasca

Questo lavoro presenta un piano di marketing con il quale promuovere il percorso per ciechi e ipovedenti in Capriasca (www.datacomm.ch/ciechi). Nel mondo esistono molti percorsi simili, ma questo è orientato alle abitudini di vita locali, infatti il percorso si rivolge ai ciechi che si spostano accompagnati piuttosto che da soli. La prima parte del lavoro si focalizza su queste abitudini, cercandone le origini nella storia e mostrandone i collegamenti con le caratteristiche del percorso. La seconda parte si rivolge agli esercenti della regione e descrive come accogliere nel modo migliore questi ospiti. Infine viene descritta la promozione del progetto analizzando i canali maggiormente utilizzati dai ciechi e il modo per sfruttarli al meglio. Nonostante sia stato creato per i ciechi, questo percorso ha anche degli scopi didattici. Il progetto contribuisce così ad ampliare le offerte della Capriasca e del Ticino.

2004

Il rilancio del turismo giovanile in TI, progetto: villaggio globale

Il progetto si basa sulla creazione di un evento che permetta il rilancio del turismo giovanile in Ticino, durante il periodo estivo. La località in cui si svolgerà la manifestazione è nell'area di Tenero nelle vicinanze del Centro sportivo della gioventù. La manifestazione sarà incentrata sul tema della globalizzazione per permettere l'amalgamarsi di popoli e culture diverse tra loro in uno stesso luogo. L'evento permetterà inoltre di far conoscere il Ticino a livello naturale, culturale e mondano favorendo così un maggior flusso di turisti nella regione.

2004

LA SSAT NEL PROSSIMO FUTURO: Progetto per una nuova sede e l'integrazione di un albergo d'applicazione

Attraverso questo lavoro viene determinata, grazie ad un'analisi oggettiva, l'ubicazione ideale della sito per una nuova sede della scuola e l'aggiunta di un albergo d'applicazione.. Nella prima parte viene analizzata anche la concorrenza e la situazione attuale della scuola. Nella seconda parte del lavoro proporrò una possibile sede, nella località di Pregassona, presentando un progetto dettagliato dell'albergo scuola nonché dell'ala per le aule della sezione alberghiera e del turismo. Verranno analizzati criteri di accessibilità, di prestigio della località  e delle sinergie future con altre scuole svizzere ed estere.

2004

Centro Botta incontri e cultura

Con il mio progetto vorrei aumentare l'afflusso dei turisti dall'Europa ma anche dal resto del mondo attraverso l'aumento dell'offerta architettonica ed artistica. Il Ticino deve iniziare a rendersi più attrattivo a livello culturale e architettonico e sfruttare gli spazi e le ricchezze territoriali. Ciò che vorrei quindi elaborare un punto d'incontro per gli avvenimenti culturali.

2004

Rilancio e progetto del campo dei fiori di Varese

Il mio lavoro parla del Parco del Campo dei Fiori, in provincia di Varese. È stato fondato nel 1984 ed è formato dal Campo dei Fiori e dal Monte Martica. Il Parco comprende sei riserve naturali e dei monumenti naturali. Sulla vetta del Campo dei Fiori sorge la Cittadelle delle scienze che comprende: l'osservatorio astronomico, il giardino botanico, il centro geofisico prealpino e il parco comunale. Il Sacro Monte è il cuore del Parco: migliaia di pellegrini si recano ogni anno in visita. All'interno del Parco ci sono degli edifici di importanza storica e artistica: il Grand Hotel Campo dei Fiori e Il Villaggio Cagnola. Sono stati abbandonati dopo la seconda guerra mondiale, che ha segnato la fine della Belle Époque del turismo varesino. Da allora si è sviluppato soprattutto un turismo d'affari. Il mio progetto è di riaprire il Grand Hotel e il Villaggio Cagnola, sviluppando un turismo verde e di soggiorno.

2004

Mobilità a sud delle alpi: come muoversi in Ticino con i mezzi di trasporto pubblici e turistici

Il mio lavoro di diploma si suddivide essenzialmente in due parti: la prima parte, più teorica e analitica, inizia con un importante capitolo che riassume l'evolversi delle vie di comunicazione e dei mezzi di trasporto in Ticino nel corso dei secoli. Molta importanza avranno anche i capitoli successivi, dedicati ai trasporti pubblici e turistici presenti nel territorio ticinese oggi, all'organizzazione attuale e alle offerte che le diverse imprese propongono. In questa prima parte sono pure compresi alcuni capitoli dedicati al turismo in Ticino e ai problemi legati al traffico. Nella seconda parte, più pratica, ho sviluppato alcune proposte di un titolo di trasporto turistico, mettendo in luce quali sono i bisogni e le tendenze dei turisti oggi in materia di trasporti e cercando di proporre delle soluzioni interessanti che invoglino il turista ad usufruire dei mezzi di trasporto piuttosto dell'auto privata per spostarsi durante il proprio soggiorno in Ticino.

2004

Il Sentiero dei monti

Il sentiero dei monti si sviluppa attraverso la Valle Capriasca. Porta l'escursionista attraverso boschi e gruppi di monti da Tesserete, passando da Condra, Gola di Lago e Roveredo. L'idea del sentiero nasce da un ricco archivio fotografico con oltre 2400 immagini della regione della prima metà del XX secolo. Alcune sono state scelte e messe a confronto con fotografie dei giorni nostri, scattate dal medesimo angolo, con i monti quale elemento in comune. Così si vede come il paesaggio ed i pascoli sono cambiati, invasi a poco a poco da cespugli e boschi, e quanto sono cambiate le abitudini dell'uomo che una volta veniva ai monti per motivi agricoli (transumanza), mentre oggi vi si sale per trascorrere qualche buon momento nelle cascine riattate. L'obiettivo finale (dipende dalle finanze) è quello di riuscire a collocare lungo l'itinerario una serie di bacheche contenenti foto e commenti. Per questo lavoro di diploma è stato costruito un sito internet: http://www.datacomm.ch/sentierodeimonti

2004

Progetto per un nuovo Tour Operator per il Ticino

Nel mio lavoro di diploma ho elaborato un progetto per un nuovo Tour Operator per incrementare il turismo in Ticino. Nella prima parte ho analizzato le offerte del Ticino separandole in offerte naturali, offerte originali e offerte derivate, in seguito ho analizzato i punti forti e i punti deboli del Ticino ed infine dei dati statistici (tipologie del soggiorno, segmenti, mezzo di trasporto). Nella seconda parte ho analizzato la situazione attuale del Turismo in Ticino confrontando dati del 2002 con quelli del 2001. Infine, nell'ultima parte ho elaborato il mio progetto ed eseguito anche tre scenari possibili.

2004

Locarno e cinema: un connubbio da sviluppare

Lo scopo del mio lavoro di diploma è quello di approfittare della fama internazionale del Festival del film di Locarno. Il cinema con la sua arte e la sua cultura deve però essere sviluppato sull'arco di tutto l'anno: nuove proposte e nuove infrastrutture dovranno essere create affinché l'immagine di cinema e Locarno siano indelebilmente impresse nella mente del turista ma anche del cinefilo. La mia intenzione è di mostrare che Locarno città del cinema non è un'utopia. Partendo da una breve analisi della situazione turistica di Locarno e da una descrizione del cinema e del Festival internazionale del film, svilupperò le mie proposte, le quali vogliono essere un incentivo per il futuro turistico della città e della regione intera, ma anche un piccolo contributo per l'evoluzione dell'arte e della cultura del cinema in Ticino.

2004

Il turismo equestre

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un calo generale del settore turistico, sia a livello cantonale sia a livello nazionale. Di motivi ce ne sono diversi, tra cui il mancato rinnovamento dell'offerta. Il turismo equestre è una forma di turismo non ancora popolare nel nostro cantone, ma potrebbe diventarlo se sfruttassimo questo periodo vuoto per introdurlo nell'offerta ticinese. Questo modo di fare vacanza è in parte sinonimo di ecoturismo e di sviluppo sostenibile, poiché il turismo equestre viene praticato all'aria aperta nella natura, imparando a conoscerla e a rispettarla. Inoltre un centro equestre non è solo un vantaggio per i turisti che ci vanno in vacanza, bensì anche per i locali che vi possono trovare lavoro, un nuovo centro di svago o un luogo dove mettere in pensione il proprio cavallo.

