Albergatrice - ristoratrice / Albergatore - ristoratore

Testimonianze

Piercorrado Papotto 

Diplomato nel 2015


Piercorrado Papotto ha ottenuto il diploma di albergatore/ristoratore nel 2015, prima della SSSAT ha svolto un anno lavorativo in Australia ed è poi tornato in Italia dove ha lavorato in un ristorante Gourmet. Dopo quelle esperienze capisce che il settore alberghiero è la sua vocazione e decide di iscriversi alla SSSAT per accrescere le sue conoscenze ed apprendere le basi teoriche gestionali dal settore. Del suo percorso di studi Piercorrado ha apprezzato soprattutto le lezioni pratiche che si sono rivelate un importante arricchimento e gli hanno insegnato le basi per poter ricoprire una posizione quadro nel settore dell’ospitalità. Dopo la SSSAT ha avuto esperienze a Parigi, in Cina, Emirati Arabi Uniti e Djibouti, ha poi ricoperto la posizione di Assistente Director of F&B al W Doha e successivamente al Hotel Adlon Kempinski. Attualmente Piercorrado sta lavorando per l’apertura del W Milan (Marriott) prevista a Milano Brera per la primavera 2024, dove ricopre il ruolo di Director of Food & Beverage.

Filippo Delponte 

Diplomato nel 2012

 

Filippo Delponte ha frequentato la sezione albergatore/ristoratore e si è diplomato nel 2012. Prima della SSSAT, complice la sua forte passione per il mondo della gastronomia ereditata dal nonno fin da quando era giovane, intraprende un apprendistato come cuoco. Dopo aver ottenuto il diploma di Cuoco AFC decide di approfondire ulteriormente le sue conoscenze nel settore dell’ospitalità e si iscrive alla SSSAT. I ricordi più belli degli anni passati alla SSSAT sono legati alle amicizie che ha stretto e a tutte le esperienze che ha condiviso con i suoi compagni. Nel 2012 si diploma e si trasferisce in Svizzera romanda dove lavora al ricevimento in un albergo di lusso. Dopo questa prima esperienza ne seguono altre sempre in ottime strutture dove ha la possibilità di fare molta pratica e continuare ad affinare le sue conoscenze, fino ad arrivare ad occuparsi dell’apertura di un albergo della catena citizenM a Ginevra. Ad oggi Filippo lavora sempre per la stessa compagnia ma si è spostato a Zurigo dove ricopre il ruolo di Hotel Manager del citizenM Zurich.

Giacomo Bianchi 

Diplomato nel 2002


Giacomo Bianchi ha ottenuto il diploma di albergatore/ristoratore nel 2002 e da cinque anni ricopre il ruolo di Vice Direttore all’Hotel Eden Roc di Ascona. Il suo interesse verso il settore dell’ospitalità nasce dalla sua forte curiosità verso le lingue e le culture internazionali, decide quindi, dopo aver terminato la Scuola di Commercio di iscriversi alla SSSAT. Durante gli anni passati alla SSSAT, Giacomo ha apprezzato particolarmente l’opportunità di potersi confrontare con persone provenienti da ambiti diversi, questa diversità gli ha permesso di condividere esperienze umane importanti e ricevere dei validi consigli e stimoli per il suo futuro. Al termine della scuola ha viaggiato in diverse nazioni e lavorato in catene rinomate come Relais & Château, Small Luxury Hotels of the World e The Leading Hotels of the World, dove ha ricoperto diversi ruoli. Nel 2009 è poi tornato nel Canton Ticino, ad Ascona dove ricopre il ruolo di Vice Direttore.

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Ristorante Castelgrande DECS Le Scuole Specializzate Superiori
Torna su