Specialista turistica / Specialista turistico

Testimonianze

Anita Berardi 

Diplomata nel 2005

 

Anita Berardi ha sempre amato viaggiare ed imparare nuove lingue, per questo dopo aver finito la SSPSS ed aver capito che non era veramente la sua strada, ha deciso di intraprendere una sfida nuova ed iscriversi alla sezione di specialista turistico/a della SSSAT. Durante gli anni in cui ha studiato alla SSSAT ha apprezzato in particolar modo il progetto Case Study, dove ha avuto l’opportunità di organizzare un evento reale e simulare il lavoro che si svolge nelle aziende attive nel turismo. Dopo essersi diplomata nel 2005 ha svolto uno stage a Ticino Turismo nel team dei contenuti. Dopo quell’esperienza è andata a Mumbai dove si è occupata del marketing di una start up chiamata Clap Global, la quale organizzava incontri di scambio culturale tra turisti ed expats a Mumbai e bambini delle scuole locali. Oggi è tornata in Svizzera e lavora per Zurigo Turismo dove ricopre il ruolo di Market Manager per l'Italia, il Sudest Asiatico e Corea del Sud.

Paola Galassini 

Diplomata nel 2017

 

Paola Galassini si è diplomata alla SSSAT nel 2017 dopo aver frequentato la sezione dedicata agli specialisti turistici. Il percorso di studi alla SSSAT le ha consentito di conoscere il mondo del turismo, del marketing e della comunicazione, mentre il secondo anno dedicato agli stage le ha permesso di conoscere i suoi limiti e comprendere il mondo lavorativo all’estero. Il ricordo che le è rimasto più impresso è il progetto Case Study, lavorare in gruppo non è evidente e trovare un punto d’incontro senza discussioni è faticoso, nonostante ciò grazie a quel progetto Paola ha capito che il Teamwork è l’arma vincente per qualsiasi lavoro. Dopo essersi diplomata ha lavorato per Ticino Turismo nel reparto Mercati Esteri, in seguito a settembre del 2021 si è trasferita in Engadina, dove risiede tutt’ora e lavora per Engadin Tourismus AG come manager di eventi e prodotti. I suoi compiti principali sono sviluppare, pianificare e realizzare gli eventi in tutta l’Engadina.

Eleonora Marie Alba

Diplomata nel 2022


Prima della SSSAT Eleonora ha frequentato il liceo linguistico e proseguito gli studi in architettura. Capendo però che non era la sua strada, si è iscritta alla formazione di specialista turistico dipl. SSS.

 

Dopo il primo anno di scuola è partita per il Sud Africa, dove per il suo periodo di pratica ha lavorato presso la Chartfield guesthouse nel ruolo di ricezionista occupandosi anche di organizzare le attività turistiche per gli ospiti. Il secondo stage ha deciso di svolgerlo presso la SSSAT come assistente nell'ufficio stage. Il sogno nel cassetto di Eleonora è di lavorare, un giorno, per una grande azienda e di occuparsi dell'organizzazione MICE e di tutti gli spostamenti del personale.

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Ristorante Castelgrande DECS Le Scuole Specializzate Superiori
Torna su