Capocuoca/o APF
Opera nelle cucine del settore alberghiero, della ristorazione e del catering, oltre che nella gastronomia standardizzata, collettiva e nelle strutture sanitarie
La formazione
Esiste una modalità che conduce all'ottenimento del attestato professionale federale di Capocuoca o Capocuoco.
Formazione parallela attività lavorativa (PAP)
- In questa modalità la formazione dura 3 anni.
Condizioni di ammissione all'esame federale di professione
Sono ammesse al corso le persone maggiorenni in possesso dei seguenti requisiti:
- Attestato federale di capacità come cuoco/a o titolo equipollente;
- Pratica professionale come Cuoca/o di almeno 3 anni (al momento dell’esame finale);
- Corso di formazione per formatrice/tore professionale (al momento dell’esame finale).
Iscrizione
Costi
Il costo della formazione ammonta a ca. CHF 8'300 comprese le certificazioni di modulo. I partecipanti che, al momento dell’iscrizione a una formazione, sono impiegati presso un’azienda assoggettata obbligatoriamente al Contratto collettivo di lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione svizzera (CCNL), possono beneficiare di ulteriori sovvenzioni finanziarie grazie al CCNL. I collaboratori/trici che, al momento dell’iscrizione non sono assoggettati al CCNL, possono ricevere un contributo dalla Confederazione pari al 50% dei costi del corso di formazione (a condizione che il corso sia pagato interamente dall’interessato/a, che il domicilio sia in Svizzera e che l’esame finale sia assolto).
Coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione.