I responsabili della ristorazione lavorano in ristoranti e alberghi, nella gastronomia standardizzata e commerciale nonché nel catering.
I responsabili della ristorazione contribuiscono a rendere indimenticabile l'esperienza dell'ospite in un ristorante o albergo. Accolgono gli ospiti si assicurano che tutto funzioni alla perfezione.
In virtù delle loro conoscenze professionali consigliano gli ospiti nella scelta del menu e delle bevande, indicano provenienza, composizione e tipi di preparazione delle diverse pietanze e bevande. I responsabili della ristorazione rappresentano l’azienda gastronomica nei confronti dei clienti con i quali si intrattengono conversando in modo competente.
Davanti agli ospiti svolgono lavori di servizio impegnativi come la scomposizione, il taglio e la fiammeggiatura di pietanze. Con il loro team provvedono ad uno svolgimento efficiente nel servizio, nell’assistenza degli ospiti e nella vendita. Inoltre sostengono i collaboratori laddove la situazione lo richiede. In caso di reclami da parte degli ospiti, dimostrano il proprio interesse verso le loro richieste.
Affinché fra la cucina e il servizio tutto funzioni alla perfezione, i responsabili della ristorazione padroneggiano l’organizzazione e la gerarchia della loro azienda. Per ottimizzare il servizio dei clienti e le procedure di lavoro, verificano regolarmente l’economicità e la produttività di questi punti di collegamento (interfaccia). Sono pure responsabili del rispetto delle prescrizioni d’igiene sui posti di lavoro e delle disposizioni aziendali concernenti la prevenzione degli infortuni e la protezione antincendio. Inoltre dirigono i collaboratori e formano impiegati di ristorazione e impiegati d’albergo.
I responsabili della ristorazione dispongono di ampie conoscenze in ambito finanziario e contabile e conoscono le interrelazioni economico-aziendali. Collaborano alla pianificazione dell’offerta e alla formazione dei prezzi e, tramite una promozione mirata delle vendite nella consulenza della clientela, sono in grado di migliorare il marketing influenzando positivamente il risultato commerciale della loro azienda.