2004

Progetto per un'agenzia incoming à la carte in Ticino

Il progetto è quello di far nascere un' agenzia di escursioni sul territorio ticinese. Il prodotto sarà contraddistinto dalla sua atipicità. Non si tratterà di produrre delle offerte fatte e finite e metterle sul mercato, ma di proporre una sorta di menu à la carte dove chi vuole fare un'escursione ha la possibilità di scegliere ciò che più gli piace e abbinarlo in un tutt'uno.

2003

Il wakeboard nasce, si sviluppa e crea l'evento a Lugano Wakeboard

2003

Campionati Mondiali di sci alpino 2001 St.Anton am Arlberg

Questo lavoro di diploma tratta l'analisi dell'evento e l'impatto sulla regione risultante dai campionati mondiali di sci alpino a St. Anton am Arlberg. Contiene una parte teorica sulle caratteristiche di una destinazione, la spiegazione sull'importanza delle infrastrutture, la pianificazione strategica, l'impatto economico e socioculturale provocato dal turismo. La seconda parte si concentra sull'evoluzione turistica del paese di St. Anton am Arlberg, l'analisi dell'evento partendo dalla candidatura, passando dall'organizzazione, dalla coordinazione, dagli investimenti per terminare con l'analisi dei pernottamenti a partire dall'evento fino ad oggi.

2003

Event Management. Un nuovo approccio per la gestione degli eventi in Ticino

L'Event Management è uno strumento essenziale delle PR e del marketing in generale per qualsiasi tipo di organizzazione, sia privata che pubblica. Infatti gioca un ruolo chiave per i rapporti che un'azienda ha sia con i pubblici esterni, cioè i clienti, che con quelli interni, cioè i collaboratori. I responsabili dell'Event Marketing aziendale sono costantemente alla ricerca di strategie per migliorare la qualità e la distribuzione degli eventi e allo stesso tempo diminuirne i costi. Quindi con il progetto studiato in questa ricerca, che si focalizza sull'Event Management, voglio offrire un nuovo approccio a tutte le aziende in Ticino per la gestione dei loro eventi.

2003

Terre Sante: Il turismo religioso

Il tema di questo lavoro di diploma è il turismo religioso, una tipologia di cui non si sente molto parlare ma che muove ogni anno milioni di persone e genera un grande business. Nella prima parte ho descritto le principali religioni mondiali e più precisamente: cristianesimo, buddismo, induismo, ebraismo, islam cercando per ognuna di spiegare la su nascita con le sue caratteristiche principali, di fare una breve analisi in cifre sulla sua diffusione a livello mondiale ed infine di citare almeno una delle principali mete di pellegrinaggio. Purtroppo non ho potuto analizzare tutta l'offerta mondiale perché è veramente tantissima, però ho cercato di dare un'idea di uno sviluppo del turismo religioso citando l'esempio di Pietrelcina, con la descrizione delle infrastrutture e dei prodotti che intende realizzare. Nella seconda parte invece ho elaborato un percorso didattico religioso in Ticino, ho descritto il prodotto in modo dettagliato con gli obiettivi, le strategie e il concetto di comunicazione.

2003

Timesharing. Analisi dell'industria e possibilità di sviluppo in Svizzera

Il timesharing è un modo particolare di fare vacanza, un'industria che si situa tra il turismo e la proprietà immobiliare. Esso è ancora poco conosciuto alle nostre latitudini, quindi qui viene innanzitutto spiegato di cosa si tratta e come funziona. Vengono riscoperte le sue origini e la sua storia fino a giungere alla situazione attuale. In seguito ci si dedica all'analisi dei punti forti e deboli del sistema, con l'attenzione rivolta soprattutto al problema della cattiva immagine e delle truffe, correlato al ruolo rivestito dalla stampa. La seconda parte riguarda l'analisi della domanda ed è il risultato di una ricerca documentaria, di un sondaggio e di alcune interviste. Lo scopo è di verificare se sarebbe possibile uno sviluppo del timesharing in Svizzera. Fatte le dovute considerazioni vengono infine presentati una strategia di sviluppo e un concetto di marketing per la realizzazione di tale progetto.

2003

Expressions Sporttours. Analyse und Zukunftsideen

Questo lavoro contiene l'analisi e lo sviluppo delle idee personali per il futuro della ditta Expressions Sport Tours. Expressions Sport Tours funziona come intermediatore e offre viaggi sportivi trend (snowboard, surf). L'analisi descrive la struttura della ditta e la sua posizione sul mercato di viaggi. Da due anni Expressions Sport Tours è proprio inattivo. Lo scopo finale del lavoro è di motivare con le idee sviluppate un possibile Relaunch. Le idee sono basate sulla riorganizzazione della comunicazione, sull'estensione dell'offerta di Expressions Sport Tours e su una possibile struttura aziendale per offrire al cliente un servizio completo.

2003

Implementazione e sviluppo di CIT in Svizzera e Sinergie con Frantour (Suisse) SA

Questo mio lavoro presenta due tour operator presenti sul mercato svizzero : CIT e Frantour (Suisse) SA. Dopo la presentazione e l'analisi di queste due aziende ho immaginato un futuro in comune con due nuovi progetti, entrambi realizzabili a breve termine in modo da essere presto operativi. Questi due nuove proposte aiuterebbero lo sviluppo turistico del nostro cantone, migliorandone l'offerta e lo sviluppo, senza dimenticare l'aiuto economico che la nostra regione potrebbe trarre da queste due nuove iniziative. Nel lavoro sono presenti analisi, studi, ricerche e questi due progetti.

2003

Il Museo etnografico della Valle di Muggio e gli altri enti: sinergie nel turismo?

L'obiettivo del presente lavoro è duplice: in primo luogo analizzare la situazione attuale della Valle sia dal punto di vista turistico, che da quello riguardante le relazioni esistenti tra il Museo Etnografico della Valle di Muggio e gli enti o associazioni presenti nella regione. Secondariamente verranno proposti due progetti che, anche se in modo molto diverso, hanno la possibilità di mettere in relazione gli enti della Valle e allo stesso tempo promuovere la regione a livello turistico. La collaborazione tra i diversi enti è indispensabile per una buona promozione del turismo attento alle caratteristiche della regione e rispettoso delle tradizioni.

2003

Organizzazione della manifestazione Ja-Ye European Trade Fair

Questo lavoro di diploma è stato svolto da un gruppo di 5 persone e, a differenza dell'abituale lavoro di ricerca e stesura scritta, abbiamo eseguito un lavoro pratico, cioè l'organizzazione di una fiera internazionale della durata di tre giorni (dal 20 marzo al 23 marzo 2003). Questa fiera europea si chiama JA-YE European Trade Fair ed è nata con la fusione di due associazioni mantello europee, la Junior Achievement e la Young Enterprise Switzerland. Questa fiera si svolge ogni anno in un diverso paese europeo, e quest'anno si tiene in Ticino. L'evento in questione raggruppa 68 mini-imprese selezionate fra le migliori delle rispettive fiere nazionali e costituite e gestite da ragazzi tra i 15 e i 20 anni, provenienti da 21 diversi stati europei, per un totale di 300 studenti e 200 fra docenti e dirigenti delle associazioni nazionali e grandi sponsor. Il programma prevede: giovedì¬ 20 marzo, una cerimonia ufficiale d'apertura presso il Palazzo dei Congressi, venerdì¬ 21 delle visite ad aziende del Cantone e una serata disco al Titanic, mentre sabato 22 vedrà la vera e propria fiera-competizione ospitata al centro Fox Town di Mendrisio, che si concluderà con la premiazione dei migliori progetti e prodotti all'Accademia di Mendrisio. I nostri compiti si suddividono quindi in diverse parti: pianificazione dei trasporti e incoming, organizzazione delle visite diurne e degli eventi serali.

2003

Bike on Snow-Bosco Gurin

L'organizzazione di Bike on snow - Bosco Gurin Questo lavoro di diploma tratta in maniera pratica la pianificazione, l' organizzazione e la comunicazione dell' evento Bike on snow - Bosco Gurin : gara freeride di mountainbike sulla neve svolta nel periodo invernale a Bosco Gurin in Val Rovana (valle laterale della Vallemaggia) e USP a livello ticinese.

