Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Sommelière/lier APF - il corso per professionisti

Dispone delle competenze per svolgere un lavoro qualificato e specializzato nel campo della vendita e del servizio dei vini. Lavorano soprattutto nella gastronomia e nel commercio

L'Associazione svizzera dei sommelier professionisti (ASSP), in collaborazione con la SSSAT, propone il corso teorico di preparazione all'esame professionale di Sommelière/lier con Attestato professionale federale (APF).
La formazione è dedicata alle professioniste e ai professionisti del settore ed è riconosciuta dal contratto collettivo nazionale. La formazione si rivolge ai professionisti dei settori della gastronomia, dell’alberghiera, della viticoltura e del commercio di vini. Permette di acquisire ulteriori conoscenze professionali e gestionali e di divenire uno specialista dell’affascinante settore della sommellerie.
I candidati che superano l’esame di professione dispongono delle competenze per svolgere un lavoro qualificato e specializzato nel campo della vendita e del servizio dei vini. Sono abilitati a esercitare una funzione di consulenza a livello direttivo. Lavorano soprattutto nella gastronomia e nel commercio. Per gli obiettivi specifici, si rimanda al regolamento d’esame.

Durata 1 anno 3 mesi
Modalità Parallela all'esercizio di un'attività professionale (PAP)
Titolo rilasciato Attestato professionale federale (APF)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità che conduce all'ottenimento del attestato professionale federale di Sommelière o Sommelier. 

Formazione parallela attività lavorativa (PAP)
  • In questa modalità la formazione dura 1 anno e 3 mesi.

Contenuti

Modulo 1

Le/I candidate/i dispongono di conoscenze teoriche nel campo della viticoltura e della vinificazione. Sono in grado di spiegare i principi fondamentali della produzione di vini bianchi, rosé e rossi nonché dei vini speciali.

Modulo 2

Le/I candidate/i dispongono di conoscenze teoriche nel campo della geografia viticola internazionale. Sono in grado di descrivere le principali regioni viticole, le regioni più caratteristiche, i loro vini e le rispettive classificazioni. Sono inoltre in grado di descrivere un vino utilizzando la terminologia ASI e di valutarne la qualità.

Marketing e vendita

Le/I candidate/i sono inoltre in grado di attuare un programma di marketing ed elaborano offerte e prestazioni di servizio in funzione dei diversi gruppi di clienti.

Modulo 3

Servizio, consulenza, abbinamento cibi-vino. Le/I candidate/i sono in grado di servire correttamente il vino e di conservarlo in modo appropriato. Conoscono e valutano le caratteristiche delle pietanze e sono in grado di raccomandare i vini adatti conformemente alla terminologia ASI.

Corso di economia aziendale

Le/I candidate/i conoscono le basi dell’organizzazione aziendale, sono in grado di attuare obiettivi aziendali e garantiscono la fornitura continua di servizi in funzione della situazione.

Condizioni di ammissione

Per accedere all’esame di professione, sono necessari i seguenti requisiti:

  • titolare di un attestato federale di capacità (AFC), un diploma di una scuola SSS o SUP nel campo della gastronomia, dell’albergheria, della viticoltura o del commercio di vini oppure un certificato equipollente;
  • pratica professionale della durata di almeno 3 anni nel campo della ristorazione, della produzione o del commercio di vini;
  • dispone dei necessari certificati di fine modulo.

Iscrizione

Per potersi iscrivere all’esame finale devono essere presentati i seguenti certificati di fine modulo.

  • Modulo 1: Viticoltura, vinificazione ed enologia.
  • Modulo 2: Geografia vitivinicola.
  • Modulo 3: Servizio, consulenza, abbinamento cibi-vini.
  • Formulario di iscrizione
  • Inizio corsi settembre 2025.
  • Apertura iscrizioni primavera 2025.
Informazioni e pre-iscrizioni

Costi

Il costo della formazione ammonta a ca. CHF 8'000 comprese le certificazioni di modulo. I partecipanti che, al momento dell’iscrizione a una formazione, sono impiegati presso un’azienda assoggettata obbligatoriamente al Contratto collettivo di lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione svizzera (CCNL), possono beneficiare di ulteriori sovvenzioni finanziarie grazie al CCNL. Le collaboratici/tori che, al momento dell’iscrizione non sono assoggettati al CCNL, possono ricevere un contributo dalla Confederazione pari al 50% dei costi del corso di formazione (a condizione che il corso sia pagato interamente dall’interessata/o, che il domicilio sia in Svizzera e che l’esame finale sia assolto).
Coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione.