Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Inizia qui la tua carriera nel settore alberghiero o turistico

La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) persegue da oltre 30 anni un obiettivo chiaro: offrire una formazione professionale di qualità, al passo con i tempi e attraente per i giovani.

La SSSAT è una scuola cantonale della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), vi si accede dopo una formazione professionale di base e forma quadri intermedi nell’industria dell’ospitalità con diploma federale “Specialista turistica/o dipl. SSS e Albergatrice-ristoratrice dipl. SSS/Albergatore-ristoratore dipl. SSS” riconosciuto sia in Svizzera che all’estero. Oltre all’indispensabile insegnamento teorico, il percorso formativo prevede un costante dialogo fra teoria e pratica, con numerose attività professionali e la realizzazione di progetti pratici.

La scuola

La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (di seguito SSSAT) è un istituto orientato alla formazione di quadri e collaboratori per l'intero settore alberghiero e turistico. È una scuola del Cantone Ticino, ufficialmente riconosciuta a livello federale, situata a Bellinzona in Ticino.

Cosa offriamo
  • Relazioni con industrie locali ed estere
  • Realizzazione di progetti per alberghi ed enti locali
  • Accordi con strutture alberghiere e turistiche a livello mondiale
  • Visite formative in differenti strutture
  • Opportunità di carriera nel settore in tutto il mondo
  • Formazione con esperti e lavoratori del settore
  • Continuo aggiornamento dei contenuti delle materie professionali
  • Ristorante d'applicazione dove viene simulato il lavoro in un ristorante
  • Formazione orientata alla pratica

La SSSAT comprende due diverse sezioni, corrispondenti a due specifici curriculi di studi.

La visione

La SSSAT è il centro di competenza della formazione superiore nel settore alberghiero e del turismo in lingua italiana. Qualità, innovazione, lavoro di squadra, rispetto e lealtà sono stati i punti fondamentali per lo sviluppo della scuola. Responsabilità, sostenibilità e nuove tecnologie sono i nuovi valori che ampliano la vision della SSSAT, portando la scuola a promuovere e creare un futuro, in ambito turistico, alberghiero e nella ristorazione, più responsabile. È una scuola che lavora alla garanzia e allo sviluppo della qualità delle proprie prestazioni. Trasmette una sana e sostenibile gestione della conoscenza del turismo e dell’albergheria e permette agli studenti di acquisire le competenze professionali per una carriera nel settore di riferimento. Mette la promozione delle competenze personali e sociali al centro della formazione ed è in grado di offrire un ambiente positivo, dove gli studenti applicano le conoscenze acquisite. Si tratta di una scuola innovativa che offre formazioni impegnative, sostenendo e incoraggiando gli studenti a mirare all’eccellenza dei risultati oltre che ad essere parte integrante della rete delle scuole superiori alberghiere e di turismo svizzere e internazionali.

I valori

Qualità

Poniamo elevate esigenze a noi stessi (direzione, amministrazione, docenti, studenti) e facciamo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi fissati. Ci sforziamo di migliorarci costantemente. Pratichiamo una costante attenzione agli sviluppi e alle esigenze dei settori economici di riferimento. In quanto scuola specializzata superiore, la SSSAT è fortemente ancorata nel mondo del lavoro. 

Innovazione

Siamo sempre alla ricerca di nuove e migliori soluzioni. Siamo flessibili e sappiamo distinguerci per la nostra disponibilità al cambiamento. 

Lavoro di squadra

Ci aiutiamo a vicenda a cooperare e condividere le nostre conoscenze ed esperienze. Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità e a rispettare le scadenze fissate. Possiamo contare l'uno sull'altro. Siamo fieri di operare in questa scuola. 

Rispetto

Ci trattiamo l'un l'altro con rispetto. Comunichiamo apertamente e onestamente e siamo orientati a risolvere i conflitti in modo costruttivo. Promuoviamo una cultura del feedback. 

Fedeltà

Disaccordi e conflitti interni non vengono portati all’esterno della scuola. Direzione, collaboratori e docenti si impegnano ad apparire all’esterno come unità e sostengono le decisioni prese.