2003

Un nuovo agriturismo in Valle Verzasca

Nella prima parte del mio lavoro di diploma, intitolato Un nuovo agriturismo in Valle Verzasca, tratto l'agriturismo in generale spiegando brevemente in cosa consiste, come è nato il bisogno di creare un Decreto legislativo e la struttura dello stesso. In seguito, dopo alcune pagine di introduzione sulla Valle Verzasca, presento dettagliatamente il proprietario, la sua azienda di capre e il nuovo agriturismo aperto dalla primavera del 2003. Dopodiché presento un'analisi di mercato e un'analisi dei punti forti e deboli che mi serviranno per la stesura dei capitoli otto e nove. In questi due capitolo propongo dei gruppi di possibile clientela a cui mirare la promozione e delle proposte di comunicazione per far conoscere l'agriturismo di Gerra-Verzasca un po' in ogni parte del Ticino e della Svizzera. L'ultima parte del lavoro è rivolta a delle proposte di attività da organizzare nell'ambito di questo agriturismo.

2003

Il turismo e l'handicap mentale leggero.

La combinazione di turismo e handicap rappresenta un potenziale importante sia in un'ottica sociale che economica. Lo scopo di questo lavoro è, insieme a un'associazione operante nel settore sociale (l'associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione speciale), formulare e fornire strumenti preliminari di ricerca per avviare uno studio di sviluppo turistico in questo particolare segmento di mercato. Si è trattato di verificare se a livello ticinese c'è una offerta da parte delle agenzie di viaggio e/o da parte di associazione che si occupano di creare occasioni per il tempo libero per le persone disabili mentali. Quest'offerta è stata messa a confronto con la domanda effettiva, verificando se essa corrisponde all'offerta esistente. Il secondo obiettivo empirico è stato quello di organizzare e partecipare in prima persona a una nuova formula di vacanza proposta tramite l'atgabbes: partendo dal Ticino con un viaggio organizzato in pullman insieme a un gruppo di giovani adulti con un handicap mentale leggero. Da questi sudi è stato possibile estrapolare delle strategie future atte a rendere il turismo un mercato alla portata di tutti.

2003

Analisi della ditta Welsen SA Viaggi

La Welsen SA Viaggi di Balerna è una ditta della Svizzera Italiana che si occupa di due settori: da un lato propone viaggi turistici con torpedone, dall'altro organizza il trasporto di persone (scolaresche, gruppi, società sportive, ecc.). Il lavoro consiste nella presentazione dell'analisi dell'azienda, in cui è stato sviluppato un nuovo concetto di marketing per il settore dei viaggi turistici, in quanto strettamente correlato con gli studi effettuati presso la Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona.

2003

Disentiserhof: il primo globi hotel della Svizzera

Questo lavoro vuole presentare il Disentiserhof, ovvero il primo Globi Hotel della Svizzera. Prima di tutto analizzeremo la situazione turistica di Disentis con i suoi punti forti e deboli, insieme all'offerta turistica della regione. In un secondo tempo presenteremo la Globi Verlag, azienda che vende i prodotti Globi, dai libri alle caramelle. La parte più importante di questo lavoro punterà il dito sul marketing che la Interhome AG organizza per promuovere e vendere il Globi Hotel. Mentre per concludere vedremo se vi è la possibilità di aprire in Ticino un albergo simile al Globi Hotel di Disentis.

2003

progetto di sviluppo a sfondo turistico per lo sfruttamento del suolo all'interno della rotonda di piazza Castello a Locarno

Il mio lavoro consiste nello sviluppo di un progetto per lo sfruttamento del suolo all' interno della Rotonda di Piazza Castello di Locarno. Il progetto si basa sulla costituzione di un'associazione che si occupi di gestire ed organizzare le manifestazioni all'interno della Rotonda; al fine di creare un offerta continua, giovane ed interessante per la città di Locarno.

2003

Camping 2010

2003

Il modello low cost, ultima tendenza nel mercato dell'aviazione civile

Il modello low cost, ultima tendenza nel mercato dell'aviazione civile In questo lavoro ho cercato di descrivere il modello low cost, nuovo modo di interpretare il trasporto aereo civile. In un secondo tempo ho elaborato un concetto nuovo, quello del pass easyEurope, una sorta di inter fly ispirato al modello dell'inter rail ferroviario e destinato ad un pubblico giovane.

2003

Monumenti storici e turismo: progetto di animazione sull'esempio della manifestazione medievale è la spada nella rocca al castello Montebello di Bellinzona. Analisi ed opportunità

Il lavoro consiste in un progetto per un evento nuovo ricorrente a Bellinzona. La manifestazione Ambaradan è una rievocazione di tipo medievale rivolta ad un pubblico giovane, con animazione e concerti, al castello Montebello di Bellinzona. Nella prima parte del lavoro ho analizzato la problematica dello sfruttamento dei beni culturali, l'offerta culturale e l'offerta di manifestazioni ed eventi di Bellinzona. L'ultima parte è la realizzazione concreta del progetto di animazione Ambaradan.

2003

Valle Bavona. Due centri informativi per valorizzarla

Gli insediamenti umani in Val Bavona risalgono ad epoca assai antica. I primi abitanti vi presero dimora fissa vivendo in condizioni difficili. In seguito, a causa delle condizioni di vita divenute incettabili, la gente si è ritirata a poco a poco per stabilirsi a Cavergno e a Bignasco, e diede cosa¬ avvio alla transumanza. Le quotidiane fatiche, la povertà, il senso di vita comunitaria, sono segni del passato tutt'oggi visibili. La Valle Bavona è cosa¬ divenuta una testimonianza eccezionale della storia passata. Si tratta dunque di una regione turisticamente attraente e molto frequentata. Partendo da un'analisi del profilo del turista che visita la Valle Bavona e dalle sue aspettative, il nostro lavoro consiste nel suggerire delle soluzioni per valorizzare la Valle attraverso la creazione di due centri informativi.

2003

Nuovo concetto di navigazione sul Lago Maggiore

Il mio lavoro è diviso in due parti; la prima piuttosto teorica e la seconda più pratica con lo sviluppo dei nuovi prodotti. All'inizio si trova una breve introduzione sul Lago, sulla storia della navigazione e del turismo. In seguito vi è un'analisi di mercato e una valutazione delle offerte di alcuni laghi elvetici, da quest'ultima analisi ho preso spunto per sviluppare tre nuovi prodotti per il miglioramento dell'offerta dei servizi del Lago Maggiore e indirizzati sia ai turisti ma anche alla popolazione locale.

2003

Alla scoperta di un'isola affascinante: L'Irlanda

L'Irlanda è considerato un paese moderno e all'avanguardia per merito della rapida evoluzione avvenuta negli ultimi decenni. È anche diventata una meta turistica molto ambita dal mercato mondiale, grazie alla sua ampia offerta che riesce a soddisfare una clientela molto diversificata. Questo paese, oltre ad avere un paesaggio splendido e suggestivo, possiede anche un ricco patrimonio culturale - artistico e delle infrastrutture ricettive molto attrezzate e presenti un po' ovunque. Per di più il divertimento e l'allegria non mancano mai. È evidente perciò che i turisti che vogliono visitare l'Irlanda aumentano ogni anno sempre di più. Inoltre sul mercato questa destinazione viene venduta in modo ampio e diversificato. Infatti sono molte le opportunità  o i motivi che possono spingere una persona ad andare in questo paese perché non avventurarsi allora?!

2003

Le perle del Danubio

Il Danubio collega 2 perle, come il filo di una collana: Vienna e Budapest. È sullo studio del turismo congressuale e M.I.C.E. in queste due capitali che s'incentra il mio lavoro. La mia intenzione è quella di analizzare le due città, cogliendone fino in fondo le loro affinità  e diversità, per ravvicinarle e creare una nuova destinazione all'insegna della collaborazione. Il mio studio è costituito da 2 parti: la prima si occupa dell'analisi di marketing delle 2 città, la seconda invece è pratica e vuol proporre un piano di collaborazione per attuare quest'innovativo progetto. Lo scopo è di valorizzare le 2 città e di svilupparle maggiormente poiché possiedono già  un'offerta buona e hanno grandi opportunità da sfruttare insieme. L'idea di farle collaborare attraverso una nuova agenzia che si occupa esclusivamente di questa nuova destinazione costituisce un esempio valido che potrebbe essere adottato da altre destinazioni.

2003

Touristische Entwicklung des Kantons Schwyz - Vom Ferien- zum Tagestourismus

Il mio lavoro di diploma porta il lettore nel Canton Svitto. Il viaggio inizia intorno alla fondazione della Svizzera, cioè nel '300. Einsiedeln conosceva già un grande turismo di pellegrinaggio mentre altri paesini figuravano come posti di transito (Brunnen). Da allora è successo tanto, il cantone si è sviluppato e a partire dalla Belle Epoque certi posti diventavano famosi in tutto il mondo. Dopo le guerre il tutto si è fermato ed oggi siamo ad un incrocio dove si dovrà decidere in che direzione portare il futuro turistico del cantone. Ho integrato delle mie idee nel lavoro, anche se ho appositamente lasciato degli spazi aperti per idee nuove.

