Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Cheffe/Chef de réception APF

Il/la Chef de Réception è il punto di riferimento del front desk: accoglie e assiste e gli ospiti, offre servizi personalizzati, gestisce prenotazioni e offerte, coordina funzioni ed eventi e supervisiona il team.

Come lo Chef e la Chèffe de Réception siete il "fulcro" dell'hotel. Siete a diretto contatto con gli ospiti dell'hotel provenienti da tutto il mondo! All'ingresso, accogliete e salutate gli ospiti, li informate sui servizi dell'hotel e li assistete con consigli su una vasta gamma di esigenze. Il front desk è spesso un luogo vivace, in cui si mantiene una visione d'insieme e si garantisce il buon funzionamento dell'intera organizzazione.

In quanto abili comunicatori, siete molto richiesti nel settore alberghiero e della ristorazione. Oltre a un'ottima conoscenza di una o più lingue nazionali, anche la lingua inglese costituisce un grande vantaggio.

In qualità di Chef de Réception, vi occuperete di assistere e consigliare gli ospiti e di vendere ulteriori offerte alberghiere e turistiche. Pianificherete, organizzerete e venderete funzioni, seminari ed eventi, calcolerete le offerte e i prezzi e li adeguerete al mercato. Assumerete il ruolo di supervisore all'interno del team e guiderete la vostra squadra secondo i moderni principi di gestione.

Tutto questo in aggiunta al consueto lavoro di servizio agli ospiti.
In breve: sarete il volto all'ingresso e un/a professionista nel back office.

Luogo
SSSAT Bellinzona
Costo
CHF 8'800.-
Contatto
Hotel & Gastro formazione
via Gemmo 11
6900 Lugano
tel. +41 91 942 48 72
info@formazione.ch
www.hotelgastro.ch
www.gastroformazione.ch
Diploma
Attestato Professionale Federale di Chef/fe de réception APF
Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo
Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch

Condizioni di ammissione

Sono ammesse al corso le persone maggiorenni in possesso dei seguenti requisiti:

  • in possesso dell’attestato federale di capacità (AFC) di impiegata / impiegato di commercio o di un altro titolo equipollente e può attestare una pratica professionale come impiegata / impiegato di commercio della durata di almeno tre anni, della quale un anno nel campo del ricevimento/ dell’amministrazione;

oppure

  • in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) e può attestare una pratica professionale nel campo del ricevimento / dell’amministrazione della durata di almeno quattro anni;
  • dispone dei necessari certificati di fine modulo o delle relative dichiarazioni di equipollenza;
  • ha assolto un corso di formatore o formatrice professionale.

Contenuti

  • Ricevimento, servizi, vendita
  • Marketing e vendita II
  • Organizzazione aziendale
  • Direzione e conduzione
  • Finanze II

Moduli base (solo per candidati senza l’AFC di impiegato di commercio):

  • Marketing e vendita I
  • Finanze I