Responsabile della ristorazione APF
I/Le responsabili della ristorazione lavorano in ristoranti, alberghi, nella gastronomia standardizzata e commerciale nonché nel catering.
I/Le responsabili della ristorazione contribuiscono a plasmare in modo determinante l’entrata in scena di un ristorante o di un albergo. Accolgono gli ospiti, li accompagnano al tavolo e provvedono inoltre al benessere dei clienti. In virtù delle loro conoscenze professionali consigliano gli ospiti nella scelta del menu e delle bevande, indicano provenienza, composizione e tipi di preparazione delle diverse pietanze e bevande. I responsabili della ristorazione rappresentano l’azienda gastronomica nei confronti dei clienti con i quali si intrattengono conversando in modo competente.
Davanti agli ospiti svolgono lavori di servizio impegnativi come la scomposizione, il taglio e la fiammeggiatura di pietanze. Con il loro team provvedono ad uno svolgimento efficiente nel servizio, nell’assistenza degli ospiti e nella vendita. Inoltre, sostengono i collaboratori laddove la situazione lo richiede. In caso di reclami da parte degli ospiti, dimostrano il proprio interesse verso le loro richieste.
Affinché fra la cucina e il servizio tutto funzioni alla perfezione, i responsabili della ristorazione padroneggiano l’organizzazione e la gerarchia della loro azienda. Per ottimizzare il servizio dei clienti e le procedure di lavoro, verificano regolarmente l’economicità e la produttività di questi punti di collegamento (interfaccia).
Sono pure responsabili del rispetto delle prescrizioni d’igiene sui posti di lavoro e delle disposizioni aziendali concernenti la prevenzione degli infortuni e la protezione antincendio. Inoltre, dirigono i collaboratori e formano impiegati di ristorazione e impiegati d’albergo.
I responsabili della ristorazione dispongono di ampie conoscenze in ambito finanziario e contabile e conoscono le interrelazioni economico-aziendali.
Collaborano alla pianificazione dell’offerta e alla formazione dei prezzi e, tramite una promozione mirata delle vendite nella consulenza della clientela, sono in grado di migliorare il marketing influenzando positivamente il risultato commerciale della loro azienda.
| Luogo |
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| SSSAT Bellinzona |
| Costo |
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| CHF 9'800.- |
| Contatto |
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| Hotel & Gastro formazione via Gemmo 11 6900 Lugano tel. +41 91 942 48 72 info@formazione.ch www.hotelgastro.ch www.gastroformazione.ch |
| Diploma |
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| Attestato Professionale Federale di Responsabile della ristorazione |
| Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo |
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| Viale Stefano Franscini 32 6501 Bellinzona – Svizzera T. +41 91 814 65 11 decs-sssat@edu.ti.ch |
Condizioni di ammissione
Sono ammesse al corso le persone maggiorenni in possesso dei seguenti requisiti:
- Attestato federale di capacità come impiegata/o di ristorazione, impiegata/o di gastronomia standardizzata a o titolo equipollente;
- Pratica professionale di almeno 3 anni nella ristorazione (al momento dell’esame finale);
- Corso di formazione per formatrice/tore professionale (al momento dell’esame finale).
Contenuti
La/Il candidata/o deve dimostrare di aver elaborato le conoscenze acquisite e di saper presentare in modo indipendente le diverse interrelazioni.
I singoli esami modulari comprendono un esame scritto della durata di almeno un’ora oppure un lavoro di progetto.
- Ristorazione
- Marketing e vendita
- Organizzazione aziendale
- Direzione e conduzione
- Finanze