2003

Monte San Giorgio: tra passato e futuro

Per questo lavoro di diploma ho scelto di trattare un tema che riguardasse la realtà  ticinese perché mi rendo conto che la regione nella quale si vive, spesso e volentieri, è meno conosciuta rispetto ad altri angoli del mondo. Come oggetto ho scelto il Monte San Giorgio. Questa montagna presenta un territorio veramente ricco ed unico, dal punto di vista naturale ma soprattutto geologico. Infatti da ottobre 2001 il Monte san Giorgio è candidato ad entrare a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Inizialmente esaminerò la regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio, in seguito il Monte San Giorgio del quale seguirà un'analisi di marketing, per valutare, con l'occhio dell'operatore turistico, i vari aspetti legati a quest'area. Infine proporrò diversi prodotti che andranno ad arricchire l'offerta e che potranno aggiunti ai progetti di Interreg III A.

2003

Turismo sostenibile nella riviera Maya

Il mio lavoro si basa su un'esperienza personale vissuta durante il mio secondo stage; sono infatti andata a lavorare in Messico, più precisamente nella Riviera Maya, nominata località turistica balneare. Ho vissuto e lavorato in un villaggio turistico nei dintorni di Cancùn, cittadina che a poco a poco il turismo sta distruggendo e che necessita quindi di un cambiamento, come d'altronde quasi tutta la Riviera Maya, di un cambiamento sul come fare turismo essendoci ora solo ed esclusivamente turismo di massa che arreca giorno dopo giorno danni sia all'ambiente che alla cultura locale. Il mio lavoro mira quindi a proporre un altro tipo di turismo per questa zona, basato sulla sostenibilità e il rispetto per l'ambiente e la cultura. Ho iniziato il mio lavoro con un'analisi dell'attuale offerta turistica della Riviera Maya per poi analizzare più approfonditamente la tipologia del turista e del turismo di massa con i suoi lati positivi e rispettivamente quelli negativi e da quest'ultimi, prendendo spunto dal turismo sostenibile, ho proposto delle possibili soluzioni per far fronte al turismo di massa e ai cosiddetti villaggi turistici All Inclusive.

2002

Scopriamo il Sottoceneri in bicicletta

Sport

2002

Festivalbar Locarno

Eventi

2002

Arrivederci estate

2002

Lo sviluppo dell'attività turistica nel Malcantone

Sviluppo turistico

2002

Open Air art a Locarno

Eventi

2002

Passi sulla pietra

2002

Turismo ticinese e rispetto dell'ambiente

Ambiente

2002

Organizzazione dell'evento sportivo unihocMaster

Con questo lavoro è mia intenzione analizzare i punti di pianificazione dell'organizzazione di un evento in particolare di un evento sportivo, e come conclusione capire se la pianificazione più professionale di un evento porti effettivamente ad un miglioramento sensibile della riuscita dello stesso.

2002

Concetto di comunicazione per estateinsieme, manifestazione ricreativa bellinzonese

Con questo lavoro ho elaborato una proposta per un concetto di comunicazione in vista della prossima edizione di Estate Insieme, manifestazione in programma a Bellinzona dal 10 al 28 giugno 2002, nel corso della quale verrà presentata un'ampia offerta sportiva, ricreativa, culturale e d'animazione, indirizzata alla socializzazione di tutte le fasce d'età e intesa come possibilità d'incontro e divertimento.

2002

Concetto di marketing dell'agriturismo La Colombera

Con questo mio lavoro ho voluto innanzitutto approfondire le conoscenze sul mondo agrituristico ticinese. Il nostro cantone vede in questo fenomeno una costante crescita e questo settore turistico merita quindi una maggiore attenzione. Dopo aver analizza

2002

Monte Tamaro: analisi e scenari di sviluppo futuri

Con questo lavoro propongo uno studio relativo alla situazione attuale della Monte Tamaro nel contesto della regione luganese ed alle possibilità di sviluppo future della destinazione. Una breve analisi della regione caratterizza la prima parte, in seguito l'attenzione si concentra sull'offerta della montagna e sulle azioni future che sono state preventivate. Infine presenterà alcuni nuovi prodotti che potrebbero essere inseriti nell'offerta turistica del monte.

2002

Valle di Muggio: una regione da scoprire

Nel mio lavoro ho presentato l'offerta turistica della Valle di Muggio, una regione che vuole sviluppare un turismo rurale basato sul patrimonio naturale e culturale della Valle. Il progetto esposto consiste nella creazione di un piccolo albergo, in una vecchia casa contadina, per turisti, sportivi, amanti della natura e per l'organizzazione di seminari e corsi.

2002

Valutazione dell'indotto turistico del Parco Nazionale del Locarnese

Nel mio lavoro di diploma ho sviluppato il tema della valutazione dell'indotto turistico nel nuovo Parco Nazionale del Locarnese. Mi sono occupata di sviluppare delle strategie e delle proposte per il rilancio della zona turistica del Locarnese e delle Valli mediante un turismo rispettoso della natura, die valori ambientali e sociali del comprensorio.

2002

Realizzazione di un albergo per turisti con cani

In questo mio progetto, ho studiato la creazione di un albergo, nel Canton Ticino, che abbia la particolarità di accogliere esclusivamente turisti accompagnati dal proprio cane. Scopo di tale infrastruttura è quello di dare ai questi clienti la possibilità di visitare la nostra regione seguendo nello stesso tempo il corso di addestramento Cittadini a quattro zampe.

2002

Unesco- Bellinzona: promozione e rilancio di un Medioevo dimenticato

Nel mio lavoro di diploma ho voluto affrontare una tematica attuale che si sta vivendo nella città di Bellinzona, vale a dire il riconoscimento Unesco dei tre castelli. Analizzando la storia, le evoluzioni e i cambiamenti di questo complesso monumentale ho cercato di creare un nuovo concetto di marketing in grado di far risaltare il valore internazionale acquisito un anno fa. In qualche modo ho studiato le proposte turistiche dell'ente turistico di Bellinzona e Ticino turismo, traendone spunti per il mio lavoro e complessivamente ho mirato ad una possibilità concreta ai loro progetti. In conclusione ho provato a creare una nuova visione dei castelli sia per i turisti che per gli abitanti del bellinzonese.

2002

Nuovo servizio a bordo dei voli Crossair

Con questo lavoro ho l'intenzione di eliminare il servizio a bordo per i voli Crossair che non volano nelle fasce orarie dei pranzi o delle cene. Chiaramente il volo deve durare più di tre ore, altrimenti il servizio sarebbe inutile. Proporrà tre nuove alternative al fine di ridurre lo spreco di cibo e bevande e di rendere più accessibile a tutti il prezzo del biglietto aereo di questa compagnia.

2002

I castelli abbandonati

Con questo lavoro è mia intenzione far rivivere turisticamente i Castelli di Cannero grazie ad un progetto che mira ad una ristrutturazione e ad uno sviluppo interno senza modificare l'esterno delle costruzioni, anche perché ritenuto patrimonio storico. Si tratta di un binomio fra arte e gastronomia di alto livello, offerta ancora inesistente sul Lago Maggiore, che renderebbe i Castelli di Cannero unici nel loro genere e nella loro offerta.

2002

Il parco delle gole della Breggia, primo geo-parco della Svizzera

Il mio lavoro di diploma è incentrato sull'analisi del Parco delle Gole della Breggia, primo Geo-Parco della Svizzera. In particolare i temi da me trattati sono: la creazione di alcuni prodotti per il Parco delle Gole della Breggia, e l'analisi degli stessi e le strategie di marketing per quanto riguarda la comunicazione.

2002

Cactus Dream Trips: progetto per l'apertura di un'agenzia di viaggi e tour operator specializzato sulla riviera Maya in Messico

2002

Spaccato sul turismo nel Gambarogno, analisi di progetti futuri

Sarebbe mia intenzione, dopo aver analizzato la situazione attuale della zona, cercare di valutare dei progetti di miglioramento, di sviluppo, attraverso i quali la regione del Gambarogno, potrebbe evolvere, pur restando la romantica area appollaiata sul lato sinistro del Lago Maggiore.

1 2 3 4 5 6 7 8

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Torna su